sensibilizzazione

Cybersecurity, meno di un mese al CyberSecMonth promosso dall’ENISA

di |

Organizzato dall'ENISA, l'Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione, le attività di quest'anno - da conferenze e corsi di formazione a presentazioni e giochi di conoscenza - saranno solamente online a causa della pandemia COVID-19.

Si avvicina il Cybersecmonth.eu, il mese europeo della sicurezza informatica, la campagna annuale dell’UE prevista ogni anno ad ottobre che promuove la cybersicurezza tra i cittadini e le organizzazioni.

Organizzato dall’ENISA, l’Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione, le attività di quest’anno – da conferenze e corsi di formazione a presentazioni e giochi di conoscenza – saranno solamente online a causa della pandemia COVID-19.

Il mese europeo della cybersecurity

Sotto il motto “Think Before U Click”, il programma 2020 include due temi per aiutare le persone a identificare ed essere preparate per le minacce informatiche. Il primo tema, “Competenze digitali”, fornirà ai partecipanti informazioni su questioni di e-privacy come la protezione dei dati personali, il cyberbullismo e il cyber stalking. Il secondo tema, “Cyber ​​Scams”, fornirà ai partecipanti approfondimenti sulle minacce informatiche attuali e potenziali come il phishing, la compromissione della posta elettronica aziendale e le frodi negli acquisti online.

“Il mese europeo della cibersicurezza è una delle campagne più importanti dell’UE che coinvolge le persone nella nostra regione e oltre, per comprendere meglio la sicurezza informatica e adottare le buone pratiche informatiche”, ha dichiarato Juhan Lepassaar, direttore esecutivo dell’Agenzia dell’UE. “Aumentare la conoscenza sulla cybersecurity non è solo la chiave per creare fiducia tra i cittadini dell’UE, ha aggiunto, ma è una nostra responsabilità condivisa”.