Key4biz

Dailyletter n. 3744 del 1° ottobre 2019

Key4biz Dailyletter

Internet

Pagamenti elettronici, Web tax, PA e scuola. Tutto il digitale presente nel DEF

di Paolo Anastasio

Il digitale come leva di efficientamento e riduzione della pressione fiscale è ampiamente presente nel DEF (Documento di Economia e Finanza 2019) approvato ieri in Consiglio dei Ministri, dove compare una cinquantina di volte in tutte le sue accezioni. Sono tre in particolare le aree dove il digitale…

Internet

Bonus per i pagamenti digitali. Flop contro gli evasori e rischio per i conti pubblici?

di Luigi Garofalo

La lotta all’evasione fiscale (si punta a recuperare 7,2 miliardi di euro) attraverso il potenziamento dei pagamenti digitali è tra i punti fermi della prossima legge di Bilancio, ma solo a parole. Perché leggendo la Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza (NaDef), varata dal Consiglio…

Internet

Startup, robot, IA, banda larga, Blockchain, 5G. L’innovazione presente nel DEF

di Paolo Anastasio

Otre e accanto al digitale e ai pagamenti elettronici in chiave antievasione, tanta innovazione presente nel DEF, il Documento di Economia e Finanza 2019, approvato ieri in Consiglio dei Ministri, che dedica un capitolo a sé al tema dell’Innovazione. Pagamenti elettronici, Web tax, PA e scuola. Tutto…

Internet

Audio rubato a Facebook, breakup società e l’app cinese TikTok preoccupano Zuckerberg

di Luigi Garofalo

Mark Zuckerberg è già pronto all’azione legale (ed è anche convinto di vincerla) nei confronti del Governo Usa qualora la senatrice democratica Elizabeth Warren dovesse diventare presidente degli Stati Uniti nel 2020 ed approvare il ‘Breakup’ dei big del tech, ossia “spezzettare” Facebook da Instagram…

Internet

Altro che Bitcoin, Tether è la criptovaluta più scambiata al mondo

di Piero Boccellato

Qual è la criptovaluta più utilizzata al mondo? A dispetto di quello che si può pensare, il Bitcoin, che rappresenta circa il 70% di tutto il valore di mercato del mondo degli asset digitali, non è il token più scambiato. Il token con il più alto volume di scambi giornalieri e mensili è Tether,…

Media

La palude culturale e mediale italiana alla prova del Conte II

di Angelo Zaccone Teodosi

L’assenza di segnali di vita (segnali pubblici, almeno) sui fronti culturali e mediali italiani, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo per arrivare fino alla Rai, è veramente stupefacente, ma forse va ricondotta alla dinamica di sempre: “la cultura” continua ad avere un…

Cybersecurity

IT security e aziende, in Italia allarme Security Operation Center (SOC)

di Piero Boccellato

Dirigenti che ignorano policy di sicurezza informatica e mancanza di budget adeguato. Ecco cosa emerge dallo studio condotto dalla multinazionale di sicurezza informatica Bitdefender su 6.086 lavoratori IT a luglio 2019 del Regno Unito, Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Germania, Francia, Italia…

Media

Possiamo fidarci della smart Tv o dello streaming degli OTT?

di Paolo Anastasio

Gli smart device sono belli e di moda e offrono servizi di alta qualità, ma gli utenti dovrebbero sapere che ogni cosa ha un prezzo. E non stiamo parlando del prezzo puro e semplice, ma del fatto che questi dispositivi raccolgono informazioni sull’utilizzo che gli utenti ne fanno e inviano una quantità…

Smart City

Auto elettriche, vendite nazionali in aumento del 109%. Roma capitale dell’eMobility

di Flavio Fabbri

L’Italia continua a registrare un aumento delle immatricolazioni di automobili elettriche. Tra gennaio e agosto 2019, secondo il Centro studi e statistiche dell’Unrae, l’Associazione delle case automobilistiche estere operanti sul mercato italiano, il mercato dell’auto elettrica nel nostro Paese…

Internet

Fascicolo sanitario elettronico, in Emilia Romagna attivato da 761.554 cittadini

di Flavio Fabbri

Cresce in tutta Italia l’utilizzo del fascicolo sanitario elettronico (Fse). Secondo dati del Minsitero della Salute, sono 12.432.797 quelli attivati al momento, mentre i referti digitalizzati sono quasi 256 milioni. Il trend positivo si riscontra anche n Emilia Romagna, dove secondo dati riportati…

Internet

Reti virtuali per l’assistenza sanitaria, l’Europa allarga la copertura online

di Flavio Fabbri

Le reti di riferimento europee, o European reference networks (Ern), sono reti virtuali che offrono assistenza sanitaria in tutta Europa, con l’obiettivo di favorire l’accesso a cure specializzate per tutti coloro che soffrono di malattie rare o complesse e non vivono in aree sufficientemente coperte…

Internet

Elettrodomestici, torniamo a ripararli: l’Ue taglierà 46 milioni di tonnellate di CO2 entro il 2030

di Flavio Fabbri

Annunciate oggi dalla Commissione europea le nuove misure in materia di progettazione green di apparecchi elettrodomestici, tra cui frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie e televisori. L’obiettivo è superare il contestato paradigma dell’obsolescenza programmata e tornare invece a riparare le macchine,…

Internet

Data protection, per installare cookie serve il consenso informato

di Redazione Key4biz

Il consenso all’installazione di cookie pubblicitari sul pc di un utente di un sito deve essere esplicito. Non basta quindi la semplice spunta preselezionata in automatico dal sito per considerare informato il consenso di un utente, che per negare il consenso dovrebbe deselezionare una casella online prima…

Internet

Supporto alle startup innovative, al via il bando della Regione Piemonte

di Sercam Advisory

Il Bando sostiene, attraverso la concessione di un contributo a fondo perduto, la realizzazione di programmi di investimento e sviluppo imprenditoriale (di seguito “business plan”) da parte di startup innovative di piccola dimensione. Soggetti beneficiari Sono ammissibili le imprese che, alla…

Bibliotech

Dominio e sottomissione

di Redazione Key4biz

Dominio e sottomissione sono i due termini di un rapporto di potere fortemente asimmetrico che innerva la storia dell’umanità e che nella civiltà occidentale ha conosciuto numerose metamorfosi. Di questa vicenda millenaria il libro offre una magistrale ricostruzione, mettendo a fuoco alcuni momenti…

Exit mobile version