Dailyletter n. 3771 dell’11 novembre 2019

di |

Telecoms

5G, il caso Bologna: il Tar dà ragione al Comune e blocca l’antenna

di Paolo Anastasio

Le resistenze dei comuni alla realizzazione delle nuove reti 5G si stanno diffondendo a macchia d’olio in Italia, creando non pochi problemi agli operatori. La situazione si sta facendo caotica, con molti piccoli comuni che bloccano i permessi e consigli comunali dove spuntano delibere per bloccare…

Internet

Nell’anagrafe unica oltre il 50% dei Comuni. La strada migliore per l’identità digitale per tutti gli italiani

di Luigi Garofalo

Oltre il 50% dei Comuni italiani è presente nell’anagrafe unica per una popolazione di quasi 35 milioni di residenti. Ad oggi sono 4.173 i Comuni “subentrati” nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), nome lunghissimo per indicare il progetto centrale nel percorso di trasformazione…

Internet

Una giornata alla Fastweb Digital Academy (Video reportage)

di Paolo Anastasio

Una giornata alla Fastweb Digital Academy, in via Bergognone 34 a Milano. Cosa è, come funziona, com’è nata, a chi si rivoge e come ci si iscrive. Tutto quello che c’è da sapere. Lo abbiamo chiesto ad Anna Lo Iacono, Senior Manager of Corporate Social Responsability di Fastweb e con Sergio Scalpelli,…

Internet

Rousseau, Soro replica a Casaleggio ‘Accuse di politicità infondate’

di Paolo Anastasio

La decisione del Garante della privacy di multare la piattaforma Rousseau perché non garantisce la sicurezza del voto degli iscritti è stata “una questione sostanzialmente politica”. Lo ha detto Davide Casaleggio, intervistato in esclusiva da Alessandro Giuli negli uffici della Casaleggio Associati…

Internet

Rinnovabili, intervista a Gian Piero Celata (Enea): “Crescita rallentata, siamo lontani dagli obiettivi del Piano nazionale Clima – Energia”

di Flavio Fabbri

Nei giorni scorsi è stato pubblicato il Report “World Energy Markets Observatory (WEMO)” di Capgemini, da cui è emerso chiaramente che durante l’anno passato la domanda globale di energia e le emissioni di gas serra sono aumentate, rappresentando quindi una minaccia per i progressi verso il raggiungimento…

Internet

Ambiente, dal Governo un Fondo investimenti green da 22 miliardi di euro in 15 anni

di Flavio Fabbri

Nasce il Fondo per gli investimenti in sostenibilità ambientale delle amministrazioni centrali. Istituito dal Governo e inserito in manovra dal Ministero dell’Economia, potrà contare su risorse pari a 22,3 miliardi di euro in 15 anni, dal 2020 al 2034. Il Fondo servirà al progetto nazionale Green…

Cybersecurity

Chiuso il Berlusconi market, Livio Varriale: “Piattaforma illegale svelata su Key4biz 5 mesi fa”

di Livio Varriale, giornalista e scrittore

Nel mese di giugno chiamo il direttore di Key4biz, Raffaele Barberio, e l’avviso di voler realizzare una video inchiesta sulla vendita di documenti falsi e anche originali nel dark web per il mio canale YouTube. (Ecco l’articolo pubblicato su Key4biz il 24 giugno 2019: Documenti falsi in vendita…

Internet

Clima, anomalie costeranno all’Italia oltre l’8% del Pil nella seconda metà del secolo

di Flavio Fabbri

A causa delle crescenti anomalie climatiche il nostro Paese potrebbe perdere circa l’8,5% del Prodotto interno lordo dopo il 2050, secondo i dati contenuti nel Capitolo “Gli impatti economici dei cambiamenti climatici in Italia” della “Relazione sullo stato della Green economy 2019”, presentata in…

Cybersecurity

Cybersecurity, in Gazzetta il decreto con la nuova architettura nazionale

di Paolo Anastasio

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del presidente del Consiglio che istituisce il ‘Computer security incident Response team’ (Csirt) italiano, in linea con quanto previsto dalla direttiva che per la prima volta a livello Ue affronta il tema della cybersicurity, definendo le misure…

Telecoms

5G economy, sviluppo commerciale globale da 13 mila miliardi di dollari nel 2035

di Flavio Fabbri

In tutto il mondo, la crescita e lo sviluppo commerciale del 5G potrebbe raggiungere i 13,2 trilioni di dollari entro il 2035. Oltre 13 mila miliardi di dollari, mille miliardi di dollari in più rispetto alle precedenti stime di IHS Markit 5G Economy, che in un nuovo studio ha rivisto il trend globale…

