Dailyletter n. 3919 del 23 giugno 2020

di |

Internet

Soro al Parlamento: “Infrastruttura cloud pubblica non più eludibile per l’indipendenza dai poteri privati”

di Luigi Garofalo

A suonare la sveglia a Camera e Senato per non perdere più tempo alla creazione della cloud nazionale è stato il Garante privacy Antonello Soro:  “Di fronte alla delocalizzazione in cloud di attività rilevantissime chiediamo al Parlamento e al Governo se non si debba investire…

Internet

Fondo Nazionale Innovazione, assegnate risorse per 1 miliardo per Tech e startup

di Redazione Key4biz

“La dotazione dei fondi della Sgr e’ di circa 1 miliardo di euro (di cui circa 800 milioni di euro gia’ sottoscritti), grazie alle risorse allocate pariteticamente dal Governo – in particolare dal Ministero dello Sviluppo Economico – e dal Gruppo Cdp (attraverso la sua controllata Cdp Equity)”. Lo…

Internet

Immuni, tutto ciò che purtroppo non funziona nell’app e difficilmente potrà mai funzionare

di Andrea Lisi (Avvocato, titolare Studio Legale Lisi, presidente ANORC professioni)

L’app Immuni serve a prevenire il virus? Qualcuno se lo sta chiedendo con attenzione? Pochi, pochissimi, perché su Immuni ormai è in atto una comunicazione ossequiosa e asservita alla disperata necessità di fare in modo quanto meno di raggiungere prima o poi un numero di download che superi le attuali…

Internet

Luca Tomassini presenta a Papa Francesco VatiVision

di Redazione Key4biz

VatiVision, il servizio streaming on demand di contenuti di carattere culturale, artistico e religioso ispirati al messaggio cristiano è stato presentato a Papa Francesco nel corso di un incontro ristretto in Vaticano. Il Pontefice ha avuto modo di incontrare il Presidente di VatiVision Luca Tomassini,…

Telecoms

Rete unica, il Pd frena Grillo ma resta il nodo Vivendi

di Paolo Anastasio

Dopo l’attacco frontale di Beppe Grillo a Enel, azionista di Open Fiber riottoso al progetto rete unica, e la richiesta da parte del lider maximo del M5S a Fabrizio Palermo, Ceo di Cdp, di lavorare ad una rete unica che abbia nella Cassa il suo perno. E mentre il premier Giuseppe Conte dice che quella…

Internet

Maturità, didattica a distanza e fratture sociali: l’annus horribilis della scuola

di D&L Net

Di Anna Rahinò, Avvocato – consulente Studio Legale Lisi e componente D&L NET Negli ultimi mesi alunni, genitori, insegnanti e personale scolastico sono stati “catapultati” in una nuova realtà caratterizzata dall’improvvisa interruzione delle relazioni fisiche e riadattata a una modalità che…

Telecoms

Patente di guida digitale, in Corea prenderà la forma di un QR code e un codice a barre

di Flavio Fabbri

Sono anni che si parla di dematerializzazione dei documenti amministrativi e in alcuni Paesi questo obiettivo è realtà, già da qualche tempo. In Corea del Sud la patente di guida è digitale, ma soprattutto è entrata nel mondo delle app, prendendo nuove forme. Gli operatori di rete mobile SK Telecom,…

Internet

Innovazione, cresce del +9% in Europa. Per l’Italia il dato migliore dal 2012, ma siamo sotto la media Ue

di Flavio Fabbri

Pubblicato stamattina dalla Commissione europea il Quadro europeo di valutazione dell’innovazione, edizione 2020 (“European innovation scoreboard”). Uno studio approfondito della capacità di innovare dei Paesi membri dell’Unione europea (Ue) e dell’Europa unita stessa. In media, nel 2019, i livelli…

Internet

Bando Emergenza Ripartenza 2020, 1,3 milioni di euro per le aziende pisane

di Sercam Advisory

La Camera di Commercio di Pisa, per far fronte alle conseguenze economiche dell’emergenza Covid-19, sostiene le imprese della provincia di Pisa attraverso il bando “Emergenza Ripartenza 2020” sul quale rende disponibili 1,3milioni di euro. Beneficiari Imprese di tutti i settori iscritte alla Camera…

