Dailyletter n. 3901 del 28 maggio 2020

di |

Internet

Amazon dice la sua, ma chi difende il contribuente e le imprese italiane? Da una lettera al Corriere della Sera

di Davide Rossi

Desidero svolgere alcune riflessioni a titolo spassionatamente personale e porre alcune domande che sorgono spontanee leggendo lettera inviata da Mariangela Marseglia, Country Manager di Amazon Italia, al Corriere della Sera a seguito della pubblicazione di un pezzo di Milena Gabanelli. Vorrei…

Telecoms

3Uk-O2, la Corte di Giustizia boccia il veto Ue al merger. Crolla il dogma dei 4 operatori

di Paolo Anastasio

La Corte di Giustizia europea ha ribaltato oggi, annullandola, la decisione di quattro anni fa della Commissione Ue di bloccare la fusione fra O2 e 3 Uk nel Regno Unito, accogliendo così l’appello presentato da CK Hutchison, casa madre di 3 Uk che in Italia controlla al 100% Wind Tre. Secondo la Corte…

Internet

Dpo esterni nella Pa, Anac fa chiarezza: “Principio di rotazione o gara ordinaria”

di Luigi Garofalo

Se una Pubblica amministrazione o ente pubblico affida il ruolo di Dpo (Data Protection Officer) a un professionista esterno alla Pa, ad esempio di uno studio legale o di una società, allora l’affidamento si configura come un appalto di servizi e come tale segue le disposizioni del codice…

Internet

Zuckerberg non censura Trump e fa la lezione a Twitter, che risponde: “Non siamo arbitri della verità”. Ma siete editori?

di Luigi Garofalo

Dello scontro Trump-Twitter l’elemento di analisi interessante è capire se il social network, che ha fatto il fack checking al presidente degli Stati Uniti, agisce come editore e non deve nascondersi più dietro una fittizia neutralità. Questa “immunità” è garantita a tutti i social network…

Internet

Transizione 4.0, Patuanelli: “Rifinanziato il piano nazionale con 7 miliardi”

di Flavio Fabbri

Successivamente all’approvazione del decreto rilancio da parte del Consiglio dei Ministri, il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, ha annunciato in un’intervista su Sky TG24 il rifinanziamento del pacchetto Transizione 4.0. Rifinanziamento del Piano Si rinnova così il fondo da…

Internet

Room 451: “Golden Power Nazionale ed Europeo”, in diretta il 29 maggio alle 15

di Redazione Key4biz

Venerdì 29 maggio alle ore 15:00 terzo executive webinar di Key4biz: un format nuovo, agile (30-45 min) trasmesso live ed in contemporanea attraverso una molteplicità di canali: il nostro sito web Key4biz.it e su YouTube, Twitter e Facebook. Room …

Internet

In Francia ok del Parlamento all’app StopCovid indipendente da Apple e Google

di Paolo Anastasio

Via Libera in Francia da parte del Senato a StopCovid, la app francese di tracciamento del Covid-19 che riceve così semaforo verde dal Parlamento che potrà quindi cominciare ad essere distribuita dalla prossima settimana. Il governo ha incassato la maggioranza dall’assemblea nazionale (338 favorevoli…

Internet

A Milano la CGIL con i sindaci lancia il piano regolatore nazionale del 5G

di Michele Mezza

La connettività non è un processo uniforme e obbligato ma un progetto da negoziare direttamente con le città che devono indicare priorità e contenuti dei nuovi sistemi di connessione veloce.

Internet

5G, a Stoccolma le prime reti commerciali alimentate al 100% da energia pulita

di Flavio Fabbri

L’energia pulita giocherà un ruolo fondamentale nel futuro dell’economia europea e mondiale. La Svezia è uno dei Paesi leader in nuove tecnologie energetiche a basso impatto ambientale e in soluzioni utili a raggiungere il target zero emissioni inquinanti. L’obiettivo del 50% della domanda di energia…

Telecoms

Digital divide, Vittorio Colao ‘Paradossale opposizione dei Comuni a specifico impianto’

di Paolo Anastasio

“E’ paradossale che l’Italia si lamenti del ‘digital divide’ o della scarsità di rete a banda larga e poi ci possano essere Comuni che fanno opposizione alla realizzazione di uno specifico impianto”. Lo ha detto Vittorio Colao, a capo della task force del Governo per la ripartenza nella Fase 2, in un’ampia…

