Dailyletter n. 3759 del 23 ottobre 2019

di |

Telecoms

‘5G, più antenne ci sono e minori sono le emissioni’. Intervista a Nicola Blefari Melazzi (CNIT)

di Paolo Anastasio

Fare chiarezza su tutti gli aspetti tecnici del 5G, con un occhio di riguardo su temi delicati come i limiti di emissione elettromagnetica, le antenne, i ritardi nell’assegnazione dei permessi per i nuovi impianti e i rischi per la salute paventati dai tanti comitati sparsi per l’Italia, anche alla…

Internet

Voucher decoder e Smart Tv, Liuzzi: “Al via da fine novembre/inizi di dicembre 2019”

di Luigi Garofalo

Un contributo del valore massimo di 50 euro che verrà erogato “per fine novembre/inizi di dicembre 2019” per l’acquisto di apparecchi di ricezione del nuovo segnale DVB-T2 (smart tv e decoder). L’annuncio è stato dato dal sottosegretario al Ministero dello Sviluppo economico Mirella Liuzzi durante il…

Cybersecurity

Decreto-legge cybersecurity. In Aula il testo che estende il Golden Power al 5G

di Luigi Garofalo

Nell’Aula di Montecitorio inizia la discussione sul decreto-legge che crea, finalmente, un vero perimetro di sicurezza cibernetica, dotandosi di strumenti normativi che consentono al nostro paese di intervenire in maniera più tempestiva in caso di minacce e pericoli per la sicurezza nazionale provenienti…

Internet

Antonello Soro, ‘L’identità digitale dei nostri figli va protetta’

di Redazione Key4biz

Per insegnare a proteggere la propria vita digitale, “alle nuove generazioni serve l’educazione digitale a scuola in parallelo all’educazione civica. Poi un’alleanza forte scuola-famiglia, perché quella digitale è una nuova dimensione della vita”. Lo ha detto Antonello Soro, presidente dell’Autorità…

Internet

Green new deal, Jeremy Rifkin al ministero dell’Economia e delle Finanze (Video)

di Flavio Fabbri

La questione ambientale è un argomento ormai dibattuto in ogni Paese. Ovunque si cerca di ragionare sull’emergenza climatica in atto, su come promuovere la green economy e trovare gli strumenti più idonei ed efficaci per il contrasto al global warming. L’economista Jeremy Rifkin si occupa da decenni…

Media

Torna in edicola ‘Il Riformista’. Sarà una testata libertaria e garantista

di Angelo Zaccone Teodosi

Questa mattina, in un’affollata conferenza presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, è stato presentato, dopo lunga attesa (la notizia era stata annunciata il 5 luglio) il rinascente quotidiano “Il Riformista”, diretto da una inedita coppia: Piero Sansonetti e Deborah Bergamini, prestigiosa firma…

Internet

Zuckerberg cerca di rassicurare il Congresso Usa su Libra: ‘Non è il tentativo di creare una moneta sovrana’

di Luigi Garofalo

Oggi alle ore 10 (locali) Mark Zuckerberg sarà audito al Congresso Usa dalla commissione servizi finanziari della Camera, che sta valutando l’impatto che Libra avrebbe sui servizi finanziari. “Libra non sarà lanciata senza il via libera delle Autorità degli Stati Uniti”, il fondatore e ceo di Facebook…

Internet

A JMA Teko il premio Innovazione 2019

di Luigi Garofalo

A JMA Teko è stato assegnato il premio Innovazione Smau, in occasione della 56ma edizione, in corso a Milano, dell’evento B2B più importante d’Italia dedicato all’Open Innovation e all’innovazione a 360°. Il premio, che viene assegnato in ogni tappa del Roadshow, è un riconoscimento ai migliori programmi…

Telecoms

5G, così le telco cercano di contenere i costi

di Paolo Anastasio

Il contenimento dei costi è al momento il driver principale per le telco che devono investire sulle reti 5G e che fanno di tutto per risparmiare. Secondo un report condotto dalla società di analisi Rethink Technology Research, vi sono alcuni trend comuni nelle strategie di investimento degli operatori…

