Dailyletter n. 3766 del 4 novembre 2019

di |

Internet

Di Maio in Cina “Nel 2020 i frutti di gran parte degli accordi della Via della Seta”

di Luigi Garofalo

Sono fermi i 19 accordi istituzionali firmati a Villa Madama, a marzo scorso, tra l’Italia e la Cina. Il pacchetto comprende intese in diversi ambiti, dal fisco alla salute, dall’innovazione alla cultura, fino all’agroalimentare. “L’anno prossimo svilupperemo la gran parte degli accordi a cui stiamo…

Telecoms

Vodafone, Vivek Badrinath nominato Ceo di TowerCo

di Piero Boccellato

Dal 1 °aprile 2020 Vivek Badrinath sarà Amministratore delegato di TowerCo, la nuova tower company europea di Vodafone, che vedrà la luce nel maggio 2020. TowerCo sarà l’azienda responsabile del pieno sfruttamento delle infrastrutture di rete, con particolare attenzione agli accordi di…

Media

Rai, 5 progetti per RaiPlay (e per il Governo)

di Piero De Chiara, Esperto di comunicazione

Il rilancio di RaiPlay, al netto delle indeterminatezze e delle ingenuità sottolineate da Angelo Zaccone Teodosi in questo articolo su Key4biz, può essere un tassello importante per cinque grandi progetti-Paese. L’obiettivo di RaiPlay non è quello di essere concorrenti degli OTT, ma contribuire…

Internet

Soro: “La rivoluzione digitale insidia la democrazia”

di Luigi Garofalo

La democrazia è vulnerabile ed insidiata profondamente dalla rivoluzione digitale perché è stato sottovalutato il “trasferimento del potere della mediazione”, nei tempi passati affidato ai corpi intermedi, oggi “a chi gestisce le piattaforme ed orienta i comportamenti del consumatore ed anche…

Telecoms

Gli italiani e la privacy, come cambiano le cose

di Edoardo Stigliani SosTariffe.it

Dai e dai, anche gli italiani cominciano a pensare che la propria privacy sia importante. Sempre più di rado capita di sentire frasi come “io non ho nulla da nascondere” (che non c’entrano il punto) e ormai anche tra i più stagionati si è fatta largo l’idea che una password come “1234” non è esattamente…

Internet

Investimenti innovativi nel Mezzogiorno, nuove risorse per le Pmi

di Flavio Fabbri

Le regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia potranno contare su nuove risorse finanziarie mese a disposizione dal ministero dello Sviluppo economico per rafforzare la competitività dei sistemi produttivi e lo sviluppo tecnologico dei territori. Il ministro Stefano Patuanelli ha firmato…

Smart City

Infrastrutture e innovazione: l’Italia non è competitiva, solo il Lazio al passo dell’Europa

di Flavio Fabbri

Le regioni d’Europa che al momento sono in grado di tenere il passo della transizione digitale sono la Gran Bretagna, la Germania, l’Austria, l’Olanda, la Scandinavia, l’Austria, l’Ile-de-France, con Parigi e altre due province francesi. È questa la mappa generale offerta dallo European Regional…

Internet

Bioeconomia, la nuova sponda del “Green New Deal”: al Sud vale 60 miliardi di euro

di Flavio Fabbri

Si definisce bioeconomia un’economia ecologicamente e socialmente sostenibile, che parte dai materiali e le materie prime a disposizione del sistema, che non vanno degradati, ma sempre riutilizzati. Non esiste il rifiuto in quanto tale, ma solo prodotti e parti di prodotto che vanno reinseriti in nuovi…

Internet

L’Open Innovation come leva per le PMI italiane. I 4 aspetti fondamentali

di Neosperience Team

Il processo di globalizzazione e il conseguente cambiamento dei processi economici ha portato ad un’evoluzione del significato classico di innovazione. In un mercato integrato in cui l’innovazione è divenuta più rischiosa, il ciclo di vita del prodotto è stato ridotto, e il significato stesso di…

Internet

L’importanza dell’educazione emotiva nell’era digitale

di Barbara Volpi

Ormai, chi mi segue sa quante volte ho ribadito che oggi ci si trova di fronte ad una nuova sfida educativa di portata esponenziale che ancora troppo spesso, genera confusione, allarmismi, incertezze tra i principali attori. Genitori, insegnanti, formatori, si confrontano costantemente con il processo…

Energia

Contatori 2.0, chi li ha installati e differenza con quelli tradizionali

di Davide Raia SosTariffe.it

Anche nel settore energetico ci sta registrando un’importante rivoluzione “smart” con l’arrivo dei contatori 2.0, sviluppati e installati da E-Distribuzione, società del gruppo Enel che porta l’energia elettrica in case e uffici collocati in diverse migliaia di comuni italiani. Denominati Open Meter,…

Media

TNT Village, accolte le richieste di Aie e FAPAV: stop a condivisione di materiale protetto da copyright

di Redazione Key4biz

Sono state totalmente accolte le istanze presentate dai titolari dei diritti nei confronti di TNT Village, una delle principali piattaforme italiane di condivisione di file torrent. “È un grande risultato – ha sottolineato il Presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE) Ricardo Franco Levi -…

Mappamondo

Food, Wine & Co., il 9 novembre al via l’ottava edizione

di Redazione Key4biz

È giunto all’ottava edizione “Food, Wine & Co.”, il Seminario di Formazione, articolato in 6 Master Class e una Tavola Rotonda internazionale, organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Anche quest’anno “Food, Wine &…

Bibliotech

La via italiana al Fintech

di Redazione Key4biz

“Attraverso i contributi dei principali player del mercato (banche, assicurazioni, startup finte che insurtech, società di consulenza, intermediari finanziari, service provider, investitori e retailer), il libro offre a tutti gli operatori del settore una solida guida per governare il cambiamento in…

Who is who

Omar Schillaci

di Redazione Key4biz

Vice direttore, SkyTG 24 Dal 4 novembre Omar Schillaci torna in Sky ed entra a far parte della squadra di Sky TG24 con il ruolo di vice direttore. ?Nel suo nuovo incarico Schillaci, oltre a collaborare a tutta la produzione editoriale tv e digital della testata diretta da Giuseppe De Bellis,…