Dailyletter n. 3887 dell’8 maggio 2020

di |

Internet

Immuni userà anche il Gps e non solo il Bluetooth?

di Luigi Garofalo

“I dati salvati sono anonimi, sono identificativi numerici e posizione Gps, non ci sono dati anagrafici”, così Key4biz è venuta a conoscenza da una fonte che si starebbe sviluppando l’app con due protocolli tecnologici Bluetooth e Gps. “Sono dati anonimi” quelli relativi alla posizione (Gps) dello…

Internet

Energia elettrica: la domanda crolla dell’11% nell’Ue, è il momento delle rinnovabili

di Flavio Fabbri

Un crollo della domanda di energia elettrica così verticale e profondo non si vedeva dalla fine della Seconda Guerra mondiale, secondo lo studio “Global energy review” diffuso dalla Iea, l’Agenzia internazionale dell’energia. L’epidemia e il conseguente lockdown delle attività economiche, culturale…

Internet

Bando per il supercomputing italiano, obiettivo 8 milioni di ore calcolo per la lotta al Covid-19

di Flavio Fabbri

Le risorse dei sistemi di supercalcolo possono essere sfruttate in maniera proficua nella ricerca di una cura all’epidemia di Covid-19. Fin dall’inizio della pandemia, in tutto il mondo sono stati avviati diversi progetti di collaborazione nel settore supercomputing, con la partecipazione anche del…

Media

“Prove di Maturità”, lezioni in tv per preparare i ragazzi all’esame di stato

di Flavio Fabbri

Gli esami di maturità 2020 si dovrebbero svolgere il giorno 17 giugno. Il condizionale è d’obbligo, perchè ancora non si ha l’ok definitivo del Consiglio superiore della Pubblica istruzione. Per prepararsi al meglio a questa prova così importante per la vita degli studenti italiani c’è sia il web, sia…

Telecoms

5G, la connettività non basta. Le aziende vogliono anche i servizi

di Paolo Anastasio

Gli operatori non stanno ancora capitalizzando i loro investimenti in 5G anche perché nel segmento aziendale i clienti si aspettano una serie di servizi a completamento della mera connettività, che per ora non sono ancora stati standardizzati. Al momento, i cosiddetti Communication Service Provider…

Internet

Immuni, il Copasir può anche bocciare l’app

di Luigi Garofalo

La relazione verrà scritta e messa ai voti la prossima settimana: l’app Immuni potrebbe essere anche bocciata dal Copasir. Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha sentito nei giorni scorsi Paola Pisano, ministro dell’Innovazione, il direttore generale del Dipartimento…

Media

Covid-19: la Fase 2 procede all’insegna del ‘liberi tutti’

di Angelo Zaccone Teodosi

Questa mattina a mezzogiorno è iniziata la conferenza stampa dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), massimo organo consultivo del Ministero della Salute, ed ormai pressoché unica occasione di confronto dialettico tra istituzioni ed operatori dell’informazione – e quindi cittadinanza tutta – in relazione…

Media

La Bundesliga riparte il 16 maggio. Serie A ancora in stand by

di Paolo Anastasio

“L’allentamento delle misure restrittive non deve però significare che il coronavirus non venga più preso seriamente”, ha affermato il presidente Christian Seifert. “Servono disciplina e rispetto delle regole”, ha aggiunto. Oltre alla “responsabilità personale di ciascuno”, Seifert ha sollecitato “la…

Internet

L’intelligenza artificiale in Italia: intervista a Emanuela Girardi

di Luca Sambucci

Abbiamo nuovamente parlato con Emanuela Girardi, Founder POP AI e Membro del Direttivo di AIxIA, l’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, per fare il punto sullo stato dell’AI in Italia. La prima parte dell’intervista, ‘Come l’AI può aiutare l’uomo nella lotta al virus’, è stata dedicata…

Telecoms

Telefonica (O2) e Virgin Media, chiuso il merger da 32 miliardi che minaccia BT

di Paolo Anastasio

Liberty Media (Virgin Media) e Telefonica (O2) hanno siglato l’accordo di fusione dei rispettivi business nel Regno Unito, un accordo che vale 32 miliardi di sterline. L’operazione era nell’aria e prevede la nascita di una nuova joint venture paritetica al 50% con la messa a fattor comune dei rispettivi…

