Dailyletter n. 3646 del 29 aprile 2019

di |

Internet

Facebook, un altro zero all’attesa multa di 5 miliardi… se si vuole davvero proteggere la nostra privacy

di Luigi Garofalo

L’attesa sanzione a Facebook da parte della Federal Trade Commission (FTC)tra i 3 e i 5 miliardi di dollari, per quanto possa sembrare salata, è come se fosse “una multa per parcheggio irregolare più che per velocità”, sostiene Kara Swisher sul New York Times. Secondo la giornalista, occorrerebbe…

Internet

App Store, Apple elimina le app rivali di Screen Time. Questione di privacy o di concorrenza?

di Piero Boccellato

Apple ha rimosso dal suo negozio diverse applicazioni popolari di Parental Control e di monitoraggio del tempo trascorso su iPhone e iPad. A dirlo è niente di meno che il New York Times, uno dei quotidiani più autorevoli al mondo. Una mossa, evidenzia il quotidiano, che ha fatto seguito all’introduzione…

Internet

5G, il Sì (vincolato) di Theresa May a Huawei fa discutere in UK

di Luigi Garofalo

La decisione presa dal Consiglio di sicurezza nazionale britannico, normalmente sono top secret, è stata, invece, diffusa e si sa che a Huawei è stato dato il via libera condizionato per contribuire alla realizzazione delle reti 5G nel Paese: l’accesso è “limitato”: la tlc cinese può fornire antenne…

Internet

Digital Europe programme: ok dal Parlamento Ue al piano da 9 miliardi di euro

di Flavio Fabbri

Le crescenti e sempre più complesse sfide digitali vanno allineate da una parte al bilancio dell’Unione europea, dall’altra però anche alle competenze e le aspettative di cittadini e imprese. Il Parlamento europeo ha votato e approvcato nei giorni scorsi il Programma europeo digitale e il piano di…

Internet

Dal primo luglio 2019 scatterà lo scontrino elettronico (ma mancano ancora due decreti attuativi)

di Luigi Garofalo

Anche questa volta la “rivoluzione” per lo scontrino avverrà il primo luglio, come quello di 36 anni fa quando fu introdotto l’obbligo di quello di carta e l’installazione dei registratori di cassa. Dal primo luglio 2019 scatterà lo scontrino elettronico, la novità è stata introdotta con il decreto…

Smart City

Smart home, la ricerca Accenture: il consumatore a caccia di fiducia e sicurezza

di Flavio Fabbri

Automazione diffusa, oggetti interconnessi ed in grado di interagire con noi e l’ambiente, tanta elettronica e tanta informatica che dal mercato premono sulla porta di casa, ma il consumatore resta in attesa e le smart technologies fanno fatica ad entrare tra le mura domestiche. Una nuova ricerca…

Internet

Amazon: eCommerce in calo, vola solo il cloud. Le nuove strategie di Bezos

di Piero Boccellato

Secondo i dati diffusi da Amazon, nei primi tre mesi del 2019, il colosso americano ha messo a segno utili per 3,6 miliardi di dollari contro 1,63 miliardi dello stesso periodo del 2018. Sicuramente un grande risultato grazie agli utili da record, ma la notizia sotto è un altra. La crescita dei…

Cybersecurity

Hackerato il sito dell’Archivio di Stato. Raoul Chiesa: “L’Italia ‘Cyberdebole’ per le gare al risparmio”

di Luigi Garofalo

Anche il sito dell’Archivio di Stato è stato hacherato con oltre 5mila user e password violate e diffuse sui social. Tra gli account anche manager di Eni e della Juventus. A rivendicare il cyber attacco, sferrato la scorsa settimana, sono stati gli hacktivisti di LulzSec Italia con questo messaggio…

Internet

Evasione fiscale, Garante Privacy: ‘Si ai nuovi sistemi ma nel rispetto dei cittadini’

di Redazione Key4biz

Sì del Garante per la privacy alla sperimentazione di processi automatizzati per la lotta all’evasione fiscale, ma nel rispetto di precise garanzie a salvaguardia dei diritti dei cittadini. L’Agenzia delle entrate potrà iniziare ad utilizzare in via sperimentale modelli predittivi del rischio evasione…

