Dailyletter n. 3912 del 12 giugno 2020

di |

Internet

Immuni, Conte: “Da lunedì operativa in tutta Italia”. Ma non scaricabile su tutti gli smartphone

di Luigi Garofalo

Dopo una settimana di sperimentazione in Abruzzo, Liguria, Marche e Puglia, da cui non è trapelato nulla a livello governativo, né il numero di persone con l’app attiva né i risultati del test, Immuni da lunedì 15 giugno sarà operativa in tutta Italia. Ovvero dall’inizio della Fase 3….

Internet

Gaia-X, partenza in salita ma strada obbligata per l’indipendenza del Cloud europeo

di Paolo Anastasio

Tutte le informazioni che riguardano le nostre vite, dai nostri dati bancari alle nostre cartelle cliniche, passando per i dati industriali e persino tutti i documenti degli Stati, sono conservati su server in enormi data center di proprietà di grandi tech company americane come Amazon, Microsoft e…

Cybersecurity

Difendere la rete elettrica mondiale dai cyber attacchi, le linee guida del CNR

di Flavio Fabbri

Sviluppare uno strumento pratico ed efficace per proteggere la rete elettrica globale dai cyber attacchi, ormai sempre più numerosi e sofisticati. Su questo ha lavorato il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) per sviluppare le linee guida sulla cybersecurity delle infrastrutture en…

Internet

Room 451: ‘International Organizations and Systemic Crises’, guarda l’executive webinar

di Redazione Key4biz

Venerdì 12 giugno alle ore 15:00 quinto executive webinar di Key4biz della serie Room 451: un format nuovo, agile (30-45 min) trasmesso live ed in contemporanea attraverso una molteplicità di canali: il nostro sito web Key4biz.it e su YouTube, Twitter e&n…

Telecoms

5G, escludere Huawei in Uk costerebbe 1,5 miliardi alle telco britanniche

di Paolo Anastasio

Estromettere le tecnologie di Huawei per la realizzazione delle nuove reti 5G nel Regno Unito a partire dal 2023 sarebbe impraticabile e costerebbe agli operatori britannici un conto extra di più di un miliardo di sterline per la rimozione delle apparecchiature tecnologiche esistenti fornite dal produttore…

Internet

Riconoscimento facciale, Microsoft segue IBM e Amazon, Smith: ‘Stop vendita sistemi alla Polizia’

di Piero Boccellato

IBM, poi Amazon (ma solo per un anno) e ora Microsoft. Tre delle più importanti società tecnologiche al mondo, leader mondiali nello sviluppo del riconoscimento facciale, hanno deciso di non vendere più i software ai dipartimenti di polizia americani e nel mondo. Il motivo è chiaro. Poche leggi…

Cybersecurity

Contact tracing: altre app Android malevole a tema Covid-19

di Salvatore Lombardo, ICT Expert & Information Security contributor

È ancora alto il potenziale rischio relativo alla sicurezza dei dispostivi e alla privacy dei relativi utilizzatori che possono incappare nell’installazione di false app a tema COVID-19. Continuano infatti truffe e campagne ingannevoli da parte di attori criminali che attraverso l’abuso e le imitazioni…

Telecoms

Open Fiber e Orange Business, accordo per fornire servizi a banda ultra larga ad aziende e smart city

di Redazione Key4biz

Un importante acceleratore per i progetti Smart City e di impresa digitale. A questo risultato punta la partnership tra Open Fiber e Orange Business Services, società globale di servizi digitali nativa della rete. Secondo l’accordo, la controllata dell’operatore francese, primo nel…

Telecoms

Smartphone, contraffazione causa danni per 4 miliardi di euro l’anno in Europa

di Flavio Fabbri

La contraffazione determina a livello mondiale un danno economico stimato attorno ai 120 miliardi di euro, secondo dati diffusi dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (Euipo). Nei Paesi dell’Unione europea (Ue), complessivamente, il danno erariale e contributivo legato alla…

Internet

Monetizzare su Instagram, come funzionano Badge Live e IGTV Ads

di Arianna Di Lullo, Digital Consultant

Recentemente Instagram ha annunciato l’arrivo di due importanti funzionalità che mirano a supportare i Creators, i quali grazie alla creazione di contenuti animano la piattaforma da un miliardo di utenti attivi in tutto il mondo. Queste nuove funzioni permetteranno agli stessi di guadagnare attraverso…

