Dailyletter n. 3792 del 10 dicembre 2019

di |

Internet

Garante Privacy da 4 a 5 membri? Maurizio Gasparri (FI): ‘Riforma sarebbe grave illegalità’

di Paolo Anastasio

L’introduzione nella manovra della proposta di “riforma del Garante della privacy sarebbe una grave illegalità”. Lo ha detto il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri nell’Aula del Senato sull’emendamento dei relatori Accoto (M5S) e Stefàno (Pd) che propone di portare da 4 a 5 il numero dei componenti…

Internet

Alessandro Polichetti (Istituto Superiore Sanità): “Timori infondati sul 5G, potenze emissioni più basse”

di Luigi Garofalo

“Alcuni cittadini sono preoccupati dal grande numero di antenne 5G che verranno installate, in realtà sono preoccupazioni infondate perché il grande numero di antenne implica che ci saranno potenze di emissioni più basse, per cui non sono prevedibili aumenti di livelli di esposizione”, così nella…

Internet

L’Ue investe 600 milioni in ricerca e innovazione, 23 i progetti italiani finanziati

di Flavio Fabbri

In che modo le turbolenze climatiche cambieranno l’ambiente in cui viviamo e la nostra stessa vita? Che tipo di effetti avremo sulla nostra salute? In che modo internet, i media e i social stanno impattando sulla nostra democrazia? Come accelerare la transizione ad un’economia decarbonizzata e all’uso di…

Internet

Sabrina Baggioni (Vodafone): “Così abbiamo reso Milano capitale europea del 5G”

di Luigi Garofalo

La videointervista a Sabrina Baggioni, 5G Program Director di Vodafone, in occasione di “5G Italy –The Global Meeting in Rome”, che si è svolto il 3-4 e 5 dicembre 2019 al CNR. 5G Italy è promosso dal CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni, www.cnit.it) e organizzato da…

Telecoms

5G, mercato globale base station a 840 miliardi di dollari nel 2025

di Flavio Fabbri

Cresce senza sosta la diffusione delle reti 5G in tutto il mondo. Cina, Corea del Sud, Stati Uniti, Giappone ed Europa stanno realizzando le infrastrutture portanti su cui poggerà il nuovo standard delle telecomunicazioni mobili e su cui nascerà un nuovo enorme mercato di servizi e applicazioni.Solo…

Internet

Luigi De Vecchis (Huawei): “Smart city? Siamo incubatori per le aziende”

di Luigi Garofalo

La videointervista a Luigi De Vecchis, presidente Huawei Italia, in occasione di “5G Italy –The Global Meeting in Rome”, che si è svolto il 3-4 e 5 dicembre 2019 al CNR. 5G Italy è promosso dal CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni, www.cnit.it) e organizzato da Supercom…

Smart City

Auto elettriche: nell’ultimo mese volano le vendite a +130%, si riduce la CO2 emessa in Italia

di Flavio Fabbri

Buone notizie dal mercato italiano dell’automobile, con i dati sulle immatricolazioni per tipo di alimentazione che vedono un prepotente ritorno dell’auto elettrica. A novembre 2019 le vendite di auto elettriche 100% a batteria sono cresciute del 130% rispetto al mese precedente. In base ai nuovi…

Internet

Francesco Pagliari (TIM): “Il 5G per sviluppare servizi per cittadini e imprese nelle smart city”

di Luigi Garofalo

La videointervista a Francesco Pagliari, Responsabile Marketing Offerta IT di TIM, in occasione di “5G Italy –The Global Meeting in Rome”, che si è svolto il 3-4 e 5 dicembre 2019 al CNR. 5G Italy è promosso dal CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni, www.cnit.it) e…

Internet

Diritto d’autore, la Siae sperimenta la blockchain

di Flavio Fabbri

Decentralizzazione, scalabilità e sicurezza, sono le proprietà fondamentali del sistema blokchain riconosciute come efficaci e affidabili anche per la gestione di tutti i metadati e le transazioni necessarie in una corretta gestione dei diritti d’autore. Per questo la Siae, Società Italiana degli autori…

Internet

Claudia Pollio (Linkem): “Così portiamo il 5G sul territorio”

di Luigi Garofalo

La videointervista a Claudia Pollio, Responsabile Relazioni e Comunicazioni Istituzionali – Linkem, in occasione di “5G Italy –The Global Meeting in Rome”, che si è svolto il 3-4 e 5 dicembre 2019 al CNR. 5G Italy è promosso dal CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni,…