Internet

Voucher digitale impresa 4.0, ecco i contributi per le MPMI

di Sercam Advisory

La Camera di Commercio di Roma promuove, tramite il progetto “Punto Impresa Digitale” (PID), la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese (MPMI), di tutti i settori economici. Il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 Edizione 2019 – Misura B consente di…

Internet

Plastica biodegradabile, un falso mito: buste intatte dopo 3 anni in mare o sottoterra

di Flavio Fabbri

Un paio di anni fa i ricercatori dell’UNEP (United Nations Environment Programme), l’agenzia delle Nazioni Unite per l’ambiente, avevano denunciato la pericolosità delle buste di plastica biodegradabili: come tutte le altre minacciano l’ambiente, perché si degradano molto lentamente e solo in certe…

Contributors

Social network, come costruire una sana reputazione digitale?

di Barbara Volpi

Per ognuno di noi, internet conserva un registro mnemonico, un data base storico fatto di foto, commenti, presenze, video, che rappresentano la presenza tangibile del nuovo modo di essere presenti nell’universo online. Con la rivoluzione digitale la comunicazione diventa testimonianza digitale, per…

Recensiti

Stavoltavoto.eu

di Flavio Fabbri

Le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo si terranno in tutti i Paesi membri dell’Unione tra il 23 ed il 26 maggio 2019. Da noi, con molta probabilità, si voterà domenica 26 maggio 2019. Grazie al nostro voto, l’Italia potrà eleggere 76 europarlamentari, tre in più rispetto alle elezioni del…

Mappamondo

IA e computer quantistici: a che punto siamo? L’evento a Roma il 17 maggio

di Redazione Key4biz

Comunicatori, educatori, aziende, pubbliche amministrazioni, comuni cittadini. Sono tutti invitati – e rappresentati – nel Convegno “IACQ – “Intelligenza Artificiale e Computer Quantistici”, promosso dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell’Universita’ Pontificia Salesiana e dalla…

Mappamondo

Sky Cares, al via il progetto di Charity targato Sky

di Redazione Key4biz

Prende il via in Italia “Sky Cares”, il programma di Sky che coinvolge tutti i Paesi in cui la media company è presente e che permette alle proprie persone di dare un contributo alle città e alle comunità in cui vivono e lavorano, offrendo loro l’opportunità di partecipare a progetti di charity. “Sky…

Mappamondo

Micro-mobilità, Dott pronta al lancio in Italia

di Andrea Giaretta, GM Dott Italia

Dott ?è un’azienda europea che offre servizi di mobilità condivisa con monopattini elettrici e in futuro con bici elettriche. L’azienda è attualmente attiva a Bruxelles, Parigi e Lione e ha visto crescere repentinamente gli utilizzi dei propri veicoli in queste città sin dai primi giorni dopo il lancio,…

Mappamondo

Cybersecurity, Swascan: “Le 5 vulnerabilità di Microsoft”

di Redazione Key4biz

Il team di Cybersecurity e Bug Hunting dell’azienda (100% italiana) Swascan ha scoperto 5 vulnerabilità relative alla sicurezza dei server dell’infrastruttura IT di Microsoft.  Microsoft è uno delle multinazionali leader nel campo della tecnologia IT. I suoi prodotti software più noti sono la…

Video del giorno

“Il GDPR un anno dopo”, i commenti dei partecipanti al convegno del 5 aprile 2019 al CNR

di Luigi Garofalo

I commenti dei partecipanti al Convegno “La protezione dei dati personali: Il GDPR un anno dopo. Progettare la protezione – Il Data Protection Officer – Le attività ispettive”, organizzato dalla Scuola Nazionale di Amministrazione Digitale (SNAD) e da Unitelma Sapienza, in collaborazione con Privacy…