Dailyletter n. 3865 del 3 aprile 2020

di |

Internet

Sito INPS in down, troppo facile dare la colpa agli hacker

di Daniele Minotti, Avvocato, D&L Net

Il 1° d’aprile (sembra uno scherzo e, invece, no), il sito INPS è andato in palla e, per giunta, chi era riuscito ad accedere ha potuto vedere dati di altri utenti. Sovraccarico e attacchi hacker, ha dichiarato il Presidente Pasquale Tridico in interviste al limite del “balbettante”. Subito dopo,…

Cybersecurity

Zoom, tutte le falle di privacy dell’app da 200 milioni di utenti al giorno nel mondo

di Luigi Garofalo

Se avete installato Zoom sul vostro iPhone prima del 27 marzo scorso “siete già fregati”, perché l’app per le videocall, utilizzata da 200 milioni di utenti al giorno nel mondo, ha inviato a Facebook alcuni dati degli utenti, anche senza essere iscritto al social, e senza esprimerlo…

Telecoms

‘Stop portabilità? Mai visti assembramenti all’armadio di strada’. Intervista a Rosario Trefiletti (Centro Consumatori Italia)

di Paolo Anastasio

Il ritiro da parte di Lega e M5S dell’emendamento all’articolo 82 del decreto ‘Cura Italia’ per il blocco della portabilità durante l’emergenza virus piace ai consumatori, che considerano il mantenimento della possibilità di cambiare operatore una fondamentale premessa di libertà per la concorrenza…

Internet

Contact tracing, lockdown anche a Singapore dove si usa l’app “miracolosa”

di Luigi Garofalo

Per molti è il crollo di un mito. A Singapore la prossima settimana scatterà il lockdown, proprio nella città presa a modello da molti media ed esperti di tecnologie, anche italiani, secondo i quali la città-stato a sud della Malesia batte il coronavirus grazie all’app TraceTogether. Oggi si…

Media

Sky TG24, per la prima volta il telegiornale da casa

di Redazione Key4biz

Per la prima volta Sky TG24 trasmette in diretta un’edizione di un telegiornale generalista condotta interamente dall’anchor nella sua abitazione: nasce Sky TG24 – Sky a casa. L’iniziativa ha preso il via venerdì 3 aprile con la conduzione di Fabio Vitale, a cui si alterneranno…

Media

La Rai e l’emergenza virus, cronaca di un’occasione mancata

di Angelo Zaccone Teodosi

Come abbiamo già avuto occasione di segnalare più volte anche su queste colonne, la pandemia sta producendo una serie di conseguenze a cascata, in una sorta di inquietante effetto-domino, pure nel sistema culturale e mediale. Tralasciamo la crisi verticale dei fatturati delle industrie dell’immaginario…

Telecoms

Videochiamate e Covid-19, come sta andando? I numeri in Italia e nel mondo

di Edoardo Stigliani SosTariffe.it

Quando la situazione è difficile, ci si consola come può: anche ora, con app, meme e video divertenti di ogni tipo aiutano a distrarsi un po’ dalla pandemia, e una consistente maggioranza di questi ha come bersaglio le videoconferenze, rese obbligatorie dallo smart working e dalla didattica a distanza….

Internet

Attacchi hacker a Spallanzani e sito INPS preoccupano il Copasir: rafforzare il Dis. E Golden Power per l’eHealth?

di Luigi Garofalo

Rafforzare il settore della sicurezza cibernetica con un riordino del DIS, il Dipartimento per le informazioni per la sicurezza. Questa è la prima mossa messa in campo dal Copasir, il Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica, dopo l’attacco hacker, non andato a buon fine, ai danni…

Internet

Supercomputer, sfruttare il distributed computing per la lotta al virus. Come partecipare

di Flavio Fabbri

Una rete di supercomputer mondiale per contrastare l’avanzata del coronavirus e sostenere la ricerca e lo sforzo sanitario di tutti i Paesi coinvolti dall’epidemia. In sostanza, la capacità di supercalcolo fino a poco tempo fa impiegata in operazioni finanziarie o per fare mining, cioè estrarre…

Internet

Ravenna Smart Port, Mazzini (Lepida): “Transizione al digitale leva per lo sviluppo territoriale”

di Flavio Fabbri

Il porto di Ravenna completerà presto la connessione in fibra ottica per offrire agli operatori portuali la possibilità di sfruttare pienamente le opportunità tecniche offerte dalla banda ultralarga e i vantaggi commerciali dell’economia digitale. È stata firmata oggi, nella città romagnola, la…

Cybersecurity

Smart working, 8 consigli su come lavorare in totale sicurezza

di Piero Boccellato

Smart working in Italia A causa dell’attuale crisi sanitaria e sociale da Coronavirus che stiamo vivendo, finalmente nel 2020 l’Italia ha scoperto lo smart working. Fino a questo momento, infatti, il nostro Paese si attestava tra i meno propensi in Europa a sfruttare questa modalità lavorativa:…