Internet

Covid spazza smog: promossa l’aria di Roma, le città padane non sfruttano l’effetto lockdown

di Flavio Fabbri

L’anno scorso la qualità dell’aria nelle città italiane era migliorata anche se di poco, ma è solamente a causa dell’epidemia di Coronavirus e del conseguente blocco delle attività economiche e sociali che abbiamo avuto modo di verificare una significativa riduzione delle emissioni inquinanti in area…

Internet

Fake news e truffe sul Coronavirus, indagine Ue su 286 siti web: “Decine di milioni di annunci rimossi”

di Flavio Fabbri

Proteggere i consumatori a partire da una sana ed equilibrata informazione, online e offline, soprattutto in tempi di Covid-19, è il principio che ha ispirato la Commissione europea nell’avvio di un’indagine a tappetto per individuare le possibili fonti web di false notizie e truffe commerciali. I…

Internet

Dagli apprezzamenti online al rapimento a sfondo sessuale. La storia di Sarah Widman (e i problemi di Facebook)

di Sarah Tamburrini

Molti giovani presenti sui social network come Facebook o Instagram sono attratti da essi come se essere costantemente connessi fosse una questione di vita o di morte. Sono ipnotizzati spesso per il puro desiderio di mettersi in mostra, per esprimere una forte carica egocentrica o per compensare…

Cybersecurity

Infrastrutture critiche e cybercrime, rinnovato accordo tra Polizia di Stato e SIA

di Piero Boccellato

Prevenzione, lotta al cybercrime e contrasto dei crimini informatici che hanno per oggetto i sistemi e servizi informativi di particolare rilevanza per il Paese. E’ questo l’accordo siglato tra la Polizia di Stato e SIA, società hi-tech, controllata da CDP Equity. Cybercrime e protezione delle…

Internet

Streaming, HBO Max debutta negli Stati Uniti

di Piero Boccellato

WarnerMedia ha lanciato ufficialmente ieri il suo nuovo servizio di streaming su abbonamento HBO Max, dopo aver aperto i preordini il 5 maggio. Il servizio includerà Max Originals, oltre al catalogo esistente di film e serie dell’azienda. In totale la piattaforma avrà 10.000 ore di contenuti, incluso…

Internet

“Idiot wind”: Bob Dylan in aiuto per la valutazione del rischio aziendale

di D&L Net

Di Cesare Gallotti, Esperto in sicurezza, qualità e gestione dei servizi IT – componente del D&L NET. La minaccia “Idiot wind” (così denominata da me, in ricordo di un capolavoro di Bob Dylan) non è considerata da nessuno strumento oggi disponibile per la valutazione del rischio né, probabilmente,…

Internet

Covid-19, al via il fondo strategico regionale delle PMI in Liguria

di Sercam Advisory

Scopo dello strumento finanziario è sostenere le PMI del territorio regionale ligure per affrontare l’emergenza Covid-19 attraverso operazioni di rafforzamento patrimoniale, traguardando in via prospettica nel medio lungo periodo la sostenibilità economico-finanziaria ed industriale nonché il mantenimento…

Mappamondo

ONNIT.org, al via in Italia la social community per affrontare il Covid-19

di Redazione Key4biz

Francesco de Leo, insieme ad Enrico Mattia Pegoraro, lanciano in Italia ONNIT.org, la principale Social Community, con sede a Madrid, per affrontare l’impatto del COVID-19 e fornire uno strumento d’aiuto contro l’imminente crisi economica. Con la diffusione globale del COVID-19, il nostro mondo è…

Internet

Che aspetto aveva l’antica Roma? (Video)

di Redazione Key4biz

Che aspetto aveva l’antica Roma? Grazie alla realizzazione delle animazioni cinematografiche in 3D, New Historia ha realizzato video su come appariva la vita di tutti i giorni a quel tempo.

Games

Blizzard annulla ufficialmente il BlizzCon 2020

di Redazione Eurogamer.it

Blizzard ha annullato ufficialmente l’evento dal vivo BlizzCon di quest’anno, citando motivi di “salute e sicurezza” in riferimento alla pandemia da coronavirus. Saralyn Smith, produttore esecutivo del BlizzCon, aveva accennato il mese scorso a diverse possibilità, ma ha poi annunciato che Blizzard…

Energia

Maltempo e crollo delle temperature sull’Italia (Video)

di Centro Meteo Italiano

Meteo 29 maggio AL NORDGiornata all’insegna della spiccata variabilità con brevi schiarite alternate a nubi irregolari in transito e con esse anche delle piogge o acquazzoni un pò su tutte le regioni. Miglioramento in serata.AL CENTROMaltempo in arrivo al centro Italia con piogge o temporali…