Dailyletter n. 3831 del 17 febbraio 2020

di |

Telecoms

Huawei, Di Maio ‘Italia mai evasiva sulla Cina, su 5G normativa rigida’

di Paolo Anastasio

L’Italia non è mai stata evasiva con gli alleati sul rapporto con la Cina, e ha una delle normative più rigide sul 5G. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, intervenendo a un panel sull’Europa alla conferenza di sicurezza di Monaco. “Il nostro atteggiamento rispetto alle preoccupazioni…

Internet

Mark Zuckerberg ‘Facebook? Un ibrido fra un giornale e una telco’. E oggi incontra la Vestager a Bruxelles

di Paolo Anastasio

Mark Zuckerberg, amministratore delegato di Facebook, ha detto che il social media da lui creato si trova a metà fra un giornale e una compagnia di telecomunicazioni, in termini di responsabilità sui contenuti, e dovrebbe quindi essere regolata di conseguenza. Lo ha detto l’ad del social media ad una…

Internet

“Insegnare a scuola anche cosa c’è dietro Instagram, oltre che il teorema di Pitagora alla lavagna multimediale”

di Luigi Garofalo

La diffusione massiva di device tecnologici a scuola non ha migliorato l’apprendimento degli studenti almeno in maniera sistemica. Per questo motivo occorre cambiare approccio. Più che la presenza delle tecnologie occorre una riflessione critica sulle tecnologie. Quindi puntare sulla media education:…

Internet

Piano Industria 4.0, Vecchio (ANIE): “Allargata del 40% la platea delle imprese”

di Flavio Fabbri

Per il 2020 l’Italia ha confermato la sua volontà di continuare sulla strada dell’industria 4.0, con una politica più inclusiva e orientata alla sostenibilità, come previsto dall’ultima manovra finanziaria. La “Transizione 4.0” contiene diverse novità per le imprese, con più investimenti green, più…

Smart City

Lampioni stradali multiservizi, mercato globale da 15 miliardi nel 2025

di Flavio Fabbri

I lampioni, per come li conosciamo noi hanno rivoluzionato la vita in città nel secolo scorso. L’illuminazione pubblica è uno dei servizi più importanti per la popolazione che vive e si muove in una grande città. Le amministrazioni pubbliche devono garantire la diffusione dell’infrastruttura…

Internet

“La blockchain può contrastare i deepfake”. Intervista a Marco Piccaluga (Il Sole24Ore)

di Luigi Garofalo

Applicare la blockchain al giornalismo italiano perché anche la notizia deve avere una sua tracciabilità in tempi di fake news, deepfake e copia e incolla. Questo è l’obiettivo del progetto “Pic” di Marco Piccaluga, giornalista de Il Sole24Ore, che ci spiega anche come si possono superare i limiti che…

Internet

PMI italiane bocciate in digitale. Investimenti ICT scarsi, solo una su quattro può competere

di Paolo Anastasio

Sempre più in difficoltà sul fronte del digitale le nostre PMI, che rappresentano il tessuto connettivo del nostro paese. E’ quanto emerge da un’indagine condotta su un campione di 1.500 PMI dall’Osservatorio Innovazione Digitale del Politecnico di Milano alla Fiera Internazionale A&T – Automation…

Contributors

Il Coronavirus fa ancora paura agli italiani?

di Supernova Data

Se si analizza l’andamento della numerosità dei risultati presenti sui Social Network e sul web, dal 20 gennaio al 5 febbraio 2020, che riguardano il tema Coronavirus, l’impressione che se ne ricava è che la malattia non faccia più paura. Coronavirus e sentiment Infatti, si registra un andamento…

Cybersecurity

Data breach sanitari: violati 41 milioni di record negli USA, coinvolto il 12,5% della popolazione

di Flavio Fabbri

Durante il 2019 sono stati registrati 510 casi di violazione dei dati sanitari relativi a 500 database in tutti gli Stati Uniti, secondo quanto riportato nell’edizione 2019 dell’“Healthcare data breach Report” pubblicata dall’HIPAA Journal. Nell’analisi del Dipartimento della Salute americano e dal suo…

Internet

Impresa 4.0, via al nuovo bando ‘Macchinari Innovativi’ del Mise. Chi può partecipare

di Sercam Advisory

La misura Macchinari Innovativi è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico con l’obiettivo di sostenere la realizzazione, nelle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), di programmi di investimento diretti a consentire la…

Internet

Comunicazione d’impresa, come comunicare attraverso brand ambassador interni

di Andrea Boscaro – The Vortex

La comunicazione d’impresa, se vuole essere contemporanea, non solo deve essere (anche) digitale, ma deve adattarsi a tempi che, come quelli che stiamo vivendo, richiedono di mettere in luce il rispetto del lavoro, la valorizzazione del talento, la relazione positiva con collaboratori e fornitori, la…

Games

Forte calo di vendite per PlayStation 4 e Xbox One

di Redazione Eurogamer.it

Secondo un rapporto di NPD Group, PlayStation 4 e Xbox One stanno perdendo più trazione del previsto sul mercato statunitense. Le cifre investite nell’hardware sono infatti calate del 35% su base annua a gennaio. In ottica più ampia, le spese relative a hardware, software e accessori videoludici è calata…

Energia

Italia divisa in due, nuvole al Centro Nord e sole al Sud

di Centro Meteo Italiano

Situazione NordMolte nubi al primo mattino su Friuli ed Emilia-Romagna con deboli piogge, più asciutto altrove con ampie schiarite al Nord Ovest. Poche variazioni nel corso della giornata con precipitazioni via via più assenti nella sera e nella notte. CentroTempo instabile su Umbria, Marche…

Mappamondo

Anitec-Assinform, Ue aumenti dal 3% al 10% le risorse per il Digitale

di Redazione Key4biz

Il prossimo 20 febbraio a Bruxelles il Primo Ministro Conte, insieme ad altri leader dell’UE si riuniranno per un vertice straordinario sul bilancio dell’UE e dovranno decidere se investire nelle industrie del futuro o in quelle del passato. Nei giorni scorsi DIGITALEUROPE – l’Associazione delle…