Internet

La paura del virus spinge il mercato degli speaker a comando vocale

di Paolo Anastasio

L’ossessione crescente per il coronavirus avrà un effetto positivo per il mercato della smart home, con miliardi di persone confinate in casa in smart working, e in particolare spingerà le vendite degli speaker intelligenti e dei dispositivi a controllo vocale, che già lo scorso anno sono stati venduti…

Internet

Covid-19, banche e finanziarie dimenticano i consumatori. Come fare con prestiti e rate?

di Massimiliano Dona, Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori

Perdere il lavoro a causa dell’emergenza Coronavirus e dover pagare le rate del prestito: un bel problema! Eh già, perché accanto all’emergenza sanitaria (sicuramente prioritaria in questo momento) c’è un’emergenza economica e sociale: molte famiglie sono in difficoltà e gli interventi del Governo…

Internet

Digital transformation, 5 azioni concrete per digitalizzare le PMI

di Sara Colnago, Business Competence

Parliamo di digitalizzazione: cosa significa veramente? In particolare per quanto riguarda le PMI, spesso non si ha un’idea chiara di come portare nella propria azienda un livello considerevole di tecnologia. Ma è un’operazione così necessaria? Teniamo in considerazione che oggi più dell’85% dei…

Internet

Smart working e PA, l’ultima circolare e i dati regione per regione. In testa Sicilia e Lazio

di Flavio Fabbri

A seguito dell’epidemia di coronavirus in Italia, il dipartimento di Funzione Pubblica ha emanato le direttive utili all’attuazione del decreto Cura Italia, che tra le altre cose prevede divere modalità di smart working, tra lavoro agile e telelavoro. Ancora in una circolare di ieri, la ministra…

Mappamondo

Lezioni online su energia, risparmio e clima con l’avatar “e-Prof” dell’Enea

di Redazione Key4biz

Un “e-prof” che spiega online il mondo dell’energia ai più piccoli, un set di video-lezioni sui benefici dell’efficienza e del risparmio energetico, ma anche un viaggio in 10 puntate con esperti e giornalisti alla scoperta delle eccellenze Italiane in questi campi e video…

Mappamondo

La rinascita di Vo’ anche con la banda ultra larga di Open Fiber

di Redazione Key4biz

Ad accompagnare la rinascita di Vo’, arriva anche la banda ultra larga: Open Fiber, la società concessionaria del bando pubblico di Infratel per la copertura e la realizzazione della rete nelle aree bianche del Veneto, in accordo con il Comune di Vo’, ha ripreso le attività del piano BUL sul territorio…

Contributors

Real Estate 4.0: quando l’Intelligenza Artificiale cambia il settore immobiliare

di Angelica Donati

Nell’Industria 4.0 sempre più spesso si sente parlare di IA, ovvero Intelligenza Artificiale. Sappiamo come questa tecnologia stia rivoluzionando non solo il modo in cui l’uomo si rapporta alle macchine, ma anche come queste interagiscono tra di loro, per offrire servizi migliori generati da processi…

Energia

Non riesco a pagare la bolletta di luce e gas: come fare e tutele durante il periodo di fermo

di Davide Raia SosTariffe.it

Bollette luce e gas Chi non riesce più a pagare le bollette di luce e gas per problemi economici ha a sua disposizione una serie di strumenti da utilizzare per tentare di risolvere la questione e continuare ad utilizzare le forniture energetiche. È importante sottolineare, in ogni caso, che…

Telecoms

Offerte iPad online: sconti su quasi tutti i modelli

di Silvio Spina SosTariffe.it

In questo periodo di quarantena non sorprende di certo un calo di vendite generale sui dispositivi tecnologici, soprattutto se ci riferiamo a prodotti “di nicchia”: pensiamo, ad esempio, al mercato tablet, da tempo in crisi di risultati. Certamente sono tra i prodotti per cui è più facile rinunciare…

Internet

Prorogato al 13 aprile il blocco dei distacchi per elettricità, gas e acqua

di Redazione Key4biz

Prorogato fino al 13 aprile 2020 il blocco di tutte le eventuali procedure di sospensione delle forniture di energia elettrica, gas e acqua per morosità – di famiglie e imprese – avviato dallo scorso 10 marzo. Lo ha deciso l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera), coerentemente…

Energia

Sabato di bel tempo in tutto il Paese (video)

di Centro Meteo Italiano

Nella giornata di sabato 4 aprile bel tempo e cieli prevalentemente sereni su tutti i settori settentrionali, sia al mattino che nelle ore pomeridiane e serali. Qualche nube in più sui monti nella parte centrale del giorno. Ampie schiarite e tempo asciutto per tutto l’arco della giornata con innocue…