Dailyletter n. 3961 del 1° settembre 2020

di |

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Dailyletter n. 3961
01 settembre 2020

Con il sostegno di:

Internet

L’accordo Tim-Cdp non soddisfa Grillo che punta su Li-Fi e sovranità digitale “Vogliamo essere cittadini e non clienti”

di Luigi Garofalo

“Sulla rete unica bastava uno sforzino in più, si è rimasti un po’ in bilico ma è comunque un buon inizio”. Non è del tutto soddisfatto il fondatore di M5S, Beppe Grillo, in un nuovo video sul suo blog, sull’accordo Tim-Cdp sul percorso di verifica della fattibilità di una società unica delle reti e…

Telecoms

FiberCop: FTTC nelle aree bianche, FTTH nelle aree grigie (in attesa di AccessCo)

di Paolo Anastasio

Coprire in FTTC le aree bianche, FTTH nelle aree nere e grigie. Questo il mix tecnologico di FiberCop, la società della rete secondaria di Tim (58%) appena varata e partecipata, per ora, anche da KKR Infrastructure (37,5%) e Fastweb (4,5%). La società è aperta a nuovi finanziatori, in particolare operatori…

Internet

Immuni, “a chi la scarica verrà data priorità per il tampone”. Ma è una proposta che discrimina

di Luigi Garofalo

“Ora Immuni è stata scaricata solo da 5 milioni di italiani. Cifra ridicola. Per incentivarla, agli iscritti verrà data priorità per il tampone, salteranno tutte le attese”. Sta facendo molto discutere la proposta del professor Andrea Crisanti, direttore della Microbiologia di Padova e fautore della…

Energia

Storage, in via di sviluppo la prima batteria nucleare. Durata fino a 28mila anni

di Piero Boccellato

Immaginate un cellulare che non ha mai bisogno di essere ricaricato o una batteria per auto che è durata abbastanza a lungo da consentire ai propri nipoti di usarla. É l’obiettivo, apparentemente surreale, su cui sta lavorando un’azienda californiana. Una soluzione che sulla carta permetterebbe di…

Media

Vivendi-Mediaset, Bollorè vince anche in Olanda su MFE. Schiarita in vista?

di Paolo Anastasio

In Olanda Vivendi vince di nuovo su Mediaset nella querelle sulla governance di Media For Europe (MFE), la tv paneuropea voluta dal Biscione ma osteggiata dal gruppo francese. Il progetto però è da qualche tempo in stand by, dopo che già il Tribunale d Madrid aveva già bloccato l’iniziativa il 30 luglio….

Internet

Speranza: “Preparate le lezioni online”. Ma le scuole sono pronte?

di Luigi Garofalo

Oggi è iniziato formalmente il nuovo anno scolastico. Porte aperte per gli studenti alle prese con i recuperi delle materie in cui hanno le insufficienze e nei giorni a seguire ritorneranno tra i banchi monoposto il resto degli alunni: il 7 settembre il via a Bolzano, la maggioranza il 14 e per ultime…

Internet

Cultura digitale a scuola. Bene la proposta di Pisano ma la “nuova materia” non funziona

di Marco Gui, docente Sociologia dei media Università Milano-Bicocca – autore “Il digitale a scuola. Rivoluzione o abbaglio?” (il Mulino)

Vorrei contribuire al dibattito aperto dalla lettera a Repubblica della ministra dell’Innovazione tecnologica e della Digitalizzazione Paola Pisano, in cui si propone di istituire una nuova materia per le scuole, concentrata sull’innovazione tecnologica e le sue implicazioni. Questa proposta ha il pregio…

Cybersecurity

Phishing, in Italia aumento dei casi della ‘truffa del CEO’. I consigli del Csirt

di Piero Boccellato

Nel nostro Paese sono aumentate le attività informatiche malevole note come “truffa del CEO” ai danni di importanti aziende e amministrazioni pubbliche italiane. Lo rivela il CSIRT italiano, il nuovo team nato lo scorso maggio per gestire la cyber-difesa nazionale italiana, istituito presso il…

