Dailyletter n. 3855 del 20 marzo 2020

di |

Internet

Virus, il Governo può tracciare i nostri smartphone? Le 4 condizioni dei Garanti privacy dell’Ue

di Luigi Garofalo

Il Governo può utilizzare i dati personali (nome, cognome, ubicazione), quindi non solo anonimi, relativi ai cellulari dei singoli cittadini per monitorare, contenere o attenuare la diffusione del COVID-19. Ma per farlo è necessaria una nuova legge approvata dal Parlamento, la geolocalizzazione può…

Internet

Covid-19 e geolocalizzazione: 3 soluzioni tecnologiche a prova di privacy

di Prof. Avv. Emilio Tosi, Professore Associato Abilitato di Diritto Privato – Università degli Studi di Milano Bicocca Direttore Centro Studi Diritto delle Nuove Tecnologie®.

In questi giorni di distanziamento sociale e restrizione alla libertà di circolazione dei cittadini italiani, a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, è esploso il caso della sorveglianza sanitaria tramite geolocalizzazione mediante utilizzo di specifiche App su smartphone. Sorveglianza finalizzata…

Internet

Burocrazie agili: prototipi di amministrazioni semplificate e digitali. Come procedere?

di Donato A. Limone

1. Le burocrazie agili. Come dare un taglio alla burocrazia: con i prototipi La crisi da coronavirus sarà lunga (speriamo di no),  gli imprenditori invocano (ma lo hanno fatto da sempre) una burocrazia semplificata, efficace, agile (come si dice oggi) per affrontare questa situazione critica…

Internet

L’impatto del coronavirus sull’economia globale costerà 1 trilione di dollari

di Alessio Frugiuele

Alle tragiche conseguenze umane dell’epidemia di coronavirus si aggiungono pesanti effetti sull’economia globale. Nel 2020, secondo il report “The coronavirus shock: a story of another global crisis foretold – And what policymakers should be doing about it”, presentato dall’UNCTAD, l’incertezza…

Telecoms

Coronavirus, Speranza: “Ricetta medica via email o con messaggio sul telefono”

di Flavio Fabbri

Ricetta medica non più cartacea, ma digitale. La misura annunciata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, su iniziativa della Protezione Civile, mira a ridurre il più possibile gli spostamenti delle persone e soprattutto il contatto con i medici di base, molto esposti finora al contagio. Ricetta…

Internet

Netflix riduce la qualità dei video per 1 mese in Europa. Per un’ora in HD usa 3 GB

di Luigi Garofalo

Se vi siete accorti nelle ultime ore che la qualità dei video su Netflix non è più come eravate abituati ad apprezzarla, ecco la motivazione. “A seguito delle discussioni tra il Commissario Thierry Breton e Reed Hastings – e date le straordinarie sfide sollevate dal coronavirus,…

Telecoms

‘Connettività bene ancor più essenziale nell’emergenza virus’. Intervista ad Antonio Nicita (Agcom)

di Paolo Anastasio

Agcom ha varato un pacchetto di provvedimenti per facilitare la realizzazione e il potenziamento delle reti a banda ultralarga, in linea con quanto previsto dall’articolo 82 del decreto ‘Cura Italia’ che chiede all’Autorità misure emergenziali per rispondere alla crescente domanda di…

Internet

Net neutrality, Commissione Ue e Berec ammettono eccezioni in caso di congestione di rete da virus

di Paolo Anastasio

Via libera da parte della Commissione Europea e del BEREC alla possibilità per le telco di rallentare (throttling) e bloccare (blocking) il traffico Internet in caso di necessità per superare eventuali congestioni di rete da coronavirus. E’ quanto emerge dal comunicato congiunto pubblicato oggi…

Internet

Il saluto con il gomito? Solo una moda: non è indicato dall’OMS

di Luigi Garofalo

Sempre più star, politici, amici, parenti e colleghi si salutano con il gomito in questo periodo di emergenza sanitaria causata dal Covid-19. Ma il gesto è solo una moda. Non è tra le misure di protezione di base contro il nuovo coronavirus indicate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che,…

Internet

“Shut-in economy”, che cos’è e perchè sta cambiando le nostre vite

di Flavio Fabbri

Hai bisogno di fare la spesa? Basta utilizzare l’app sul tuo smartphone. Devi andare dal dottore? Basta chiedere un video consulto. Hai bisogno di medicine? Basta un messaggio su whatsapp. Necessiti di nuovi vestiti? Ci sono numerose piattaforme di ecommerce a tua disposizione. Ecco, in maniera molto…

Internet

Virus e geolocalizzazione, Tomassini (Vetrya): “Sì all’analisi dei big data” (Video)

di Piero Boccellato

“L’infrastruttura digitale è fondamentale per il nostro Paese. Ci accorgiamo solo adesso che sono necessarie, in quanto tutte le scuole hanno la necessità di erogare lezioni a distanza e le aziende hanno bisogno di bandalarga per lo smart working”. Lo ha dichiarato Luca Tomassini, Presidente e…

Media

Emergenza virus. Il dovere di prevenire per lo Stato, il diritto di passeggiare per i cittadini

di Angelo Zaccone Teodosi

Una evidenza è incontestabile: che l’Italia, ovvero lo Stato (entità che rappresenta la collettività) è apparso impreparato nella gestione dell’emergenza Covid-19, e che si soffrono le conseguenze di questa inadeguatezza, sia nel prevenire sia nel controllare l’evoluzione della situazione. Conseguenze…

