Dailyletter n. 3648 del 2 maggio 2019

di |

Telecoms

5G, l’ambizione di Fastweb: ‘Coprire il 60% dell’Italia con la rete proprietaria FWA (con prestazioni fino al Giga)

di Luigi Garofalo

Coprire il 60% dell’Italia con una rete proprietaria Next Generation Networking (NGN) grazie al 5G Fixed Wireless Access (FWA) con prestazioni fino al Giga. La nuova sfida di Fastweb è stata annunciata oggi dall’amministratore delegato Alberto Calcagno nel corso della conferenza stampa a Milano….

Internet

Facebook, la gestione della privacy sotto l’occhio di un ‘Garante’ nominato d’intesa con la FTC?

di Luigi Garofalo

Un “Garante” o un “funzionario della privacy indipendente nominato a livello federale” da posizionare ai vertici di Facebook per tenere sott’occhio la gestione dei dati degli utenti. Questa è una possibilità, rivelata in esclusiva a POLITICO da una fonte, che la società di Mark Zuckerberg e la Federal…

Telecoms

Apple, il 2019 parte male. Perché l’iPhone non tira più (vendite a -17%) ma crescono i servizi?

di Flavio Fabbri

Cupertino pubblica i risultati del secondo trimestre fiscale 2019, conclusosi il 30 marzo 2019, con una netta diminuzione di fatturato e utili. Apple ha registrato un fatturato trimestrale di 58 miliardi di dollari, con un calo del 5% rispetto allo scorso anno, e un utile trimestrale in calo del 10%….

Telecoms

Open Fiber-Fastweb, accordo strategico per la fibra FTTH in 80 città e anche alle aree bianche

di Luigi Garofalo

Fastweb e Open Fiber hanno siglato un accordo strategico per accelerare la diffusione della fibra ultraveloce in Italia. Secondo l’intesa, Fastweb potrà utilizzare le connessioni FTTH (Fiber to the Home) realizzate dalla società, che porta la fibra ottica a banda ultra larga (BUL) su tutto il territorio…

Telecoms

5G, il ‘Huawei leak’ in UK. May licenzia il ministro della Difesa per la fuga di notizie. Ma lui nega

di Luigi Garofalo

Il Huawei leak britannico è diventato un caso nazionale che ha portato al licenziamento da parte di Theresa May del ministro della Difesa Gavin Williamson (è il 30esimo ministro che va via dal 2016 da quando May è premier). “Nego strenuamente di essere coinvolto nel leak e sono fiducioso che un’indagine…

Contributors

GDPR: le linee guida per i servizi di fornitura online

di Valentino Vescio di Martirano

Queste linee guida sono molto interessanti perché si concentrano sulla base giuridica del trattamento ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, GDPR. Infatti, secondo l’European Data Protection Board (EDPB), identificare la base giuridica appropriata è di fondamentale importanza. I titolari…

Media

Bonus Cultura, polemiche sui 100 milioni tagliati. Governo replica: i soldi ci sono

di Flavio Fabbri

Il 30 aprile è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto Crescita e tra le coperture indicate dal Governo spuntano 100 milioni di euro che dovevano andare a finanziare il Bonus Cultura. A denunciare il pesante taglio è stata l’Associazione italiana editori (Aie): “Una grave decisione, un vero…

Internet

Strategia “Cloud first” per il 37% delle aziende: spesa mondiale a 210 miliardi di dollari nel 2019

di Flavio Fabbri

La trasformazione digitale ha portato con sé una crescita progressiva nell’utilizzo di soluzioni cloud computing. A livello globale, secondo dati IDC, il 37% delle aziende ha già adottato una strategia “cloud first”, rivolta al cloud pubblico e al lancio di servizi di nuova generazione.“Se sommiamo…

Cybersecurity

Intelligenza artificiale, quali rischi si corrono nei sistemi esperti?

di Anssaif

McKinsey, in un recente articolo[1], avverte di possibili rischi nell’uso della Intelligenza Artificiale (AI). Se da una parte riconosce i vantaggi e la positiva percezione da parte degli imprenditori, dall’altra avverte che la AI è come una spada a doppio taglio: può ad esempio provocare – come accaduto…

Internet

Come può un’efficace strategia Visual migliorare le performance di marketing?

