Dailyletter n. 3821 del 3 febbraio 2020

di |

Internet

Non solo smartphone in classe, ma media education. Così Azzolina boccia il decalogo di Fedeli

di Luigi Garofalo

Oggi termina lo stallo delle politiche governative sulla scuola digitale. Il tema è finalmente ritornato nell’agenda del ministero dell’Istruzione, non era più all’ordine del giorno dal 2018 (con Lorenzo Fioramonti solo annunci) quando l’allora ministra Valeria Fedeli propose, e fortunatamente mai…

Telecoms

Tim sotto pressione in Borsa dopo la doppia multa Antitrust e Privacy

di Paolo Anastasio

Pesa in Borsa la doppia sanzione da 140 milioni complessivi che ha colpito Tim nel weekend. La compagnia guidata da Luigi Gubitosi ha subito la prima sanzione da 114,4 milioni venerdì da parte dell’Antitrust per il cartello sui prezzi con Wind Tre, Fastweb e Vodafone dopo la fine della fatturazione…

Internet

Coronavirus colpisce gli iPhone, tagliate del 10% le stime sulle consegne nel primo trimestre

di Flavio Fabbri

L’allarme coronavirus si insinua anche sui mercati internazionali e non fa eccezione quello degli smartphone, con gli iPhone al centro di complesse valutazioni da parte degli analisti.. Secondo l’esperto di TF Securities, Ming-Chi Kuo, le stime sulle consegne di telefonini potrebbero perdere molti…

Media

Vivendi-Mediaset, il giudice dà ragione al Biscione. Via libera a MediaForEurope

di Paolo Anastasio

Il giudice del Tribunale civile di Milano Elena Riva Crugnola, ha rigettato tutti i ricorsi cautelari d’urgenza presentati nei mesi scorsi da Vivendi e dal trust Simon Fiduciaria contro il progetto MediaForEurope, la holding di diritto olandese in cui Mediaset intende far confluire tutte le sue attività…

Internet

Privacy, come scoprire i siti che svelano a Facebook cosa fai online

di Luigi Garofalo

Se navighi su Repubblica.it, IlSole24Ore e LinkedIn, per esempio, i tuoi dati di navigazione sono trasmessi a Facebook, se hai un profilo sul social. Ma come è possibile? Si tratta, fondamentalmente, di tutte quelle terze parti che dialogano col colosso di Menlo Park e forniscono informazioni relative…

Internet

Data center, quest’anno mercato globale a 266 miliardi di dollari. Cosa accadrà fino al 2030?

di Flavio Fabbri

La trasformazione digitale dei data center procede a gonfie vele. Al momento, secondo una ricerca Gartner riportata nell’articolo dal titolo “The next dacade”, pubblicato sul Data Economy Magazine, si stima che entro la fine del 2020 il mercato globale dei data center pubblici raggiunga un valore prossimo…

Internet

Perché l’intelligenza artificiale non è intelligente

di Luigi Garofalo

Se dopo tanti annunci sulle strade ancora non si vedono, se non prototipi, le automobili a guida autonoma la “colpa” è dell’intelligenza artificiale (IA), in particolare dell’incapacità dei suoi algoritmi, che si basano su calcoli statistici, di gestire l’enorme mole di variabili e incognite che si…

Cybersecurity

ITASEC20, dal 4 al 7 febbraio Ancona capitale della sicurezza informatica

di Piero Boccellato

Blockchain nazionale, Intelligenza artificiale, perimetro nazionale per la sicurezza cibernetica del Paese, Golden Power e il contrasto alle minacce estere. Saranno questi i temi principali della quarta edizione di ITASEC20, la conferenza nazionale sulla sicurezza informatica che andrà in scena…

Cybersecurity

Cyber sicurezza, in Gran Bretagna è Brexit: venti di crisi su un mercato da 8 miliardi di sterline

di Flavio Fabbri

L’industria britannica della cybersecurity è cresciuta senza sosta negli ultimi due anni. Alla fine del 2019 sono state registrate 1.200 aziende attive in questo mercato e con sede nel Regno Unito, contro le 846 del 2017. La cyber sicurezza qui vale oggi 8,3 miliardi di sterline, con ricavi in aumento…

Internet

Video streaming, Vetrya lancia la nuova Eclexia. Tomassini: ‘Porterà VatiVision in tutto il mondo’

di Piero Boccellato

Vetrya lancia la nuova versione della sua piattaforma Eclexia, la soluzione di Media Asset Management che permette la pubblicazione e la distribuzione di video in modalità live e on demand, su ogni tipo di device, in tutto il mondo. Uno dei primi progetti che vedrà l’utilizzo della nuova piattaforma…

Telecoms

5G in Francia, Orange sceglie Nokia ed Ericsson (non Huawei) per la nuova rete

di Paolo Anastasio

Orange realizzerà le sue nuove reti 5G in Francia senza ricorrere a Huawei, ma affidandosi ai fornitori di attrezzature europei Ericsson e Nokia. Niente Huawei Orange realizzerà le sue nuove reti 5G in Francia senza ricorrere a Huawei, ma affidandosi ai fornitori di attrezzature europei Ericsson…

Internet

La Blockchain è davvero un acceleratore di fiducia per il digitale?

di Andrea Boscaro – The Vortex

Da anni, Edelman presenta a Davos il rapporto “Trust Barometer”, una delle più lucidi analisi che nel tempo ha sondato il calo di fiducia nei confronti dei media, delle istituzioni, delle leadership precorrendo molta parte dei fenomeni del nostro tempo e dei temi del dibattito pubblico odierno….

