Dailyletter n. 3839 del 27 febbraio 2020

di |

Telecoms

Tutti per la Rete unica? Si, ma nessuno dice come. Rispettare le decisioni del Parlamento

di Raffaele Barberio

L’uscita di ieri del ministro Roberto Gualtieri sulla vicenda relativa alla rete italiana di telecomunicazioni è stata salutata positivamente da tutti. Si tratta infatti di una presa di posizione importante per varie ragioni. La prima è legata ovviamente al ruolo pesante esercitato dal ministro Gualtieri…

Internet

Spid di Stato? Idea già superata dalla CIE 3.0

di Luigi Garofalo

La proposta di statalizzare lo SPID è saltata dal decreto-legge Milleproroghe, ma resta una idea politica su cui si potrebbe avere una nuova discussione tra Governo e Parlamento. Tuttavia, dal nostro punto di vista la strategia da perseguire è puntare sulla CIE 3.0, la nuova Carta di identità elettronica….

Internet

Garante privacy e Agcom, Fico propone il 5 marzo per le nomine. Si attende ok di Casellati

di Redazione Key4biz

Giovedì 5 marzo si terranno le elezioni in Parlamento eleggere i componenti di Agcom e Garante Privacy? La data è stata proposta dal presidente della Camera Roberto Fico, spetta ora alla presidente del Senato Elisabetta Casellati confermare l’indicazione, secondo il calendario di palazzo M…

Telecoms

Nokia, possibile merger per il produttore scandinavo?

di Paolo Anastasio

Nokia al centro di speculazioni. La casa finlandese starebbe vagliando l’ipotesi di un merger per uscire dalle secche finanziarie. Una scelta strategica che secondo i rumors rilanciati da Bloomberg, vedrebbero l’azienda aperta alla possibile cessione fusione di asset. Momento delicato Le voci…

Internet

Università, didattica online dal 2 marzo per le regioni colpite dal coronavirus

di Flavio Fabbri

Se ne parlava da anni, ma si diceva sempre che mancavano le giuste condizioni e che le persone non erano pronte, poi è arrivato il coronavirus e oggi l’Italia scopre la didattica sul web per università e scuole, e il lavoro agile o smart working per le imprese. Il decreto Con il decreto legge…

Cybersecurity

Clearview IA, rubata la lista clienti della controversa app sul riconoscimento facciale

di Piero Boccellato

L’elenco completo dei clienti di Clearview AI, la controversa app per il riconoscimento facciale utilizzata negli Usa anche da FBI e oltre 600 polizie a livello locale, è stato rubato da un criminal hacker. A rivelarlo è il sito The Daily Beast il quale racconta, che un intruso avrebbe effettuato…

Internet

TIM, 900mila euro di multa dal Garante privacy: “Violazioni nel trattamento dati di 8.000 dipendenti”

di Luigi Garofalo

Il Garante per la privacy ha ordinato a Tim il pagamento di una sanzione di 900mila euro per violazioni nel trattamento dei dati personali di circa 8000 dipendenti, raccolti tramite un sistema dotato di Gps installato sugli smartphone aziendali. L’Autorità inoltre ha prescritto alla società le necessarie…

Internet

Il coronavirus si può riprendere, primo caso in Giappone. Si rischia nuovo blocco forniture per l’Europa

di Flavio Fabbri

Cina, Corea del Sud e Giappone sono i primi tre Paesi al mondo per casi di coronavirus accertati (al quarto posto, purtroppo, c’è l’Italia). I contagiati in Cina sono 78.631, in Corea del Sud 1.766 e in Giappone 918. Se l’epidemia di covid-19 non accenna a diminuire in questi tre Paesi, l’economia globale…

Internet

Partnership IBM e Bambino Gesù per accelerare le cure oncologiche

di Redazione Key4biz

L’assistenza pediatrica all’avanguardia sta producendo una quantità e una complessità di dati sempre maggiori, tra cui immagini avanzate, -omics, monitoraggio in tempo reale e “real world evidence”. Intelligenza Artificiale (IA) e Cloud possono supportare la raccolta e l’analisi di tali dati. Queste…

Internet

La Catalogna presente la propria strategia IA e il piano blockchain per l’indipendenza digitale

di Flavio Fabbri

Il Governo di Barcellona ha stanziato 10 milioni di euro per un programma di sviluppo dell’intelligenza artificiale (IA) della durata di tre anni. L’annuncio è stato dato dal ministro per le Politiche digitali della regione, Jordi Puigneró, che ha confermato la nascita di un centro per la ricerca, lo…

Media

Mediaset, il Tribunale olandese non blocca MFE ma resta lo scoglio della Corte di Madrid

di Paolo Anastasio

Il tribunale di Amsterdam ha rigettato le istanze cautelari presentate da Vivendi, che chiedeva di bloccare la fusione tra Mediaset e Mediaset Espana per la creazione della holding MediaForEurope (MFE). La corte olandese ha respinto tutte le richieste di Vivendi, ritenendo il sistema di voto maggiorato…

Internet

La classifica dei Paesi più preoccupati al mondo dal terrorismo (2018)

di Redazione Key4biz

La classifica dei Paesi più preoccupati al mondo dal terrorismo (2018) Israele 48% Turchia 47% Francia 38% Germania 35% USA 34% Gran Bretagna 33% India 26% Australia 23% Russia 21% Arabia Saudita 19% Spagna 16% Canada 12% Italia 10% Giappone 9% Malaysia 7% Cina 5% Corea del Sud 2% Brasile 1% Sud…

Games

Numerose defezioni dal PAX East per paura del coronavirus

di Redazione Eurogamer.it

Il numero di operatori del settore videoludico che hanno cancellato la propria partecipazione al PAX East per timore del coronavirus si fa sempre più lunga. Diversi dipendenti di CD Projekt RED, studio di sviluppo di Cyberpunk 2077 e The Witcher, non saranno infatti presenti come annunciato dalla…

Internet

Resto al Sud, novità 2020 per i territori colpiti dal Sisma 2016

di Sercam Advisory

Dal 9 dicembre 2019 le agevolazioni sono estese anche agli under 46 ed ai liberi professionisti. La presente Misura, denominata “Resto al Sud”, si pone l’obiettivo di promuovere la costituzione di nuove imprese da parte di giovani nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia,…

Energia

Stasera nuova perturbazione, ma domani migliora (Video)

di Centro Meteo Italiano

Tempo stabile sulle regioni settentrionali fin dal primo mattino con cieli sereni ovunque. Si rinnovano le condizioni di bel tempo anche al pomeriggio e in serata con precipitazioni assenti e con cieli sereni. Cieli sereni o poco nuvolosi al mattino anche sulle regioni del centro Italia, bel tempo…

Bibliotech

Il fattore umano nella cyber security

di Redazione Key4biz

Il manuale, costruito con linguaggio semplice e diretto, affronta in maniera agile il grande tema della sicurezza e della protezione delle reti digitali facendo focus sulle metodologie e gli strumenti più efficaci che andranno adottati dalle aziende per attuare una sensibilizzazione (awareness) all’uso…

Mappamondo

Poste italiane, l’Upu premia l’impegno dell’azienda per la sostenibilità

di Redazione Key4biz

Arriva dall’Unione Postale Universale (UPU), l’Agenzia specializzata dell’Onu per il settore postale, il nuovo e prestigioso riconoscimento per Poste Italiane in materia di sostenibilità. L’UPU ha infatti assegnato a Poste il Certificato d’eccellenza per i risultati raggiunti nella strategia di sviluppo…