Dailyletter n. 3885 del 6 maggio 2020

di |

Telecoms

Tim, Elliott smentisce voci di disimpegno. Ma resta il nodo rete unica

di Paolo Anastasio

Il fondo Elliott, azionista di Telecom Italia, spegne le voci di un suo possibile disimpegno dal gruppo. Voci emerse dopo la cessione di quote resa nota giovedì scorso dalla Consob. Oggi il fondo speculativo statunitense ha fatto sapere che “Le modifiche alle allocazioni di capitale non vengono apportate…

Smart City

Decreto Maggio, Conte: “Occupazione e crescita con edilizia green e antisismica”. Superbonus dal primo luglio

di Flavio Fabbri

Una misura a costo zero e allo stesso tempo senza precedenti, ha chiarito il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, facendo il punto sui contenuti dell’atteso Decreto legge di Maggio, tutta orientata al mondo delle costruzioni, con l’obiettivo di incentivare in maniera massiccia le l’edilizia green…

Internet

La soluzione italiana dell’app per il contact tracing. Il ‘toolbox’ ancora non dettagliato

di Nicola Fabiano, Garante privacy della Repubblica di San Marino

Introduzione L’Italia regolamenta il ”Sistema di allerta Covid-19”, piattaforma per una ”contact tracing app”, con l’art. 6 del DECRETO-LEGGE 30 aprile 2020, n. 28, recante ”Misure urgenti per la funzionalità dei sistemi di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni, ulteriori misure urgenti…

Internet

ChinaChain, come funzionerà la blockchain della Seta

di Rosa Giovanna Barresi

Il consorzio cinese BSN (Blockchain Service Network), intende coprire la Cina con una infrastruttura comune su cui offrire a basso costo soluzioni Blockchain-as-a-Service all’intera economia. Brevemente, le tecnologie blockchain (più propriamente DLT, tecnologie a registrazioni distribuite) consentono…

Internet

Turismo, l’Italia rischia il default post-Coronavirus: potrebbero fallire più di 40 mila imprese

di Flavio Fabbri

Il 2019 è stato un ottimo anno per il turismo in Italia e le sue imprese. Secondo il ministero dei Beni culturali e il turismo e l’Enit, sono state 260 milioni le notti trascorse da turisti stranieri nel nostro Paese, con un aumento del +4,4%, per una spesa complessiva di 40 miliardi (+6% sul 2018). Il…

Smart City

Edilizia e trasporti green in Italia, darebbero il via a investimenti per 9 miliardi l’anno e 430 mila posti di lavoro

di Flavio Fabbri

L’Italia non è fuori dall’emergenza sanitaria Covid-19, ma allo stesso tempo deve affrontare altre grandi emergenze, che non possono essere rimandate, come la crisi economica e sociale, il futuro delle imprese e del lavoro, la questione ambientale. 33 proposte per l’Italia Legambiente ha presentato…

Internet

IBM Think 2020, Arvind Krishna: ‘Ogni azienda diventerà un’azienda di IA’

di Piero Boccellato

“La trasformazione digitale è stata accelerata durante la pandemia di COVID-19. Alla fine ogni azienda diventerà una società di intelligenza artificiale”. Con queste parole Arvind Krishna, CEO di IBM, da il via al Think Digital, l’evento mondiale di IBM che quest’anno si svolgerà esclusivamente online…

Smart City

Milano 2030, Sala: “Ci si sposterà con trasporti pubblici elettrici, piste ciclabili e percorsi pedonali”

di Flavio Fabbri

Elettrificazione dei trasporti pubblici, piste ciclabili e percorsi pedonali per spostarsi da una parte all’altra della città, così Milano guarda al futuro per un rilancio economico e culturale basato sulla sostenibilità ambientale e l’innovazione. In un’intervista alla Reuters, il Sindaco di Milano,…

Telecoms

Vodafone, rinviare di sei mesi attuazione Codice comunicazioni elettroniche

di Redazione Key4biz

La pandemia pesa sul mercato delle Tlc e Vodafone lo fa presente in audizione al Senato, mettendo al corrente la politica delle difficoltà che sta attraversando l’intero settore di fronte all’emergenza. Ed è per questo che la compagnia suggerisce di “Valutare un posticipo di almeno sei mesi nel recepimento…

Internet

Massimiliano Dona (Unc): ‘Vi spiego perché Twitch interessa così tanto alle aziende’

di Redazione Key4biz

Intervista con il presidente dell’Unione Nazionale Consumatori Massimiliano Dona che lancia su Twitch “Beyond Consumers”, un format con interviste live sul futuro dei consumatori. Twitch.tv è una piattaforma di livestreaming di proprietà di Amazon. Lanciata il 6 giu…

Media

I numeri decidono la politica. E ognuno si cerca il proprio matematico

di Michele Mezza

La Lombardia forza la mano della fase 2 nazionale con un indice che la pone fra le regioni meno contagiose. Tocca al ministero della Salute riportare tutto nell’alveo dell’autorità della scienza medica.