Internet

ICT: spesa globale giù del 3,4% nel 2020, ma le infrastrutture saliranno a 237 miliardi

di Flavio Fabbri

Uno degli effetti più rilevanti del blocco delle attività industriali ed economiche legato all’epidemia è il blocco degli investimenti e più in generale il calo dei consumi. La spesa mondiale nel settore Information Technology (IT) è attesa diminuire del 5,1% nel 2020, a 2.250 miliardi di …

Telecoms

Economia e pandemia: l’aiuto arriva dalle app fintech

di Edoardo Stigliani SosTariffe.it

Anche il più ottimista tra noi ha difficoltà a immaginare un futuro radioso per i prossimi mesi. Le previsioni del calo del PIL (con l’Italia all’ultimo posto in Europa, appena sopra la Grecia) fanno paura, considerando quanto l’economia italiana dipenda da settori che la pandemia ha colpito con…

Media

“Rispettiamo la creatività” a supporto delle scuole con la didattica a distanza, coinvolti 4 mila studenti

di Redazione Key4biz

“Rispettiamo la Creatività”, il progetto realizzato da Scuolattiva Onlus grazie al sostegno pluriennale di EMCA (European Multimedia Copyright Alliance) e dei suoi partner AFI, FAPAV, MPA, Nuovo IMAIE, SIAE e UNIVIDEO, resta al fianco dei docenti e degli studenti anche durante l’emergenza COVID19. In…

Internet

Sport, come ottenere i finanziamenti dall’Istituto del Credito Sportivo

di Redazione Key4biz

L’Istituto di Credito Sportivo (ICS) ha previsto in favore delle Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e delle Società Sportive Dilettantistiche (SSD), iscritte al registro del CONI da almeno un anno, ai sensi dell’art. 14 del D.L. 8 aprile 2020 n. 23 (Decreto Liquidità), la concessione di…

Telecoms

iPhone SE 2020 a rate con Vodafone, TIM, Iliad e WINDTRE

di Silvio Spina SosTariffe.it

Come ormai molti di voi sapranno, l’iPhone SE 2020 è stato lanciato di recente sul mercato e va a sostituire la “vecchia” gamma iPhone 8, oltre che il primo SE, ormai troppo lontano dalle esigenze dell’utenza di oggi, soprattutto per quanto riguarda le dimensioni dello schermo. In questo spazio,…

Energia

Offerte luce e gas di maggio 2020: scegliere ora per risparmiare domani

di Davide Raia SosTariffe.it

L’emergenza sanitaria e il conseguente lockdown hanno avuto un effetto diretto sul mercato energetico italiano. Da aprile 2020, infatti, ARERA ha annunciato una drastica riduzione dei prezzi di luce e gas per i clienti in tutela. Tale riduzione è legata a vari fattori ed ha influenzato anche i prezzi…

Media

Cosa guardare in Tv: Upload, serie tv sulla realtà virtuale

di Patrizia Romani

Che ne direste di andare a cercare e, magari trovare, l’anima gemella nell’Aldilà? Trama Non oggi, ovviamente, ma in un prossimo futuro, esattamente nel 2033. Un futuro in cui le macchine parlano e sono a guida autonoma (in realtà ci siamo molto vicini, i poliziotti ti parlano virtualmente…

Internet

Poste Italiane, accordo con Microsoft per rilanciare le imprese italiane (Video)

di Redazione Key4biz

Poste Italiane e Microsoft Italia hanno annunciato un nuovo accordo che da un lato punta a proseguire il percorso di trasformazione digitale avviato da Poste e dall’altro favorisce la fornitura di servizi avanzati e digitali per le imprese italiane e la Pubblica…

Mappamondo

Su Sky in prima visione ‘Figli’ (Clip)

di Redazione Key4biz

“Figli”, il film diretto da Giuseppe Bonito con protagonisti Paola Cortellesi e lo stesso Valerio Mastandrea, che arriva in prima tv su Sky lunedì 11 maggio alle 21.15 su Sky Cinema Uno e alle 21.45 su Sky Cinema #IoRestoACasa 1, disponibile anche on demand su Sky e in streaming su NOW TV….

Energia

Weekend variabile, ma caldo (Video)

di Centro Meteo Italiano

AL NORDNubi in aumento a partire dalle regioni occidentali con deboli piogge in serata su Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. AL CENTROBel tempo e sole prevalente per tutto l’arco della giornata ma con incremento della nuvolosità a partire dalle ore serali e notturne, possibilità di precipitazioni…