Internet

Deutsche Telekom crea un’azienda ad hoc per l’IoT e lancia un open hub dell’Internet of Things

di Paolo Anastasio

Deutsche Telekom punta molto sull’IoT e per semplificare il business ha deciso lo spin out della divisione interna dedicata all’Internet of Things ed il lancio di quella che definisce la prima piattaforma aperta per l’IoT. E quindi a partire dal primo luglio nasce una società ad hoc nuova di zecca,…

Internet

Lepida: una rete IoT per la PA in Emilia Romagna

di Redazione Key4biz

Il progetto Rete IoT (Internet of Things) per la Pubblica Amministrazione (www.retepaiot.it) inizia a portare innovazione e sinergia sul territorio della regione Emilia Romagna, sotto diversi aspetti. Innovazione e sinergia interna all’ente: gli enti che hanno sottoscritto il protocollo d’intesa…

Robot

Il cane robot della Boston Dynamics è in vendita per 75mila dollari (Video)

di Piero Boccellato

Vi ricordate il cane robot lanciato nei parchi di Singapore durante la fase 2 della pandemia di Coronavirus per far mantenere il distanziamento sociale? E’ in vendita per 75 mila dollari. Si chiama Spot, è frutto delle più avanzate tecnologie di Boston Dynamics e da martedì è finalmente…

Internet

L’importanza delle aree riservate per i siti professionali

di Andrea Boscaro – The Vortex

Molti operatori – in più settori – che si rivolgono a clienti professionali sempre più predispongono un’area riservata (clienti, rivenditori, installatori) all’intero dei loro siti professionali così da fornire loro contenuti a valore aggiunto, informazioni di carattere amministrativo e percorsi per…

Internet

Viaggi online, Trip.com lancia l’iniziativa “Travel On”

di Flavio Fabbri

Il turismo mondiale è stato uno dei mercati che più ha sofferto durante la pandemia di Covid-19. Compagnie aeree, hotel, alberghi, ristorazione, crocieristica, tutto il mondo dei servizi, nel giro di pochi giorni è stato messo a repentaglio il lavoro di anni, con imprese su lastrico e migliaia di posti…

Internet

Moige, dal 22 al 26 giugno l’edizione 2019-20 di ‘Un anno di Zapping e di like’

di Redazione Key4biz

Da Lunedì 22 a Venerdì 26 giugno sui canali social del Moige (Facebook, Twitter, Instagram, linkedin) e sul sito www.moige.it, il Movimento Italiano Genitori presenta la XIII edizione di “Un anno di zapping… e di like 2019-20”, la guida critica ai programmi televisivi e ai canali Youtube a misura di…

Mappamondo

Sky TG24 e Luiss School of Government: insieme per approfondire gli scenari della politica e dell’economia

di Redazione Key4biz

In Italia e nel mondo, la politica è chiamata a nuove sfide. Siamo in un periodo di grandi mutamenti sociali, economici, scientifici ed anche politici. Sono mutamenti che meritano attenzione, ricerca, approfondimento e, dunque, divulgazione e analisi accurate. Per questa ragione Sky…

Mappamondo

Nasce la Open Fiber Cup, a luglio il torneo di Fortnite per i gamers

di Redazione Key4biz

Il mese di luglio passerà alla storia perché, a rendere ancora più calda l’estate 2020, concorrerà la neonata Open Fiber Cup, competizione che vedrà i player sfidarsi a Fortnite, il fenomeno mondiale di Epic Games ed uno dei titoli più giocati degli ultimi anni! L’Open Fiber Cup si giocherà…

Mappamondo

Sviluppo sostenibile, Poste italiane ottiene l’attestato ISO 26000

di Redazione Key4biz

Poste Italiane ha ottenuto l’Attestato di verifica (Assurance Statement) UNI ISO 26000, uno standard internazionale per l’adozione di strategie di sviluppo sostenibile e di promozione di scelte e comportamenti virtuosi in ambito ESG (ambientale, sociale, governo d’impresa).   L’attività…

Energia

Sole e caldo sull’Italia, l’estate avanza (Video)

di Centro Meteo Italiano

AL NORD Giornata all’insegna del bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi, locali disturbi possibili soltanto sulle Alpi e in nottata sulle alte pianure orientali con piogge o temporali. AL CENTRO Bel tempo anche al centro Italia con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi sia al mattino…