consumatori

Aumenti bollette luce e gas, ecco le voci che potrebbero crescere

di |

Nelle prossime settimane potrebbero registrarsi diversi aumenti per le bollette della luce e del gas.

Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli, clicca qui.

Nelle prossime settimane potrebbero registrarsi diversi aumenti per le bollette della luce e del gas. Come da tradizione, con l’arrivo dell’estate, si prospetta un incremento dei consumi di energia elettrica (legato all’utilizzo del condizionatore) che avrà un impatto praticamente immediato sulle bollette della luce. Nel frattempo, però, all’orizzonte si prospettano nuovi rincari che potrebbero comportare un sostanziale incremento della spesa per le famiglie italiane. 

Il primo fattore da tenere d’occhio per quanto riguarda i possibili aumenti in bolletta è il prossimo aggiornamento tariffario che ARERA comunicherà a fine mese. Come previsto dalla normativa, infatti, a fine luglio ARERA comunicherà i nuovi prezzi di luce e gas per i clienti in tutela. Tali prezzi si baseranno sulle nuove condizioni del mercato energetico che sta tornando ad una parziale normalità dopo l’inizio della “fase 2” dell’emergenza sanitaria dello scorso mese di maggio. 

Lo scorso mese di aprile, per effetto del lockdown, ARERA aveva annunciato un drastico calo dei prezzi di luce e gas (-18,3% per l’elettricità e -13,5% per il gas naturale) per i clienti in tutela. Nelle settimane successive, i fornitori del mercato libero si sono adeguati ai nuovi prezzi del mercato tutelato proponendo offerte ancora più vantaggiose con un risparmio per gli utenti che, come evidenziato da un recente studio di SOStariffe.it, era pari a quasi il 20% rispetto ai prezzi di gennaio 2020. 

Il nuovo aggiornamento di ARERA sarà valido a partire dal prossimo 1° luglio e coprirà tutto il terzo trimestre del 2020. Lo scenario più realistico vede un possibile incremento dei prezzi di luce e gas per il mercato tutelato a partire dal prossimo mese di luglio. Tale incremento potrebbe essere legato alle nuove condizioni del mercato energetiche che, come già sottolineato in precedenza, sta tornando alle condizioni di quasi normalità. L’aumento dei prezzi del mercato tutelato potrebbe influenzare anche i prezzi del mercato libero che, da luglio, potrebbero registrare ritocchi verso l’alto rendendo meno convivente l’attivazione di nuove offerte.

All’orizzonte c’è anche un secondo elemento che potrebbe comportare un incremento delle bollette di luce e gas, sia per i clienti in tutela che per i clienti che hanno già scelto il mercato libero. Un emendamento al Decreto Rilancioprevede la possibilità di un rincaro degli oneri di sistema, una delle principali voci di spesa delle bollette, per raccogliere i fondi necessari al sostentamento delle famiglie in maggiore difficoltà. Il provvedimento, non ancora approvato, potrebbe comportare un sostanziale rincaro delle bollette. 

Per quanto accompagnato da motivazioni validissime (sono molte le famiglie in difficoltà economica in questo periodo), l’incremento degli oneri di sistema potrebbe, secondo il Codacons, trasformarsi in una vera e propria “tassa occulta” comportando un sostanziale aumento delle bollette energetiche per tutte le famiglie italiane a partire dai prossimi mesi estivi.

Il possibile aumento dei prezzi di luce e gas, in arrivo con l’aggiornamento tariffario che ARERA annuncerà a fine giugno, e l’aumento generalizzato degli oneri di sistema potrebbero comportare un notevole incremento delle bollette energetiche. Durante i mesi estivi, per via dell’incremento dei consumi di energia elettrica, le bollette della luce, per effetto combinato di tutti questi elementi, potrebbero quindi subire un fortissimo rincaro. 

Si tratta, quindi, di uno scenario che rischia di diventare molto difficile per le famiglie italiane, già alle prese con un contesto economico di crisi. Per maggiori dettagli in merito alle evoluzioni del mercato energetico italiano sarà necessario attendere l’inizio del prossimo mese di luglio. Nel frattempo, però, i consumatori devono iniziare a “guardarsi intorno” e valutare tutte le possibili contro-misure ai futuri rincari in arrivo per il settore. 

Cosa possono fare gli utenti per prevenire il possibile salasso in bolletta nel corso dei prossimi mesi? La strada migliore è quella del gioco d’anticipo. Per evitare di dover fare i conti con bollette con importi elevatissimi, infatti, è opportuno sfruttare tutti gli strumenti a propria disposizione per ridurre al minimo i costi a partire da unacorretta scelta delle tariffe luce e gas che può garantire una sostanziale riduzione delle bollette e, potenzialmente, potrà annullare i possibili rincari in arrivo nel corso dei prossimi mesi. 