Smart City

Rapporto sulle città Ue, la popolazione urbana crescerà del 50% entro il 2050

di Flavio Fabbri

Entro la metà del secolo, il 75% della popolazione mondiale vivrà in aree urbane sempre più estese. La stessa cosa in Europa, con il 72% della popolazione inurbata. Bruxelles, Lussemburgo e Stoccolma potrebbero vedere un aumento degli abitanti anche superiore al 50%. È quanto emerso dal nuovo Report…

Cybersecurity

Pagamenti elettronici, qual è il livello di sicurezza attuale?

di Andrea Tomassi

In questi giorni di fervide trattative per il varo della legge finanziaria, i pagamenti elettronici sono sotto i riflettori degli organi di informazione e all’attenzione della classe politica e dei cittadini come mai avvenuto in precedenza. E’ opportuno ricordare scenari di minacce informatiche che…

Media

La Rete non è un medium. Il caso Fedez/Ferragni

di Michele Mezza

La Rete non è un media. Un magistrato finalmente spiega la differenza tra media e social, dopo una sentenza in una causa per danni intentata dalla coppia Fedez/Ferragni. Editori e giornalisti dovrebbero fare molto attenzione. …

Cybersecurity

Automotive e cybercrime, 30 milioni di dollari sul cloud per proteggere auto connesse

di Piero Boccellato

Upstream Security, una piattaforma di sicurezza informatica basata su cloud per auto connesse, ha raccolto 30 milioni di dollari in una serie di finanziamenti di serie B da un prestigioso consorzio di investitori, comprendente alcuni dei maggiori produttori mondiali di autoveicoli, assicurazioni e gestori…

Media

Mpa, Brein e Ace tolgono dalla rete 35 mila film e serie tv pirata

di Flavio Fabbri

I siti pirata di tutto il mondo spesso si affidano a dei servizi di back-end in rete, che ne migliorano le prestazioni, e che allo stesso tempo forniscono continuamente anche nuovi contenuti audiovisivi in violazione del diritto d’autore. Uno di questi è servizi è Moonwalk, a cui si rivolge circa l’80%…

Internet

Adeguamento GDPR in Italia e in Europa, a Firenze il punto delle Autorità e dei giuristi

di Redazione Key4biz

Autorità e giuristi si sono dati appuntamento a Firenze al Palazzo Incontri della Fondazione Cesifin per fare il punto sullo stato dell’adeguamento del GDPR in Italia e in Europa. E’ ormai dal 25 maggio 2018 che occorre confrontarsi quotidianamente con la rilevante riforma della privacy dettata…

Internet

8 passi per realizzare l’impresa Intelligente

di Neosperience Team

Il termine Impresa 4.0 è ormai entrato nel nostro linguaggio comune per definire l’applicazione delle ultime innovazioni tecnologiche all’apparato produttivo. Tuttavia, oggi, la situazione di profondo ritardo della nostra industria richiede una ridefinizione delle caratteristiche e degli strumenti…

Internet

Al via il bando per il contrasto alla povertà e alla fragilità sociale

di Sercam Advisory

La Fondazione CR Firenze, nell’ambito della propria attività istituzionale, promuove il bando “Contrasto alla povertà e alla fragilità sociale”, finalizzato alla promozione del welfare di comunità. L’obiettivo è contribuire a realizzare e rendere effettivo quello che viene definito “Welfare di…

Games

Fortnite precipita nelle classifiche di acquisti digitali

di Redazione Eurogamer.it

Superdata ha pubblicato il suo resoconto mensile, in cui si afferma che gli acquisti in digitale nei videogiochi sono calati globalmente dell’1% a settembre, particolarmente in Fortnite. Parte del calo è dovuto a nuove uscite sottotono, ma soprattutto ai ricavi di Fortnite, in calo del 43% rispetto…

Bibliotech

Libra, l’oro di Facebook

di Redazione Key4biz

Come interpretare il recente annuncio di Facebook sulla nuova valuta digitale? Quali le differenze rispetto al Bitcoin e alle altre cosiddette criptovalute? Si tratta di un altro fenomeno speculativo o è una mossa destinata ad avere un impatto significativo sulla nostra quotidianità? Le criptovalute…