Dailyletter n. 3888 dell’11 maggio 2020

di |

Internet

“Vuoi fare il test sierologico?” Il ministero della Salute chiede alle telco i numeri di telefono. Dati cancellati dopo 40 anni

di Luigi Garofalo

Da lunedì 18 maggio potreste essere contattati dalla Croce Rossa Italia con l’invito ad effettuare il test sierologico per la misurazione degli anticorpi contro il nuovo coronavirus. Il numero dell’utenza telefonica sarà comunicato, “con modalità sicure”, dai fornitori…

Internet

Dl Rilancio, la bozza prevede fondo di 50 milioni per innovazione e digitalizzazione

di Paolo Anastasio

La bozza del ‘Dl Rilancio’ che sarà approvato a breve comprende anche un articolo, il numero 230, interamente dedicato all’Innovazione tecnologica, con l’istituzione di un fondo da 50 milioni di euro per il digitale. Il fondo “Nello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze…

Internet

Coronavirus in Italia, le 3 pre-condizioni da affrontare subito per la ripartenza

di Donato A. Limone

Le fasi della pandemia Una riflessione sulle fasi della pandemia di Coronavirus: dove ci troviamo? Tutti dicono che siamo nella seconda fase perché segue alla prima fase caratterizzata dalla esplosione della pandemia. La seconda inizia con la conclusione della pandemia. La terza dovrebbe caratterizzare…

Internet

Industria e imprese 4.0, il Mise propone proroga incentivi al 2022. Taglio della spesa globale nella fase post Covid-19

di Flavio Fabbri

Non è certo, ma il ministero dello Sviluppo economico sta facendo pressing sul Premier Giuseppe Conte per far inserire nel Decreto Rilancio (ex Decreto Aprile), la norma per il potenziamento e il rilancio del piano di transizione 4.0 (già Imprese 4.0). Si tratterebbe di prorogare il credito d’imposta…

Internet

Turismo, Franceschini: “Arriva Bonus 500 euro per le ferie”. Sorpresa cicloturismo, tesoretto da 1,7 miliardi per il 2020

di Flavio Fabbri

Il turismo vale il 13% del PIL nazionale, ma il settore ha subito il blocco delle attività economiche e commerciali, seguito all’epidemia di Coronavirus, determinando una crisi sistemica senza precedenti. Già diverse indagini hanno restituito un panorama drammatico per l’industria del turismo italiana…

Internet

Tracciamento digitale e app Immuni: la fiducia non è cosa da poco

di Isabella corradini

Da settimane si dibatte sul tema del tracciamento digitale dei contatti, in particolare con riferimento alla app Immuni, vale a dire l’applicazione che, scaricata sui dispositivi di telefonia mobile, permetterebbe di allertare le persone di essere entrate in contatto con soggetti risultati positivi…

Media

Dl Rilancio, per le Tv locali fondo emergenza da 20 milioni non basta

di Paolo Anastasio

Protesta da parte delle emittenti private per il fondo da 20 milioni previsto nella bozza del Dl Rilancio. Secondo le emittenti, il “fondo emergenza emittenti locali pari a 20 milioni di Euro  risulta del tutto insufficiente ed inadeguato per un settore in crisi che dall’inizio della pandemia con…

Telecoms

FWA, la GSA lancia un gruppo di lavoro ad hoc

di Paolo Anastasio

La Global Mobile Suppliers Association (GSA) ha lanciato un nuovo gruppo di lavoro destinato a coordinare a livello internazionale tutte le iniziative della industry per lo sviluppo del Fixed Wireless Access. (FWA). “Con il miglioramento della tecnologia, gli  operatori si stanno rivolgendo…

Internet

Covid-19, nella fase 2 come evitare l’Hikikomori (il ritiro sociale in stanza di grandi e piccoli)

di Barbara Volpi

Insieme alla tutela della salute fisica, la tutela della salute mentale, soprattutto quella dei giovani, è uno dei doveri primari di una società che tiene al benessere futuro delle nuove generazioni.  E questo vale sempre, oggi come ieri e come domani. Dovere oggi che viene amplificato…

Internet

eLearning, la vera democratizzazione digitale

di Neosperience Team

Negli ultimi anni è avvenuto un vero e proprio boom dell’eLearning. Coursera, Masterclass, Udemy, Ninja Academy sono solo alcune delle piattaforme più famose che in questo periodo si sono imposte come “gli” strumenti per la formazione specialistica. eLearning: i motivi del successo La tendenza…

Mappamondo

Smart working, la roadmap Lepida per l’adeguamento tecnologico dei territori

di Redazione Key4biz

La pandemia di Coronavirus oltre a diffondersi rapidamente sta anche rivoluzionando velocemente le modalità di lavoro in tutto il mondo. E la dimensione più impattata è sicuramente quella tecnologica. Nell’arco di un paio di settimane è sorta la necessità di attivare risposte efficaci, rapide e sicure…

Internet

Idrogeno, potrebbe soddisfare il 24% della domanda mondiale di energia entro il 2050

di Flavio Fabbri

Uno degli argomenti su cui molto si è dibattuto in queste settimane di pandemia mondiale è stato l’inquinamento. Decine di studi medici e scientifici hanno indagato sullo stretto rapporto che sembra intercorrere tra il Coronavirus e le emissioni inquinanti generate da attività umana. Uno degli obiettivi…

Energia

Italia ancora divisa in due: al Nord maltempo, al Sud inizia l’estate

di Centro Meteo Italiano

Tendenza Un generale peggioramento sta interessando in queste ore buona parte della nostra penisola a causa di un affondo atlantico sull’Europa Occidentale e successivamente verso Est. Nelle prossime ore il vortice ciclonico continuerà ad interessare le regioni centro settentrionali con nubi sparse…

Mappamondo

Fastweb, nuove soluzioni per sicurezza e monitoraggio consumi della Smart Home

di Redazione Key4biz

Fastweb arricchisce la gamma di servizi a disposizione dei propri clienti e rinnova l’offerta in ambito Smart Home, con nuove soluzioni dedicate. Da oggi, tutti i già clienti così come i nuovi che sottoscriveranno l’offerta Fastweb Casa, o l’offerta convergente Fastweb Casa + Mobile, potranno scegliere…

Mappamondo

Poste italiane, prima nella top 100 mondiale dei brand assicurativi

di Redazione Key4biz

Poste Italiane conquista il primo posto nella graduatoria mondiale per reputazione del marchio stilata da Brand Finance per il settore assicurativo. L’indicatore di forza Brand Strength Index (BSI) – che misura l’efficacia dell’immagine e della reputazione, analizza la gestione e gli…

Media

Cosa guardare in Tv: Maltese – Il Romanzo del Commissario

di Patrizia Romani

Recentemente è andata in replica su Raidue: MALTESE- Il romanzo del Commissario, e sono proprio contenta di averlo visto. Una bella miniserie in 4 puntate da 100’, prodotta da Palomar con Kim Rossi Stuart, molto ben diretta da Gianluca Maria Tavarelli. Maltese: la trama Raffinata e suggestiva…