Dailyletter n. 3951 del 18 agosto 2020

di |

Internet

La lezione di Mario Draghi: “La digitalizzazione è necessità. C’è un debito buono se usato per infrastrutture e ricerca” (Video)

di Luigi Garofalo

Non potevano mancare nel discorso di Mario Draghi al Meeting di Rimini 2020, dedicato alla ripartenza economica e sociale dell’Italia e dell’Europa, le leve fondamentali per costruire il futuro: istruzione e formazione delle nuove competenze per i giovani, innovazione, ricerca e digitalizz…

Telecoms

Rete unica o competizione? Ritardi di TIM, vuoto della politica e alterazioni del mercato

di Raffaele Barberio

Quando si parla di digital divide e di ritardi nella realizzazione delle infrastrutture a banda larga nelle aree meno servite del paese, si tende a concentrarsi solo sugli avanzamenti del Piano BUL, che vede Open Fiber incaricata di costruire una rete pubblica in FTTH e FWA (a livello residuale) nelle…

Internet

IMMUNI diventerà “obbligatoria” a scuola?

di Luigi Garofalo

A scuola “è raccomandato tra le misure assolutamente opportune, l’utilizzo dell’applicazione IMMUNI”. A scriverlo è il ministero dell’Istruzione nella lettera inviata ai dirigenti scolastici per fornire ulteriori indicazioni per l’apertura delle scuole a settembre. “Consigliata per tutti gli studenti…

Telecoms

5G, l’Antitrust ai Comuni: “Via gli ostacoli ingiustificati all’installazione delle antenne”

di Luigi Garofalo

Non si riscontrano i presupposti per il ricorso al principio di precauzione, perché non c’è “un rischio potenziale, e non può in nessun caso giustificare una presa di decisione arbitraria” e sono ingiustificate le restrizioni, da eliminare, dei Comuni all’espansione della tecnologia 5G. Così l’Antitrust…

Internet

Come guardare al futuro senza essere sommersi da rifiuti elettronici?

di Elena Potitò

In un’epoca in cui possedere uno smartphone, usare una lavatrice, un frigorifero, un computer o una lampadina sono ritenute azioni ordinarie di vita quotidiana dalla maggior parte delle persone, adottare un atteggiamento critico sull’utilizzo di elettrodomestici o apparecchiature elettriche ed elettroniche…

Internet

DL Semplificazioni e agricoltura. Sfide e opportunità delle nuove tecnologie

di Filippo Moreschi, avvocato e socio AIDR

Il recente D.L. 76/2020 (c.d. “Decreto semplificazioni”) si occupa,  tra l’altro, della complessa materia dell’erogazione delle risorse  pubbliche in agricoltura e dei relativi controlli, con importanti  connessioni con il mondo della tecnologia e del digitale. L’art….

Mappamondo

Sky Sport, per Inter-Shakhtar Donetsk 1 milione 177mila spettatori medi e il 6,3% di share

di Redazione Key4biz

La semifinale della UEFA Europa League tra Inter e Shakhtar Donetsk, in diretta ieri dalle 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport Football e Sky Sport 251, ha totalizzato 1 milione e 177 mila spettatori medi, 2 milioni e 473 mila spettatori unici e la migliore share di…