Dailyletter n. 3910 del 10 giugno 2020

di |

Internet

IBM dice stop al riconoscimento facciale. Il CEO Krishna: ‘Crea discriminazioni’

di Piero Boccellato

Rinunciare ad una tecnologia di propria volontà con ottime potenzialità di business sulla base di princìpi etici. Così IBM, la più antica azienda di informatica al mondo, ha annunciato la propria uscita dal mercato del riconoscimento facciale. Lo ha dichiarato ieri il CEO della compagnia Arvind…

Telecoms

5G, il ‘piano Colao’ effetto boomerang sulle nuove reti?

di Paolo Anastasio

Il piano Colao per l’accelerazione del 5G, che propone al Governo di innalzare i limiti di emissione elettromagnetica e tacitare i sindaci che bloccano le nuove antenne 5G, rischia se accolto di provocare non pochi “effetti indesiderati” per lo sviluppo delle nuove reti, emersi in nuce ieri subito dopo…

Telecoms

Sky il 16 giugno debutta in Italia nelle Tlc con la fibra ottica. Paolo Nanni a capo del broadband

di Luigi Garofalo

Martedì 16 giugno Sky annuncerà, con una conferenza stampa digital dalle pre 11:30, il suo ingresso nel mercato delle Tlc in Italia e lancerà la sua offerta di servizi a banda ultralarga e telefonia fissa dove arriva l’FTTH grazie all’accordo strategico con Open Fiber. E per la guida del nuovo business,…

Internet

Poste italiane consegna 1 milione di pacchi al giorno. E per clienti premium recapito in giornata

di Luigi Garofalo

Il business di Poste Italiane si è lasciato alle spalle gli effetti più negativi del Covid-19 e ha ripreso la corsa nelle aree più innovative come i servizi digitali e l’eCommerce che ottengono risultati al di sopra di ogni più rosea previsione. A tracciare un primo bilancio della fase 3 è l’Ad…

Media

Azione UE contro disinformazione e fake news: Italia tra i paesi più colpiti dall’infodemia

di Flavio Fabbri

Continua in Europa il lavoro di contrasto attivo alla disinformazione online, soprattutto in merito alla pandemia di Coronavirus. La Commissione europea e L’alto Rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, hanno illustrato oggi, in una comunicazione congiunta, le iniziative…

Telecoms

Inwit, Tim verso accordo con Ardian per cessione quote?

di Paolo Anastasio

Tim sarebbe vicina ad un accordo con un consorzio di fondi guidato dalla francese Ardian per la cessione di una quota di minoranza della holding dove l’ex monopolista farà confluire la sua partecipazione in Inwit. Lo scrive oggi Reuters citando alcune fonti vicine alla situazione, aggiungendo che…

Internet

La Saga Immuni continua tra imbarazzi istituzionali e passi del gambero

di Andrea Lisi (Avvocato, Coordinatore Studio Legale Lisi e Presidente ANORC Professioni)

L’app Immuni sembrerebbe finalmente essere partita, ma a passo del gambero. E tra i numeri delle attivazioni che appaiono a qualcuno un po’ “gonfiati” (e comunque a volerli leggere bene – pur nella sbandierata e attuale dimensione di due milioni – non denoterebbero una grande risposta…

Cybersecurity

Cresce l’uso dell’IA nei sistemi di cybersecurity, spesa globale a 30 miliardi di dollari entro il 2025

di Flavio Fabbri

L’attuale pandemia di Covid-19 ha dimostrato quanto insidiosi e pericolosi sono gli attacchi informatici per qualsiasi tipo di organizzazione, dalle imprese alle amministrazioni pubbliche, passando per i sistemi sanitari. Nel corso dell’ultimo anno, secondo stime NTT, il comparto dell’Information…

Internet

Mobilità elettrica, Arera al lavoro per definire la tecnologia “Vehicle-to-Grid”

di Flavio Fabbri

L’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera) ha promosso una consultazione nazionale per definire le modalità con cui includere le nuove generazioni di colonnine di ricarica, dotate di tecnologia “Vehicle-to-Grid” (V2G), nei progetti avanzati di dispacciamento al fine di contribuire…

