Dailyletter n. 3913 del 15 giugno 2020

di |

Internet

Digitale, rete unica e 5G. Il piano Conte alla prova dei fatti

di Paolo Anastasio

La digitalizzazione del paese, la necessità di dotare il paese di reti a banda ultralarga e 5G meritano un capitolo a sé nel piano in 9 punti di Giuseppe Conte per la ripresa del Paese. E non potrebbe essere altrimenti, visto il ruolo cruciale del digitale per la tenuta dell’Italia e il lancio di una…

Internet

Smantellata truffa online RC Auto. Giovanni Reccia (GdF): “Per la prima volta segnalati anche gli Isp e i colossi del web”

di Flavio Fabbri

Gli uomini del Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza ha smantellato una rete di oltre 220 siti web che vendevano al pubblico false polizze assicurative per l’automobile. Complessivamente, la truffa online ha fruttato più di 3 milioni di euro e sono 44 le persone…

Internet

Apple-Google e “contact tracing”: e la sovranità (digitale) Europea?

di Fulvio Ananasso, Presidente di SGI e Consigliere CDTI e Sandro Fontana, CEO & Digital Architect GT50, SGI e CDTI

In occasione del lancio della app di contact tracing Immuni in Italia (e analoghe in altri Paesi), si percepisce una certa diffusa diffidenza, perfettamente comprensibile quando si tocchino aspetti di dimensione intime e riguardanti i nostri dati sensibili. D’altro canto, ci viene detto che utilizzare…

Internet

Vetrya lancia VatiVision. Videointervista a Luca Tomassini

di Redazione Key4biz

Videointervista live sul nostro sito web Key4biz.it e su YouTube, Twitter e Facebook a Luca Tomassini, presidente di VatiVision e Ad di Vetrya, società che ha creato e sviluppato, insieme a Officina della Comunicazione, il servizio video streaming on demand dei contenuti…

Internet

Economia circolare, piano da 210 milioni per innovazione e sostenibilità nelle imprese

di Flavio Fabbri

Firmato il decreto attuativo per lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni innovative e sostenibili, al fine di promuovere la riconversione delle attività produttive verso un modello di economia circolare. La misura, annunciata dal Ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, prevede…

Telecoms

5G: sette fondazioni e il Cnit sollecitano il lancio delle nuove reti

di Redazione Key4biz

La richiesta al Governo, alle istituzioni e alle forze politiche di promuovere un’azione di sistema per la creazione di una rete 5G “solida e performante, che acceleri la rinascita dell’Italia, anche attraverso interventi normativi che accentrino le responsabilità delle autorizzazioni, garantendo adeguati…

Media

IPTV illegali: maxi operazione anti pirateria, sequestrati beni per 5 milioni di euro in Europa

di Flavio Fabbri

Una vasta e capillare rete di distribuzione illecita di contenuti audiovisivi è stata smantellata dalla Polizia spagnola, in collaborazione con Europol e Eurojust, tra Spagna, Germania, Svezia, Olanda, Francia, Regno Unito e la stessa Italia (l’indagine si è poi estesa anche agli USA). Tra i reati…

Internet

Immuni, Federico Cabitza (Univ. Milano-Bicocca): “Se le prove di efficacia non arrivano dall’alto, lanciamo una ricerca dal basso”

di Federico Cabitza, Professore di Sistemi Informativi e Interazione Uomo-Macchina all’Università degli Studi di Milano-Bicocca

Oggi lunedì 15 Giugno il servizio dell’app immuni viene attivato su tutto il territorio nazionale. Ciò accade dopo un periodo di rodaggio, forse troppo ambiziosamente denominato di sperimentazione, che si è svolto in 4 regioni ed è durato appena una settimana: abbastanza per comprendere i principali…

Internet

RC Auto, truffe online per 3 milioni di euro. Nell’indagine finiscono anche gli internet service provider

di Flavio Fabbri

Smantellato un giro di polizze auto false che non offrivano nessuna copertura assicurativa e che, in caso di incidente, avrebbero messo in seri guai i cittadini coinvolti. È l’esito dell’operazione “Fake insurance” portata a termine dal Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche della Guardia…

Internet

Blockchain e protezione dei dati, storia di un rapporto difficile

di D&L Net

Di Gabriele Borghi, Avvocato, esperto in privacy e componente del D&L NET 1. La tecnologia blockchain Sin dagli anni ’90, si sono registrati numerosi tentativi di ovviare al problema della c.d. centralizzazione di internet, fondati principalmente sulla rete “peer to peer” e sulla crittografia:…

Internet

L’eCommerce al tempo della trasformazione digitale: strategie, tecnologie omnicanale e CRM

di Andrea Boscaro – The Vortex

Il mondo digital – e non solo – è stato scosso la scorsa settimana dalla notizia secondo la quale Zara intenderebbe chiudere 1.200 negozi nel mondo (aprendone però altri 450) e investire oltre un miliardo di dollari sulla propria piattaforma ecommerce per portare le vendite online a pesare dall’attuale…

Media

Cosa guardare in TV: “Il principe dimenticato” su Prime Video

di Patrizia Romani

Un fantasy un po’ comedy, e un po’ sentimentale, questo curioso film diretto dal premio Oscar Michel Hozanavicius (“The Artist”) che si cimenta sempre in tematiche originali e poco esplorate, e che cattura adulti e bambini in cerca di un momento di distrazione e grande fantasia. Djibi, (Omar Sy,…

Energia

Meteo 16 giugno, il tempo è ancora instabile (Video)

di Centro Meteo Italiano

AL NORD Tempo instabile al Nord Ovest specie nelle ore pomeridiane con rovesci e temporali diffusi, più asciutto altrove salvo locali acquazzoni su Appennino emiliano e Alpi orientali. AL CENTRO Inizio di giornata con molte nubi e piogge sparse lungo le coste adriatiche, peggiora al pomeriggio…

Focus Mail

‘Per una cybersecurity efficace: meno cyber più cultura’. Martedì 16 giugno Executive Webinar di Key4biz

di Redazione Key4biz

Martedì 16 giugno alle ore 15:30 ‘Per una cybersecurity efficace: meno cyber più cultura’, executive webinar di Key4biz trasmesso live ed in contemporanea attraverso una molteplicità di canali: il nostro sito web Key4biz.it e su YouTube, Twitter, Facebook. Durante l’executive webinar sarà presentato…

Mappamondo

Open Fiber entra in Irideos, il polo dell’ICT dedicato alle aziende

di Redazione Key4biz

Open Fiber si unisce ai grandi Operatori e Over the Top già presenti nell’Avalon Campus milanese di IRIDEOS, il più grande Internet hub privato italiano, dove si incontrano le reti Internet italiane, le principali piattaforme di cloud pubblico e le più grandi infrastrutture di broadcasting. Open…