Internet

Videosorveglianza e rapporto di lavoro, perché non basta l’accordo scritto con i dipendenti

di Valentino Vescio di Martirano

La Suprema Corte di Cassazione (sentenza n. 1733/2020) chiarisce che non è sufficiente un accordo scritto con i dipendenti per installare un impianto di videosorveglianza sui luoghi di lavoro, ciò perché tale manovra non rispetta le condizioni di cui all’art. 4, I. n. 300 del 1970. Secondo…

Telecoms

Antitrust. Multa di 228 milioni a Tim, Vodafone, Wind Tre e Fastweb per cartello

di Paolo Anastasio

L’Antitrust ha irrogato una sanzione per complessivi 228 milioni di euro a Fastweb, TIM, Vodafone e Wind Tre accertando un’intesa anticoncorrenziale relativa al repricing effettuato nel ritorno alla fatturazione mensile (114,4 milioni per Tim; 59,97 per Vodafone; 38,97 per Wind…

Telecoms

GDPR, il Garante privacy multa Tim con 28 milioni per telemarketing selvaggio

di Redazione Key4biz

Dopo la multa di 11,5 milioni ad Eni Gas e Luce, arriva la seconda maxi-sanzione dall’Autorità per la protezione dei dati personali per la violazione del GDPR. Infatti il Garante per la privacy ha irrogato a Tim una sanzione di 27.802.946 euro per numerosi trattamenti illeciti di dati legati all’attività…

Media

Now Tv, Miriam Leone il volto della nuova campagna di comunicazione

di Redazione Key4biz

“NOW TV, LA TV COME SEI TU” è il claim della nuova campagna di comunicazione di NOW TV, il servizio in streaming di Sky. Online e on air da oggi, rappresenta un vero e proprio manifesto di brand per descrivere un nuovo modo di vedere la televisione, quando e dove si desidera, assecondando il proprio…

Energia

Ultimi giorni di tempo mite, da domani irruzione artica

di Redazione Key4biz

I primi giorni di febbraio sono caratterizzati da temperature elevate, grazie ad un anticiclone di origine sub tropicale che sta determinando il tempo sul nostro Paese e tutto il Mediterraneo Centro occidentale. Il picco del caldo è atteso tra la giornata di oggi e domani, con temperature che…

Mappamondo

Poste italiane installa un Postamat a Morterone (Lecco), il Comune più piccolo d’Italia

di Redazione Key4biz

È in provincia di Lecco il Comune più piccolo d’Italia: si chiama Morterone e ha soltanto trenta abitanti, che dal piccolo paese incastonato tra le montagne della Valsassina sono spesso costretti a percorrere 15 chilometri (la distanza che li separa da Ballabio) per sbrigare molte delle incombenze…

Mappamondo

Siae, ricerca IsICult valuta il fondo creatività giovanile ‘under 35’ Siae-Mibact

di Redazione Key4biz

La Società Italiana Autori Editori ha pubblicato sul proprio sito web (www.siae.it) una ricerca curata dall’Istituto italiano per l’Industria Culturale (IsICult), che propone una prima “valutazione di impatto” dei bandi per la creatività giovanile “under 35” affidati dal Ministero per i Beni e le Attività…

Mappamondo

Bando “Brevetti+”, presentate più di 400 domande

di Redazione Key4biz

Sono 419 le domande presentate dalle micro, piccole e medie imprese, nonché dalle startup innovative per accedere agli incentivi previsti dal bando Brevetti+. Il grande interesse suscitato dal bando ha determinato la chiusura in data odierna dello sportello telematico, che era stato aperto ieri,…

Mappamondo

Cybersecurity, Swascan scopre vulnerabilità di Xfinity

di Redazione Key4biz

Swascan ha scoperto potenziali vulnerabilità di sicurezza (ulteriori dettagli sulla vulnerabilità sono forniti di seguito) e ha notificato il Product Security Incident Response Team (PSIRT) di Xfinity attraverso il suo programma di Rsponsible Vulnerability Disclosure. La notifica di Swascan includeva…

Mappamondo

Le tre C di Tatiana Coviello per vivere (bene) con l’Intelligenza Artificiale

di Diana Daneluz

Non ha avuto paura, questa Autrice alle prese con la sua opera prima, di affrontare uno dei temi forse più ampi, problematici, scivolosi e spigolosi oggi sul tappeto. Quello dello straordinario e rapidissimo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale e del nostro rapporto con essa, nel mondo del lavoro…

Who is who

Catherine Graham

di Redazione Key4biz

Chief financial officer Darktrace Cathy Graham entrerà a far parte di Darktrace come nuovo Chief Financial Officer (CFO) il prossimo 10 febbraio. Con più di vent’anni di esperienza in ambito finanziario nei settori tecnologico, dell’hospitality e del banking, Graham è stata al timone di numerose…