Internet

Smart working, la situazione in Italia tra benefici e problematiche

di Neosperience Team

È di pochi giorni fa la notizia che Microsoft ha ottenuto risultati straordinari con i propri programmi di smart working nella sua succursale Giapponese. Durante l’estate, per cinque venerdì consecutivi i dipendenti hanno avuto la giornata libera. Le vendite per impiegato sono aumentate del 40%…

Internet

Quali sono i ‘ferri del mestiere’ gratuiti di un social media manager?

di Andrea Boscaro – The Vortex

Usare professionalmente i media digitali significa conoscere i principali tool di analisi che, soprattutto nel caso di quelli non nativi delle piattaforme – spesso terminano il proprio funzionamento o diventano a pagamento. Ecco una guida ragionata dei “ferri del mestiere” gratuiti di un social media…

Internet

GDPR, lo stato dell’applicazione. Conferenza stampa internazionale il 15 novembre a Roma (diretta streaming)

di Redazione Key4biz

Esponenti delle Autorità di protezione dati ed esperti provenienti da vari Paesi dell’Unione europea si incontreranno il 15 novembre a Roma per partecipare alla conferenza dal titolo “All’altezza delle sfide: uno sguardo alla protezione dei dati e oltre”. Nell’ambito della conferenza saranno…

Cybersecurity

Cybercrime, con IA e deepfake attacchi ransomware triplicati nel 2020

di Andrea Tomassi

Gli attacchi all’integrità mediante l’intelligenza artificiale e i deepfake, l’implementazione della tecnologia anti-sorveglianza e l’interesse del governo nei confronti della sicurezza informatica saranno i principali cambiamenti nel settore della sicurezza il prossimo anno, secondo Forrester. Le…

Internet

Apulia development Film Found 2019, al via le domande per i finanziamenti

di Sercam Advisory

È rivolto a PMI operanti nel settore audiovisivo, con codice primario NACE 59.11 o ATECO 59.11, titolari della maggior parte dei diritti del lavoro audiovisivo presentato. I progetti dovranno essere esplicitamente ambientati, in tutto o prevalentemente, in Puglia almeno per il 50% degli elaborati…

Games

PlayStation si espande con un nuovo studio

di Redazione Eurogamer.it

La divisione PlayStation inaugurerà un nuovo studio nel 2020, in Malesia. Lo studio, primo di Worldwide Studios in Asia sud-orientale, curerà grafica e animazioni per giochi esclusivi di PlayStation 5. “Lo studio lavorerà con Sony Interactive Entertainment Worldwide Studios per creare nuove opportunità…

Mappamondo

Blockchain, accordo IBM e Gruppo Grigi per la certificazione della pasta Aliveris

di Redazione Key4biz

Il Gruppo Grigi, storico leader nel settore zootecnico, mangimistico ed ora anche alimentare, può offrire ai consumatori indicazioni precise sulla provenienza della pasta. Il Gruppo Grigi ha diversificato il mercato con Food Italiae, la filiera agroalimentare che aderisce al progetto IBM Food Trust,…

Mappamondo

Sky da record, 2,6 milioni di spettatori medi per Juventus-Milan

di Redazione Key4biz

Ascolti al top su Sky per Juventus-Milan: il posticipo della 12^giornata di Serie A, in diretta esclusiva dalle 20.45 su Sky Sport Uno, Sky Sport Serie A e Sky Sport 251, è stato visto in media da 2.591.195 spettatori con il 10,44% di share e 3.879.520 spettatori unici.Si tratta della seconda partita…

Mappamondo

Vodafone Italia, parte l’offerta Giga Network 5G

di Redazione Key4biz

Per la prima volta in Italia arriva una generazione di offerte con Giga, minuti e SMS illimitati sulla Giga network 5G. Con Vodafone Infinito i clienti hanno la possibilità di scegliere tra una gamma di offerte per utilizzare il proprio smartphone, senza preoccuparsi di terminare il traffico o incorrere…

Mappamondo

Cybercrime, scoperte vulnerabilità dei software di GoToMeeting

di Redazione Key4biz

Il Cyber Security Researcher di Swascan ha portato alla luce alcune criticità legate alla web app di uno dei principali player nel mercato dei software di meeting online, desktop sharing e videoconferenza oggi presenti sul mercato. Sono state infatti individuate alcune potenziali problematiche che…