Internet

Covid-19, gli errori che potevamo evitare

di Giuliana Perrotta, già Prefetto della Repubblica – Docente Unitelma Sapienza

Il 19 giugno scorso, su questo quotidiano online, è stato pubblicato un mio articolo con cui lanciavo l’allarme sui pericoli di contagio, in vista dell’avvio della stagione estiva, per le comprensibili difficoltà dei controlli per il rispetto del distanziamento sociale sia sulle spiagge sia nelle…

Internet

Firma con SPID, la sperimentazione di Lepida. I vantaggi

di Redazione Key4biz

Lepida è il primo gestore di identità digitali SPID a realizzare la cosiddetta “firma con SPID” (la firma elettronica ex art. 20 del CAD – Codice dell’Amministrazione Digitale) e il servizio di sottoscrizione elettronica dei documenti attraverso l’utilizzo dell’identità digitale SPID. Questa possibilità…

Internet

Turismo sostenibile, il Mibact lancia il contest creativo. Come partecipare

di Piero Boccellato

Al via da ieri il contest di content marketing lanciato dal MiBACT, in collaborazione con Invitalia, “Viaggio in Italia. Nuovi modi di raccontare il turismo”, progetto nato per trainare la ripresa del settore turistico nel nostro Paese. Il contest ha come obiettivo quello di individuare creativi…

Internet

DigithON 2020, il 24 e 25 ottobre la 5^ edizione in live streaming

di Redazione Key4biz

Torna DigithON, la grande maratona digitale italiana. L’edizione 2020, la 5°, si svolgerà il 23 e 24 ottobre, per la prima volta in live streaming per garantire la massima sicurezza vista l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19. DigithON 2020 entra nel vivo da oggi con la call for ideas per gli…

Internet

Tim, ufficiale l’accordo con Kkr e Fastweb per FiberCop e con Cdp su rete unica

di Paolo Anastasio

Arriva in serata il via libera del Cda di Tim all’accordo con con KKR Infrastructure e Fastweb relativo alla costituzione di FiberCop, la NewCo in cui verranno conferite la rete secondaria di TIM (dall’armadio di strada alle abitazioni dei clienti) e la rete in fibra sviluppata da FlashFiber, la…

Telecoms

FiberCop, Alberto Calcagno (Fastweb) ‘Calcio di inizio a nuova fase nelle Tlc’

di Paolo Anastasio

Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb, accoglie positivamente la costituzione ufficiale di FiberCop, annunciata oggi dal Cda di Tim. “E’ il calcio di inizio per una nuova fase nel settore delle telecomunicazioni – ha detto Calcagno in una nota –  L’adesione di CDP – che adesso è…

Mappamondo

Sky Cinema, da domani al via la programmazione speciale in occasione di Venezia 77°

di Redazione Key4biz

Da mercoledì 2 fino a domenica 6 settembre, in occasione della 77ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (dal 2 al 12 settembre), SkyCinema propone la programmazione dedicata FILM DA LEONI, disponibile anche on demand nella collezione dedicata su Sky e in streaming su…

Bibliotech

GDPR in sanità

di Redazione Key4biz

L’evoluzione della normativa in materia di tutela dei dati personali ha generato l’esigenza di avere a disposizione una guida ragionata che consenta ai titolari del trattamento e a tutte le persone coinvolte nella gestione dei dati di seguire un processo logico, pratico e funzionale per la corretta…

Energia

Anticiclone in rimonta sull’Italia ma con nubi in transito

di Centro Meteo Italiano

AL NORDBel tempo al mattino con cieli poco o irregolarmente nuvolosi su tutte le regioni settentrionali. Stabile anche al pomeriggio eccetto locali piogge o acquazzoni su Alpi e Appennino, in sconfinamento sulle pianure in serata o nottata.AL CENTROGiornata all’insegna del tempo stabile sulle regioni…

Key4biz.it ®     ©2002-2020

Direttore Raffaele Barberio

Registrazione n. 121 del 23/04/02 presso il Tribunale di Lamezia Terme

P. Iva 02681090425

Info | Condizioni di utilizzo | Richiesta di rettifica | Privacy

Key4biz.it è nel Cloud di Netalia

Logo Netalia