Dailyletter n. 3849 del 12 marzo 2020

di |

Internet

Capitanio (Lega): “Dopo l’emergenza, nominare i Governatori commissari per il piano Bul”

di Massimiliano Capitanio (Lega), membro Commissione Tlc – Camera dei Deputati

Migliaia di Comuni senza banda ultralarga, 1,3 miliardi di euro di voucher per stimolare il consumo fermi dal 2017, molti insegnanti smarriti di fronte alla possibilità di e-learning, classi digitali da trovare con il bastone da rabdomante, tantissime (troppe) famiglie senza giga, senza computer,…

Telecoms

Coronavirus e smart working, reti sotto pressione

di Paolo Anastasio

Il traffico di rete cresce in maniera esponenziale in questi giorni, mettendo sotto pressione i network dopo la crisi coronavirus che ha lasciato a casa 5 milioni di italiani in telelavoro, senza dimenticare tutti i ragazzi orfani della scuola. Intere famiglie a casa 24 ore al giorno, una situazione…

Internet

Coronavirus: titoli tecnologici ancora nel panico. Software e internet in controtendenza

di Flavio Fabbri

L’annuncio dell’Organizzazione mondiale della sanità del passaggio del covid-19 da epidemia a pandemia ha avuto l’effetto che tutti si aspettavano: di nuovo borse a picco e un ulteriore irrigidimento delle misure di contenimento del virus in tutti i Paesi del mondo, soprattutto in Italia e in altre…

Internet

L’economia cinese in ripresa dopo la crisi del coronavirus

di Alessio Frugiuele

L’economia cinese sta iniziando a riprendersi, mentre il governo segnala progressi nella lotta contro l’epidemia di coronavirus che ha ucciso 3.136 persone, contagiandone complessivamente 80.754. I controlli del governo e le restrizioni alla circolazione per oltre la metà della popolazione cinese…

Internet

COVID-19, perché usare Signal al posto di WhatsApp con il medico

di Luigi Garofalo

In questi giorni di emergenza da COVID-19, evitiamo di uscire di casa se non per andare al lavoro, quando lo smart working non è possibile, o per ragioni di salute o per altre necessità, quali, per esempio, l’acquisto di beni essenziali. E se non è strettamente necessario ed urgente, si evita anche…

Internet

Mercato IT, stime in ribasso: pandemia taglierà le gambe alla spesa già nel primo trimestre 2020

di Flavio Fabbri

Il coronavirus mette a dura prova i mercati mondiali dell’Information technology (IT), aprendo scenari del tutto inediti. Sulla base delle stime IDC relative al primo trimestre 2020, è possibile attendersi un rallentamento significativo della spesa nel segmento hardware, più lieve in quello software…

Media

#laculturanonsiferma: eventi, concerti e film online su EmiliaRomagnaCreativa e LepidaTV

di Flavio Fabbri

Cortometraggi, concerti liv rigorosamente a “porte chiuse”, documentari, interviste, approfondimenti in studio, performance musicali, presentazioni di libri, visite culturali a musei e tanto altro nel nuovo programma offerto in rete ai cittadini dell’Emilia Romagna da Lepida TV, EmiliaRoma…

Internet

Vetrya partner dell’evento ‘L’Italia Chiamò’, la maratona online contro il coronavirus

di Piero Boccellato

Vetrya sarà promotore e partner tecnologico dell’evento L’Italia chiamò: volti e voci dell’Italia che resiste al Coronavirus, il più grande evento streaming italiano a sostegno dell’emergenza Covid-19 nel nostro Paese. Un’autentica maratona online, supportata dalle tecnologie del Gruppo guidato da…

Cybersecurity

Cybersecurity, come si sviluppa una strategia di Cyber Resillience? I 4 step

di Pierguido Iezzi

Nel 2005, gli Stati Uniti erano stati sconvolti dall’arrivo dell’uragano Katrina, in grado di causare circa 125 miliardi di dollari di danni. Un evento che ha avuto ripercussioni fortissime e in grado di mettere in ginocchio l’economia dello stato della Louisiana per anni. Ora mettiamo a confronto…

