Dailyletter n. 3754 del 16 ottobre 2019

di |

Internet

Super bonus e lotteria solo per chi paga con carte e bancomat. Sanzioni per chi non li accetta

di Luigi Garofalo

Nessun cash back per chi utilizza carte di credito o bancomat, ma un “super bonus” (ancora da quantificare) da accreditare all’inizio del 2021 più una lotteria riservata a chi paga le spese con moneta elettronica e sanzioni ad esercenti e professionisti che non accettano i pagamenti digitali. Con queste…

Internet

Legge di Bilancio: rifinanziamento “industria 4.0”, “Nuova Sabatini” e fondo PMI

di Flavio Fabbri

Approvati ieri in tarda serata, dal Consiglio dei Ministri, due decreti legge, il primo introduce disposizioni urgenti in materia fiscale, il secondo è la legge di Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020, con il bilancio pluriennale per il triennio 2020 – 2022.Su proposta del…

Media

Mediaset-Mfe, recessi in Spagna superiori alle attese ma il progetto non si ferma

di Paolo Anastasio

Recessi superiori alle attese in Spagna per la tv generalista paneuropea di Mediaset, ma il progetto osteggiato da Vivendi va avanti lo stesso. Sono 39 milioni le azioni di Mediaset Espana (pari all’11,9% del capitale) per le quali è stato chiesto il recesso da MediaforEurope (Mfe), la holding nella…

Internet

5G e rischio cybersecurity, non c’è soltanto Huawei

di Paolo Anastasio

Visto che l’ultimo report della Commissione Ue sulla sicurezza del 5G mette in guardia dalle interferenze dei paesi extra Ue, è comprensibile che per gli osservatori del settore il vero soggetto nel mirino sia in realtà Huawei. E fino ad un certo punto sicuramente è così, ma non del tutto perché oltre…

Cybersecurity

Vaticano, il nuovo ‘angelo custode’ del Papa è un esperto cyber

di Piero Boccellato

Il nuovo capo dei gendarmi vaticani è un ingegnere di 45 anni che vanta una notevole esperienza nel settore della cybersecurity. Si Gianluca Gauzzi Broccoletti e Papa Francesco lo ha scelto per la successione di Domenico Giani, il comandante dimessosi il 14 ottobre. Giani si è dimesso dopo che…

Internet

Smog in città, in Italia si muore più che nel resto d’Europa. Costa: “Dati drammatici”

di Flavio Fabbri

Dopo aver letto il nuovo “Air quality in Europe — 2019 Report” diffuso oggi dell’Agenzia europea per l’ambiente (European Environment Agency, o Eea), è sempre più chiaro che quasi tutti i cittadini europei, soprattutto coloro che vivono in città e in territori fortemente industrializzati, sono fortemente…

Media

Festival dello Sport, FAPAV: “La pirateria dei prodotti audiovisivi sportivi è ancora in crescita”

di Redazione Key4biz

È stata un’edizione intensa e vivace quella del Festival dello Sport che si è appena conclusa a Trento, dal 10 al 13 ottobre. Un’iniziativa giunta alla sua seconda edizione e pensata per approfondire lo sport nella sua accezione più ampia, attraverso un ricco programma di interviste, dibattiti, tavole…

Internet

Allarme deepfake negli Usa in vista delle elezioni del 2020

di Paolo Anastasio

Se le fake news sono state un grave problema alle elezioni presidenziali americane del 2016, in vista delle elezioni di mid term del 2020 il rischio ancor maggior si chiama deepfake video. Se le fake news sono state un grave problema alle elezioni presidenziali americane del 2016, in vista delle…

Mappamondo

Poste italiane, in due anni raddoppiato valore investimento in Borsa

di Redazione Key4biz

Prosegue la corsa di Poste Italiane nella creazione di valore per gli azionisti. Calcolando i valori della chiusura del titolo in Borsa ieri (+1,37%, a 10,74 euro), i risparmiatori che hanno comprato le azioni della società il 27 aprile 2017, ovvero dalla nomina dei nuovi vertici (Matteo Del Fante),…

Mappamondo

Il MAXXI diventa 5G

di Redazione Key4biz

Il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo è da oggi dotato di un’infrastruttura per la ricezione della telefonia mobile all’avanguardia e già pronta per la nuova tecnologia 5G che gli operatori attiveranno nei prossimi mesi. L’impianto DAS (Distributed Antenna System), grazie a micro antenne…

Internet

Regione Lazio, contributi per la pesca sostenibile

di Sercam Advisory

L’obiettivo del programmma è proteggere e ripristinare la biodiversità e gli ecosistemi marini mediante la realizzazione di strutture a protezione di ecosistemi sensibili e, insieme, promuovere il miglioramento della gestione degli stock ittici, dando priorità al ripristino ed alla costruzione di…