Internet

Bando Voucher 3I, da lunedì via alle domande per accedere al fondo da 20 milioni di euro

di Flavio Fabbri

A un mese dalla pubblicazione del bando “Voucher 3I – Investire in innovazione”, da lunedì 15 giugno sarà possibile presentare le domande per accedere al fondo da 19,5 milioni di euro previsto dal Decreto Crescita per il triennio 2019-2021. Il bando per le startup innovative “Il Ministero dello…

Telecoms

Sky, Spusu e gli altri: grandi manovre in vista a giugno

di Edoardo Stigliani SosTariffe.it

Con tutta probabilità, la prossima settimana sarà una delle più interessanti del 2020 per quanto riguarda la telefonia, sia mobile che fissa. Si attende infatti l’esordio di due nuovi operatori, che hanno rispettivamente fissato per il 16 e per il 15, secondo le indiscrezioni, la presentazione dei loro…

Telecoms

Fibra Fttc, il confronto con le altre offerte per il fisso

di Silvio Spina SosTariffe.it

Sulla nostra rubrica ci occupiamo quasi sempre di prodotti di telefonia mobile o accessori legati al mondo della tecnologia, ma ogni tanto vogliamo rispondere anche ad alcuni dubbi degli utenti sulle offerte fisso e mobile che vengono proposte dai principali operatori. Ad esempio, in tanti si chiedono…

Energia

Aumenti bollette luce e gas, ecco le voci che potrebbero crescere

di Davide Raia SosTariffe.it

Nelle prossime settimane potrebbero registrarsi diversi aumenti per le bollette della luce e del gas. Come da tradizione, con l’arrivo dell’estate, si prospetta un incremento dei consumi di energia elettrica (legato all’utilizzo del condizionatore) che avrà un impatto praticamente immediato sulle bollette…

Mappamondo

Smart mobility, appuntamento a lunedì 15 giugno per l’apertura del bando

di Redazione Key4biz

Dal 15 giugno oltre 300 tra imprese, professionisti, startup ed enti di ricerca parteciperanno alla prima giornata di consultazione di mercato sulla Smart mobility, attraverso la piattaforma online appaltinnovativi.gov.it. Si tratta di un bando da 20 milioni di euro per innovare i trasporti e la…

Mappamondo

Fintech e neo-banking, come sfruttare l’intelligenza artificiale per controllare le spese mensili

di Elena Potitò

Le attività bancarie stanno attraversando un periodo di forti cambiamenti, dovuti al continuo sviluppo di tecnologie che offrono servizi innovativi e convenienti. Molte società fintech stanno investendo nelle neo-bank create da società che promuovono la transizione digitale del campo finanziario,…

Mappamondo

Satelliti e Intelligenza Artificiale per impedire l’immigrazione clandestina e la pesca eccessiva

di Redazione Key4biz

Contrastare le attività illecite in mare sfruttando satelliti e Intelligenza Artificiale. È questo l’ambizioso progetto che per i prossimi tre anni impegnerà un pool di università italiane e straniere, fra cui l’Università Niccolò Cusano. Grazie a un finanziamento di 70mila euro messo a disposizione…

Games

Sony toglie i veli a PlayStation 5: ecco console e primi giochi

di Redazione Eurogamer.it

Dopo l’annuncio di diversi giochi, l’evento “Future of Gaming” trasmesso ieri sera in streaming è culminato nel debutto di PlayStation 5, mostrata per la prima volta. Lo streaming si è aperto con l’annuncio di Grand Theft Auto 5, in arrivo su PlayStation 5 nella seconda metà del 2021 in una versione…

Energia

Niente tregua, meteo in peggioramento sabato (Video)

di Centro Meteo Italiano

Al Nord piogge al mattino sulle regioni Nord occidentali, maltempo in estensione anche sul resto del settentrione al pomeriggio e in serata con piogge o temporali sparsi. Al Centro nubi in aumento sin dalle prime ore della giornata con deboli fenomeni sulle coste tirreniche. Ulteriore peggioramento…