Internet

IBM e Red Hat, nuove soluzioni di Edge computing per il 5G

di Redazione Key4biz

IBM e Red Hat hanno lanciato nuove soluzioni di edge computing per il 5G in occasione della Think Digital conference. IBM THINK 2020 Press Roundtable – 5G and Edge Computing Transforming the Industry (video sessione registrata) Si tratta di nuovi servizi e soluzioni supportati da un ampio ecosistema…

Media

Su Sky domani in esclusiva la prima tv di Parasite, il film più acclamato dell’ultimo anno (Clip)

di Redazione Key4biz

È stato definito da più parti il film dell’ultimo anno, giudizio confermato dai numerosi premi che la pellicola diretta dal regista sudcoreano Bong Joon-Ho ha raccolto in giro per il mondo. Ed ora arriva in prima tv esclusiva su Sky Cinema. Stiamo parlando di “Parasite”…

Internet

Covid-19, al via i contributi per l’acquisto di DPI per le imprese

di Sercam Advisory

In considerazione dell’emergenza sanitaria da Covid-19 in corso e con l’obiettivo di supportare le imprese del territorio, la Camera di commercio dell’Aquila istituisce un contributo a fondo perduto, per sostenere l’acquisto da parte delle piccole e micro imprese della provincia dell’Aquila, di dispositivi…

Internet

‘Una nuova sanità digitale’, il 7 maggio convegno digitale del CDTI

di Massimo Di Virgilio, Presidente del CDTI

Nel presentare il secondo evento del “Palinsesto CDTI 2020″, desidero prima di tutto ringraziare il dr. Mauro Grigioni, Direttore del Centro Tecnologie Innovative in Sanità Pubblica (TISP) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), per aver accettato il nostro invito a partecipare all’incontro dedicato…

Media

Cosa guardare in Tv: 7 ore per farti innamorare

di Patrizia Romani

Ma che carino questo film di Giampaolo Morelli “7 ORE PER FARTI INNAMORARE“ dal 20 aprile su Sky Primafila Premiere. Il film è tratto dal libro omonimo di Morelli che qui si cimenta nella sua prima e riuscitissima prova di regia. Una garbata e divertente commedia romantica, così rara in Italia, che…

Contributors

Cronache dal futuro. Punta Cana, il turismo e la vita post Covid-19

di Carlo Raspollini

20 dicembre 2021 Da più di un anno non si fanno vacanze al di fuori del proprio Paese di origine. Solo quando si è arrivati all’utilizzo di un vaccino, approvato dalle organizzazioni sanitarie internazionali, è stato possibile volare di nuovo, ma con forti restrizioni ed alti costi. Adesso, in vista…

Mappamondo

Lepida per il distanziamento sociale, servizi di anagrafe e di cambio medico anche per telefono

di Redazione Key4biz

È attivo dal 30 marzo il nuovo servizio di gestione telefonica delle pratiche di anagrafe organizzato da Lepida, su incarico dell’Azienda USL di Bologna, nell’ambito più generale delle iniziative promosse per fronteggiare l’emergenza Coronavirus. Nella fase di avvio la nuova modalità di gestione…

Mappamondo

Sky lancia ‘Well4You’: il portale per i suoi lavoratori con supporto psicologico e copertura assicurativa in caso di contagio dal virus

di Redazione Key4biz

Nel corso dell’emergenza legata alla diffusione del Covid-19, Sky non si è mai fermata. Lo ha potuto fare grazie all’incessante lavoro delle sue persone, di cui alcune in sede e la grande maggioranza in smart working. E per essere ancora più vicina ai suoi dipendenti Sky ha lanciato Well4You, il…

Energia

Rapido passaggio instabile, da domani di nuovo anticiclone (Video)

di Centro Meteo Italiano

SITUAZIONE Un blando fronte freddo attraverserà l’Italia da Nord-Est verso le regioni adriatiche determinando la formazione di attività temporalesca accompagnata da un generale calo delle temperature. La giornata odierna sarà dunque caratterizzata da questa breve fase instabile che riguarderà…