Dailyletter n. 3786 del 2 dicembre 2019

di |

Internet

Pagamenti digitali, tutto come prima. Saltano le multe ai negozianti senza Pos

di Luigi Garofalo

Vorrei ma non Pos. Potrebbe essere sintetizzato così il piano cashless inserito dal Governo in manovra, che perde, a sorpresa, la misura chiave per far decollare i pagamenti digitali in Italia. Saltano le multe ai negozianti senza Pos, che però “verranno segnalati all’Agenzia delle Entrate…

Media

Vivendi-Mediaset, continua la guerriglia

di Paolo Anastasio

Mediaset e Vivendi non sono riuscite a trovare la quadra nella loro disputa legale che dura ormai da tre anni, da quando le parti hanno rotto sulla mancata cessione di Premium al gruppo francese. A nulla è valso l’’extra time’ concesso dai giudici e scaduto venerdì scorso per trovare un accordo sulla…

Internet

Von der Leyen boccia gli investimenti verdi fuori dal deficit: “Troppe le tentazioni di fare green washing”

di Flavio Fabbri

Partita ufficialmente ieri la nuova Commissione europea guidata da Ursula Von der Leyen e già arrivano le prime indicazioni sul come andranno portati avanti i programmi strategici per la crescita, l’innovazione e la sostenibilità ambientale. Su quest’ultimo punto, l’ex ministra della Difesa tedesca,…

Internet

Butti (Fratelli d’Italia): “Un cloud nazionale per i dati dei cittadini”

di Redazione Key4biz

La videointervista ad Alessio Butti, deputato di Fratelli d’Italia, in occasione del convegno “I Dati tra Sovranità Digitale e Interesse Nazionale. Le Persone, le Pubbliche Amministrazioni e le Imprese”, svoltosi all’Università Milano-Bicocca il 25 novembre scorso. https://youtu.be/6…

Media

Pirateria online in calo del 15% nell’Ue, ma guadagni per IPTV illegali a 1 miliardo di euro

di Flavio Fabbri

L’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (European union intellectual property office, o Euipo) ha diffuso gli ultimi dati sulla violazione del diritto d’autore online negli stati membri. Uno scenario in bianco e nero dove se da un parte i film, le serie tv e i brani musicali piratati…

Internet

Interesse nazionale e sovranità digitale, come tutelare i dati degli enti di ricerca

di Lucio Badiali, DPO, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Pubblichiamo il testo dell’intervento tenuto da Lucio Badiali, DPO, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, al convegno “I Dati tra Sovranità Digitale e Interesse Nazionale. Le Persone, le Pubbliche Amministrazioni e le Imprese”, svoltosi nell’Ateneo milanese il 25 novembre scorso. In tema…

Telecoms

‘Uso locale delle frequenze 5G’. Video intervista ad Antonio Sassano (FUB) (ottava parte)

di Paolo Anastasio

Uso locale delle frequenze 5G. Ottava parte di dieci della video intervista sul 5G ad Antonio Sassano, presidente della Fondazione Ugo Bordoni. 5G, Sassano (FUB) ‘Che cos’è e perché è una rivoluzione rispetto al 4G’. Video intervista…

Internet

La blockchain affascina le banche centrali

di Rosa Giovanna Barresi, avvocato LL.M. Banking, Corporate & Finance Law

Pubblichiamo l’articolo di Rosa Giovanna Barresi, avvocato LL.M. Banking, Corporate & Finance Law. 1 – Algorand: la blockchain venuta dal futuro Secondo Silvio Micali, docente al Massachusetts Institute of Technology, la blockchain avrà un ruolo centrale nella nostra vita di domani: “Oggi…

Internet

Banca del Giappone, allo studio il crypto yen per il 2020

di Flavio Fabbri

Una valuta digitale emessa dalla banca centrale giapponese per migliorare i livelli di competitività sui mercati valutari globali e per promuovere l’economia digitale nel Paese. La Banca del Giappone ha annunciato lo studio di una criptovaluta nazionale, una sorta di cripto yen per i pagamenti digitali,…

Internet

Nuovo sito web per CSI Piemonte, Pietro Pacini: “Homemade, bello e facile da usare”

di Redazione Key4biz

Storie, persone e progetti. Sono queste le novità al centro del nuovo sito web del CSI Piemonte rinnovato nella grafica, nei contenuti e nel modo di raccontarsi all’esterno. Da oggi, all’indirizzo www.csipiemonte.it, il CSI apre virtualmente le sue porte ai visitatori, presentando le persone che lavorano…

Media

Le autorità sono tutte scadute: chi le rinnova e come?

di Michele Mezza

Siamo alla vigilia di una tornata di nomine o ad una nuova prorogatio che rischia di uccidere l’autonomia nazionale. nel digitale. Si sussurrano candidature ma a mezza bocca: ma chi ne sta trattando e come?

Internet

Insegnare informatica per governare i dati nell’interesse nazionale

di Enrico Nardelli, Informatica, Università Roma Tor Vergata, Presidente, Informatics Europe

Pubblichiamo il testo dell’intervento tenuto da Enrico Nardelli, professore di Informatica all’Università Roma Tor Vergata e presidente di Informatics Europe, al convegno “I Dati tra Sovranità Digitale e Interesse Nazionale. Le Persone, le Pubbliche Amministrazioni e le Imprese”, svoltosi nell’Ateneo…

Internet

Fabiano (Garante Privacy San Marino): “Monitorare il trattamento transfrontaliero dei dati”

di Luigi Garofalo

La videointervista a Nicola Fabiano, Presidente dell’Autorità Garante Privacy Repubblica di San Marino, in occasione del convegno “I Dati tra Sovranità Digitale e Interesse Nazionale. Le Persone, le Pubbliche Amministrazioni e le Imprese”, svoltosi all’Università Milano-Bicocca il 25 novembre scorso….

Internet

Internet delle cose, le raccomandazioni dai nove siti del progetto europeo “Activage”

di Redazione Key4biz

Il progetto “Activage” implementa in 9 Deployment Sites (DS) numerosi casi d’uso, considerati strategici per l’attuazione di politiche efficaci per affrontare la sfida dell’invecchiamento in salute della popolazione. I DS sono localizzati in Spagna, Germania, Francia, Grecia, Finlandia e Regno Unito…

Who is who

Rosa Giovanna Barresi

di Redazione Key4biz

Avvocato, è co-fondatrice di LawTechTeam, una organizzazione non-profit che studia l’impatto delle disruptive technologies sul mondo legale e finanziario. È membro del Comitato Consultivo dell’Associazione Amerigo, che riunisce i partecipanti ai programmi di scambio culturale del Dipartimento di…

Mappamondo

Vodafone e Fairphone lanciano lo smartphone etico e sostenibile

di Redazione Key4biz

A partire dal 9 dicembre, Vodafone renderà disponibile per i propri clienti il nuovo Fairphone 3 per offrire loro la possibilità di scegliere uno smartphone etico e sostenibile, nel pieno rispetto del pianeta. Un’iniziativa nata nell’ambito della partnership internazionale tra Fairphone e Vodafone…

Mappamondo

Natura in 4K, arrivano su Sky le produzioni di Love Nature

di Redazione Key4biz

Gli appassionati di natura, paesaggi ed animali selvatici avranno a disposizione ancora più contenuti mozzafiato grazie a Love Nature di Blue Ant Media, che da oggi sbarcherà su Sky, arricchendo ulteriormente l’ampia offerta on demand di Sky Italia. Con riprese spettacolari girate in 40 Paesi,…