Internet

Pubblicità, a gennaio 2020 +3,5% rispetto lo scorso anno. Bene web, tv e radio

di Piero Boccellato

La pubblicità nel mese di gennaio ha registrato in Italia un +3.5% rispetto a gennaio 2019. Secondo i dati diffusi da Nielsen, l’andamento del mese di gennaio 2020 risulta flat +0,2% se si esclude dalla raccolta web la stima sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti…

Internet

Bruxelles contro l’obsolescenza programmata propone il ‘diritto di riparazione’ per smartphone e laptop

di Paolo Anastasio

La Commissione Europea ha fissato un piano per spingere il cosiddetto “diritto alla riparazione” per i dispositivi elettronici, e prolungare così il ciclo di vita di smartphone, laptop e tablet. Più in generale, Bruxelles vuole limitare l’utilizzo di prodotti monouso, e contrastare così il principio…

Cybersecurity

Perché Intel rassicura sulla vulnerabilità Load Value Injection (LVI)

di Luigi Garofalo

Un hacker malintenzionato per sfruttare la vulnerabilità Load Value Injection (LVI) scoperta, dai ricercatori di sicurezza di Bitdefender, nei processori Intel prodotti dal 2012 al 2020 dovrebbe far sì che si verifichino 5 complesse condizioni. Per questo motivo la società produttrice delle CPU si sente…

Internet

Coronavirus, gli Stati Uniti bloccano i viaggi dall’UE per 30 giorni

di Piero Boccellato

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha sospeso tutti i viaggi dall’Europa per 30 giorni, a partire dalla mezzanotte di questo venerdì, a causa dell’emergenza coronavirus. UK e merci nessuna restrizione Le restrizioni, ha spiegato il Presidente in un discorso alla nazione direttamente…

Internet

La realtà aumentata nel settore Automotive, a che punto siamo?

di Neosperience Team

La Realtà Aumentata fa ormai parte della nostra vita. Molti settori sono stati influenzati, nella loro proposta, da questa innovativa tecnologia che nei prossimi anni, anche grazie alla diffusione del 5G, raggiungerà il suo stato dell’arte. Infatti il pubblico, grazie a una connessione internet…

Internet

Covid-19: nella “Red Box” un piano da 34 miliardi di euro per il Regno Unito, risorse anche per il digitale

di Flavio Fabbri

Il passaggio del covid-19 da epidemia a pandemia ha smosso un po’ tutto lo scenario internazionale, almeno nei Paesi più ricchi. La Gran Bretagna, che fino ad oggi sembrava piuttosto “distratta” sulla faccenda, ha lanciato ieri un piano da 30 miliardi di sterline per affrontare la diffusione del…

Internet

Contributo a fondo perduto fino al 100% per la riqualificazione dei borghi

di Sercam Advisory

PON cultura per i borghi Interventi per il rafforzamento dell’attrattività dei borghi e dei centri storici di piccola e media dimensione, attraverso il restauro e recupero di spazi urbani, edifici storici o culturali, nonché elementi distintivi del carattere identitario. L’intervento mira altresì…

Internet

I posti meno pericolosi al mondo dove andare

di Redazione Key4biz

I posti meno pericolosi al mondo dove andare 1.       Islanda 2.       Groenlandia 3.       Norvegia 4.       Danimarca 5.       Finlandia 6….

Who is who

Dan Rogers

di Redazione Key4biz

Presidente, Rubrik Rubrik ha nominato Dan Rogers come nuovo Presidente. Rogers guiderà le operazioni GTM di Rubrik, azienda leader nel Multi-Cloud definendo la strategia di prodotto e marketing. Rogers ha ricoperto il ruolo di CMO presso ServiceNow, dove negli ultimi 4 anni è stato cruciale…

Mappamondo

L’FTTH di Open Fiber arriva a Potenza

di Redazione Key4biz

Open Fiber è in prima linea nella digitalizzazione del Paese, a maggior ragione in un momento complesso come quello attuale. È per questo che l’azienda – in ottemperanza al DPCM dell’11 marzo scorso – prosegue le sue attività nello scrupoloso rispetto dei protocolli di sicurezza rivolti alla tutela…