Internet

Crisi delle quattro ruote, gli italiani pronti a scommettere sull’auto elettrica. Il nodo batterie

di Flavio Fabbri

La crisi dell’industria dell’automobile al tempo dell’epidemia di coronavirus, una delle più gravi degli ultimi decenni. Se già prima dell’arrivo del virus, l’outlook per il 2020 era da considerarsi negativo, ora uno dei settori più strategici per l’economia nazionale dei Paesi dell’Unione rischia di…

Internet

Il lockdown spinge la criptovaluta, banca italiana apre al Bitcoin

di Paolo Anastasio

Il lockdown spinge le criptovalute. La crisi sanitaria che ha chiuso in casa gli italiani stimola l’utilizzo di criptovaluta spingendo Banca Sella ad avviare un servizio di trading di Bitcoin per 1,2 milioni di clienti. Il trading è condotto sulla piattaforma della banca, si chiama Hype, mentre l’istituto…

Telecoms

ITU, nuove linee guida anti-disastro per le reti Tlc

di Paolo Anastasio

L’ITU (International Telecommunication Union) ha varato nuove linee guida per lo sviluppo e l’implementazione di piani nazionali di emergenza per le telecomunicazioni. L’obiettivo dell’agenzia Onu responsabile delle politiche internazionale per le Tlc è responsabilizzare gli Stati di fronte al rischio…

Telecoms

Emergenza Covid-19, tutte le offerte degli operatori

di Edoardo Stigliani SosTariffe.it

L’emergenza COVID-19 costringe gli italiani a casa, e gli appelli fatti da tutti – dalle istituzioni fino alle celebrità – ripetono un concetto semplice ma chiaro: non uscire a meno che non sia assolutamente necessario (e certificato) fino a quando la pandemia non comincerà ad allentare la sua morsa…

Contributors

Covid-19, Waymo ferma i conducenti ma lascia le corse in piena autonomia

di Luca Sambucci

Quando si parla di guida autonoma Waymo è una delle imprese più note. Partita undici anni fa come Google Self-Driving Car Project, a fine 2016 ha fatto lo spin off ed è diventata un’azienda separata. Waymo Oggi è attiva in numerosi progetti di guida autonoma, come le consegne di UPS in Arizona…

Energia

Utenze e bollette: 5 cose da fare per risparmiare ora che si ha tempo

di Davide Raia SosTariffe.it

In questo periodo in cui si è forzati a stare più tempo a casa è utile impiegare il proprio tempo in attività produttive per risparmiare sulle bollette energetiche. Un buon modo per passare queste giornate in casa è rappresentato dall’analisi dei propri consumi energetici e dall’individuazione…

Telecoms

Tariffe con tanti minuti e giga per marzo 2020: 5 consigli

di Silvio Spina SosTariffe.it

Il decreto governativo relativo all’emergenza Coronavirus riduce al minimo gli spostamenti fuori da casa, se non per motivi di lavoro e di reale necessità (principalmente salute e spesa): l’uso di tariffe con tanti minuti e giga diventa, quindi, di fondamentale importanza, sia per lavoro, per mantenere…

Mappamondo

Sky, domani in onda ‘Io, Leonardo’

di Redazione Key4biz

Dopo essere stato celebrato in tutto il mondo, nel cinquecentenario della sua scomparsa, Sky continua a ricordare la figura geniale di Leonardo da Vinci con la prima tv di “Io, Leonardo”, il film d’arte prodotto da Sky e Progetto Immagine, che andrà in onda domani sabato 21 marzo, alle 21.15 su Sky…

Mappamondo

H2020 COSIE: Lepida a Utrecht per la co-creazione nei servizi pubblici

di Redazione Key4biz

Il progetto H2020 COSIE ha organizzato lo scorso 5 febbraio un seminario a Utrecht, presso l’Università di Scienze Applicate, per approfondire le esperienze di co-creazione nei servizi pubblici. Valeria Montanari, Assessore del Comune di Reggio Emilia, nonché membro del CDA di Lepida, è stato il principale…

Mappamondo

Vodafone offre ai suoi clienti la piattaforma Happy Black

di Redazione Key4biz

A partire da oggi, con Happy Black #iorestoacasa edition Vodafone offre ai suoi clienti un catalogo di contenuti e servizi ancora più ricco. Con l’occasione Vodafone regala a tutti i nuovi iscritti il primo mese di Happy Black. Un’opportunità anche per le tante aziende partner di Vodafone che in…

Mappamondo

Poste italiane: “Le pensioni del prossimo mese accreditate il 26 marzo su Libretto di Risparmio, Conto BancoPosta o Postepay Evolution”

di Redazione Key4biz

Con l’obiettivo di contribuire a contrastare la diffusione del Covid-19, Poste Italiane rende noto che le pensioni del mese di aprile verranno accreditate il 26 marzo per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto…

Mappamondo

Tv locali, appello al Parlamento ‘Aggiungere norme specifiche nel decreto Cura Italia’

di Redazione Key4biz

Le radio e le tv locali sono in prima linea nell’informazione sul territorio relativa all’emergenza sanitaria Covid-19. Al riguardo, l’avv. Marco Rossignoli, coordinatore Aeranti-Corallo, ha affermato: “Attraverso i propri microfoni e le proprie telecamere, le radio e le tv locali,…

Energia

Fine settimana con il sole (Video)

di Centro Meteo Italiano

NordAl mattino visibilità ridotta lungo le aree padane a confine tra Lombardia, Veneto e Romagna. Tempo asciutto per tutto l’arco della giornata sia sui settori alpini, dove sono attesi addensamenti al pomeriggio, sia sulle aree costiere. Centro Tempo buono su tutte le regioni, con ampie schiarite…