Internet

FTTH Council Europa, Open Fiber rieletta nel consiglio direttivo

di Redazione Key4biz

Open Fiber è stata rieletta nel Consiglio direttivo dell’associazione che rappresenta l’industria della fibra ottica in Europa (FTTH Council Europa). La nuova composizione dei suoi organi è stata annunciata ieri dalla stessa associazione. A rappresentare l’azienda nel Board sarà il direttore degli…

Internet

Robot, l’Europa investe più di tutti in ricerca e innovazione: 780 milioni in sette anni

di Flavio Fabbri

La pandemia di Covid-19 ha rafforzato gli investimenti in automazione e robot. Questo tipo di tecnologie hanno svolto un ruolo chiave, in questo momento storico, nel garantire continuità negli impianti, operatività logistica e sicurezza delle infrastrutture. Attorno alla robotica avanzata, inoltre,…

Media

L’emblematico caso del Cinema America di Roma

di Angelo Zaccone Teodosi

Nel pomeriggio di martedì 9 giugno 2020, si è scatenata una piccola “guerra” tra la potente associazione degli imprenditori del cinema, l’Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali), presieduta da Francesco Rutelli, ed una piccola ma non meno potente “lobby” venutasi…

Internet

Come rilanciare (con il digitale) gli eventi B2B internazionali

di Neosperience Team

Il settore degli eventi e delle fiere, come già avevamo affermato in un nostro precedente articolo, non se la sta passando benissimo. Milioni di euro di affari potenziali e biglietti invenduti sono andati persi in questi pochi mesi. Eventi b2b internazionali e il Covid-19 Il mercato che sembra…

Internet

L’abbraccio che cura e sostiene l’individuo, la famiglia e la società

di Barbara Volpi

Li vorremmo proteggere sempre i nostri figli, stretti in un abbraccio che tranquillizza e ci tranquillizza di fronte ai pericoli del mondo esterno, di una vita che dà e toglie all’improvviso tutto e a volte drammaticamente la vita stessa. In costante allerta la mente genitoriale è sintonizzata…

Internet

Digitalizzazione delle imprese artigiane, al via il bando della Regione Marche

di Sercam Advisory

La L.R. 20/2003 è stata emanata per fornire un quadro organico degli interventi a favore del sistema produttivo delle Marche: disciplina gli interventi in materia di sostegno all’artigianato, all’industria ed ai servizi alla produzione, allo scopo di favorire la crescita e la qualificazione dell’apparato…

Media

Cosa guardare in Tv: MotherFatherSon su Sky

di Patrizia Romani

Bello, intenso e non banale questo drama con venature crime che ha fatto capitolare Richard Gere, e lo ha fatto arrivare, per la prima volta protagonista, sul piccolo schermo. Dall’8 giugno MotherFatherSon su Sky Atlantic e su Now Tv, 8 puntate da 60’ c.a. Del resto Richard ha buon…

Games

EA potrebbe puntare su Mass Effect Trilogy Remaster per l’autunno

di Redazione Eurogamer.it

Le voci su una rimasterizzazione di Mass Effect Trilogy si rincorrono da qualche mese, ma in rete sono emersi nuovi dettagli. Secondo GamingBolt, il progetto non solo sarebbe reale ma anche molto ambizioso nelle intenzioni di Electronic Arts. La fonte suggerisce infatti che la rimasterizzazione di…

Energia

Ancora maltempo sull’Italia, dubbi per il fine settimana (video)

di Centro Meteo Italiano

La giornata di oggi si presenta instabile su gran parte della nostra penisola. Al pomeriggio il tempo subirà un ulteriore peggioramento con temporali al Nord e sui settori centrali. Tempo instabile anche nella giornata di domani sia al Nord Italia, sia su Lazio, Toscana, Abruzzo, Molise,…