Come individuare le migliori offerte luce e gas del momento

Per minimizzare l’importo delle bollette, oltre ad un’ottimizzazione dei consumi con una riduzione degli sprechi, è necessario scegliere le migliori tariffe luce e gas del momento. Con una scelta corretta, infatti, è possibile ridurre di diverse decine di Euro l’importo di ogni singola bolletta e, quindi, limitare l’impatto delle forniture energetiche sul bilancio familiare. Il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero (con una scelta corretta delle tariffe) può, quindi, rappresentare la soluzione migliore, per i clienti ancora in regime di Maggior Tutela, per evitare i rincari in arrivo nei prossimi mesi. 

Allo stesso modo, i clienti che hanno già scelto il mercato libero potranno beneficiare del calo di prezzi registrato nei mesi scorsi per attivare nuove offerte luce e gas e anticipare il possibile rincaro in arrivo a partire dal mese di luglio. In sostanza, per tutte le famiglie, attivare le migliori offerte luce e gas del momento può rappresentare un’occasione davvero importante per ridurre al minimo le spese per le proprie forniture energetiche.

Per poter scegliere, in modo preciso, la migliore tariffa da attivare per la propria fornitura energetica è necessario affidarsi alla comparazione online. Con uno strumento di comparazione, infatti, è possibile confrontare, in pochissimo tempo, tutte le principali tariffe disponibili sul mercato e, successivamente, individuare le migliori offerte da attivare sulla base delle proprie reali esigenze. In questo modo, si annulleranno i rischi di attivare un’offerta non conveniente e si potrà ridurre al minimo l’importo delle bollette.

Grazie al comparatore di SOStariffe.it è possibile, in modo molto semplice, confrontare le offerte luce e gas disponibili sul mercato e procedere con l’attivazione online della tariffa più conveniente, direttamente dal sito del fornitore. Per individuare l’offerta più vantaggiosa basta inserire il dato relativo ai propri consumi annuali di energia (il dato è riportato in bolletta ma può essere stimato anche grazie al tool integrato nel comparatore). 

Per chiarire le possibilità di risparmio garantite dalla comparazione online delle offerte disponibili sul mercato libero facciamo un esempio. Ipotizziamo di voler individuare le migliori tariffe luce e gas per un “cliente tipo” (consumo annuo di 2700 kWh di elettricità e 1400 Smc di gas naturale). Per un profilo di questo tipo, la comparazione online ci conferma che le migliori tariffe luce e gas di giugno 2020 permettono di registrare una spesa annuale di 420 Euro per l’elettricità e 790 Euro per il gas naturale.

Nel mercato tutelato, considerando le attuali condizioni tariffarie ed ipotizzando che non vi siano i rincari che dovrebbero arrivare da luglio, lo stesso “cliente tipo” registrerebbe una spesa annuale di 505 Euro per l’energia elettrica e 960 Euro per il gas naturale. Di conseguenza, il passaggio dal mercato tutelato alle migliori tariffe del mercato libero di giugno 2020 permette di ottenere un risparmio complessivo di 85 Euro per l’elettricità e di 170 Euro per il gas naturale. Abbinando i due risparmio, quindi, con l’attivazione delle migliori tariffe luce e gas è possibile ridurre la spesa annuale delle bollette di oltre 250 Euro rispetto al mercato tutelato. 

È importante sottolineare, inoltre, che il risparmio annuale ottenibile con le migliori tariffe luce e gas del mercato libero è strettamente legato al consumo annuo di energia. In sostanza, per le famiglie che registrano consumo più elevati rispetto a quelli indicati per il “cliente tipo” il risparmio cresce, in misura significativa. Per questo motivo, è molto importante sfruttare al massimo queste opportunità per evitare inutili spese aggiuntive sulle forniture. 

Bisogna ricordare, inoltre, che l’attivazione online delle tariffe luce e gas del mercato libero rappresenta un’opportunità ottima per ridurre al minimo i costi e i tempi di attivazione (grazie all’assenza di intermediari). Dopo aver scelto l’offerta più vantaggiosa sul mercato si potrà procedere con l’attivazione online. Per completare la sottoscrizione di una nuova offerta è necessario:

  • il codice POD per l’energia elettrica ed il codice PDR per il gas naturale; tali codici, disponibili su bollette precedenti, permettono al fornitore di identificare in modo univoco la fornitura
  • avere a disposizione i dati anagrafici, il codice fiscale e un documento di identità dell’intestatario della fornitura
  • coordinate IBAN per l’addebito delle fatture sul conto corrente

Da notare, inoltre, che l’attivazione online di una nuova tariffa energetica:

  • non prevede l’interruzione della fornitura o la necessità di sostituire il contatore
  • non necessità di ulteriori interventi da parte dell’utente in quanto l’intera procedura, sia dal punto di vista tecnico che amministrativo, viene gestita dal fornitore
  • non comporta costi iniziali (al netto di un possibile deposito cauzionale richiesto dal fornitore nel caso in cui non venga impostata la domiciliazione della bolletta)