Internet

Nicola Fabiano (Garante Privacy San Marino): “Come proteggere i dati nell’ecosistema 5G”

di Luigi Garofalo

La videointervista a Nicola Fabiano, Presidente, Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, San Marino in occasione di “5G Italy –The Global Meeting in Rome”, che si è svolto il 3-4 e 5 dicembre 2019 al CNR. 5G Italy è promosso dal CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le…

Internet

Donato Limone (Unitelma Sapienza): “Ecco come il 5G può digitalizzare la PA”

di Luigi Garofalo

La videointervista a Donato Limone, Direttore, Scuola Nazionale di amministrazione digitale (SNAD), Unitelma Sapienza in occasione di “5G Italy –The Global Meeting in Rome”, che si è svolto il 3-4 e 5 dicembre 2019 al CNR. 5G Italy è promosso dal CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le…

Internet

Stefano Ruffini (Ericsson): “Come il 5G cambia i servizi geolocalizzati”

di Luigi Garofalo

La videointervista a Stefano Ruffini, R&D Expert, Ericsson Research, in occasione di “5G Italy –The Global Meeting in Rome”, che si è svolto il 3-4 e 5 dicembre 2019 al CNR. 5G Italy è promosso dal CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni, www.cnit.it) e organizzato…

Internet

Luca Balestrieri (RAI): “Il 5G grande svolta per media ed entertainment”

di Luigi Garofalo

La videointervista a Luca Balestrieri, Direttore Piattaforme e Distribuzione – RAI, in occasione di “5G Italy –The Global Meeting in Rome”, che si è svolto il 3-4 e 5 dicembre 2019 al CNR. 5G Italy è promosso dal CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni, www.cnit.it) e…

Contributors

PropTech, di cosa si tratta e dove stiamo andando

di Angelica Donati

La tecnologia e la trasformazione digitale sono temi di cui sentiamo parlare quotidianamente, ma nell’ambito del settore immobiliare e delle costruzioni si è sempre registrata una certa resistenza. Ormai, però, anche grazie alla nascita di start-up, è diventato imprescindibile trattare le tematiche…

Internet

La crisi dei cereali è dovuta veramente ai millennials?

di Neosperience Team

In questi anni ci siamo spesso imbattuti in articoli che discutevano degli aspetti sociali ed economici conseguenti all’affermazione della generazione Y come nuovo protagonista economico. Venendo a contatto con parte di questa letteratura mediatica, ciò che risalta agli occhi del lettore è…

Internet

Marchi comunitari ed internazionali, il Mise riapre il bando rivolto alle imprese

di Sercam Advisory

A partire dal 30 marzo 2020 riapre il bando rivolto alle imprese per favorire la registrazione di marchi dell’unione europea e internazionali. Le agevolazioni sono dirette proprio a favorire la registrazione di marchi comunitari presso l’EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale)…

Mappamondo

Atlante dell’Antiriciclaggio, in arrivo il supporto per professionisti

di Redazione Key4biz

“Atlante dell’Antiriciclaggio” è il titolo dell’opera curata e scritta da Giuseppe Miceli, e pubblicata da Fisco e Tasse Gruppo Maggioli editore. Si tratta di una raccolta divisa in 10 fascicoli settoriali, ciascuno dei quali dedicato alle differenti categorie di “soggetti obbligati” all’adempimento…

Games

2K conferma un nuovo capitolo di BioShock

di Redazione Eurogamer.it

2K ha confermato che un nuovo capitolo della serie BioShock è in fase di sviluppo. In un comunicato, il publisher ha affermato che il progetto sarà in sviluppo per “diversi anni” e curato dal nuovo studio Cloud Chamber. Lo studio diretto da Kelley Gilmore (precedentemente in forza a Firaxis), avrà…

Who is who

Angelica Krystle Donati

di Redazione Key4biz

CEO, Donati Immobiliare Group Laureata in Management alla London School of Economics (LSE), ha successivamente conseguito un Master in Business Administration alla Said Business School dell’Università di Oxford. Angelica Donati ha maturato un’esperienza quasi decennale nel settore immobiliare,…