di Neosperience Team

Se guardiamo all’evoluzione del marketing e della comunicazione negli ultimi anni, immediatamente emerge un comune denominatore: la presenza massiccia e preponderante di contenuto visuale. Oggi, infatti, le persone preferiscono le immagini ai testi. Di conseguenza, i social network hanno spostato…

Internet

Imprese cooperative, tasso agevolato fino al 70% per il sostegno al credito

di Sercam Advisory

Il presente bando è rivolto a sostenere la creazione e la competitività delle imprese cooperative lombarde, nonché delle cooperative sociali e dei loro consorzi, con particolare attenzione alle iniziative intraprese da lavoratori provenienti da imprese sottoposte a procedure fallimentari ovvero in…

Internet

Leonardo Da Vinci: omaggio di Mattarella e Macron. Dopo 500 anni continua lo studio dei suoi robot

di Flavio Fabbri

Cinquecento anni fa, il 2 maggio del 1519, si spegneva presso il Castello di Clos-Lucé a Cloux nei pressi di Amboise, all’età di 67 anni, il grande Leonardo Da Vinci. Scienziato, artista, architetto, ingegnere, musicista, inventore, studioso di anatomia, paleontologo, Leonardo, da tutti conosciuto come…

Games

Epic Games acquisisce Psyonix e Rocket League

di Redazione Eurogamer.it

Epic Games ha annunciato l’acquisizione di Psyonix, sviluppatore di Rocket League, per una cifra non precisata. L’acquisizione è sicuramente di alto profilo, visto che Psyonix ha venduto 10,5 milioni di copie di Rocket League. Al momento, inoltre, il gioco vanta una base di 57 milioni di utenti…

Games

Profitti in picchiata per SEGA

di Redazione Eurogamer.it

SEGA, reduce da un anno fiscale non esaltante, sta studiando una strategia per incrementare i profitti. I piani di SEGA prevedono di insistere sulle IP esistenti e di portare oltreoceano un numero maggiore dei suoi titoli principali. Il calo ammonta a ben il 70%, dato che ha scombussolato la roadmap…

Mappamondo

Sportello telematico dell’automobilista: il Garante Privacy chiede maggiori garanzie

di Redazione Key4biz

Il Garante per la protezione dei dati personali chiede maggiori garanzie per il rilascio del documento unico di circolazione e proprietà che dal 2017 sostituisce il certificato di proprietà e la carta di circolazione di un veicolo. Il rilascio del documento sarà gestito interamente in via telematica…

Mappamondo

Gomorra, venerdì 3 maggio su Sky le ultime due puntate della 4°stagione

di Redazione Key4biz

La lotta per il controllo del territorio si è riaccesa: cosa farà il clan di Forcella guidato da Sangue Blu dopo l’agguato fallito ai danni dei Levante? E soprattutto con chi sceglierà di schierarsi Mickey, sempre più in una posizione complicata? Tutto troverà risposta nell’attesissimo finale della…

Mappamondo

EU Battery Alliance: serve filiera europea batterie per l’eMobility e l’economia circolare

di Redazione Key4biz

Si è svolto martedì 30 aprile a Bruxelles un incontro nell’ambito della European Battery Alliance (EBA), l’iniziativa promossa nell’ottobre del 2017 dal Vicepresidente della Commissione europea, Maroš Šef?ovi?, con lo scopo di sviluppare a livello europeo una filiera delle batterie in grado di…

Mappamondo

Pa digitale, Nicastri (Aidr): ‘Con la blockchain migliori servizi per cittadini e imprese

di Redazione Key4biz

Trasparenza, sicurezza, apertura e velocità sono le caratteristiche più associate dagli italiani alla Blockchain, considerata utile, in particolare, per le transazioni monetarie e finanziarie (secondo il 43% dell’opinione pubblica), per la cybersecurity (33%), per la burocrazia e pubblica amministrazione…

Bibliotech

Diritti della personalità e contratto

di Redazione Key4biz

Il lavoro intende analizzare il crescente percorso di giuridificazione della persona sotto il particolare profilo della deducibilità in contratto dei diritti immateriali della personalità. Tradizionalmente esclusi dall’ambito di esplicazione dell’autonomia privata, la prassi ha invece visto l’affermarsi…