Dailyletter n. 3641 del 18 aprile 2019

di |

Internet

Privacy, un’altra grana per Facebook: Importati ‘involontariamente’ 1,5 milioni di contatti email

di Luigi Garofalo

Ha chiesto agli utenti iscritti da maggio 2016 fino al mese scorso uno dei dati più sensibili: la password dell’email. In questo modo ha importato 1,5 milioni di contatti sia per suggerire all’utente le potenziali amicizie sia per utilizzarli per le inserzioni pubblicitari. Il form con cui Facebook…

Contributors

Sanità Digitale: come (e in quali Regioni) funziona il Fascicolo Sanitario Elettronico

di Edoardo Limone

Iniziamo assieme il primo di una serie di viaggi all’interno del mondo della sanità digitale e, in particolare, all’interno del processo di innovazione del mondo della salute. Lasciate che spenda due parole sul “perché” è nata questa rubrica: è fondamentale per il cittadino sapere che la sanità…

Internet

Giorgio Migliarina (Vodafone Business): ‘Investimenti e soluzioni personalizzate per la trasformazione digitale di aziende e Pa’

di Luigi Garofalo

“Investimenti e piattaforme, partner innovativi, da start up italiane a quelle internazionali, e soluzioni tecnologiche personalizzate per i clienti per risolvere un problema di business”, così ci spiega Giorgio Migliarina, Direttore di Vodafone Business, nella videointervista condotta da Eliana D’Aquanno,…

Media

Mediaset esclude Vivendi dal voto in assemblea e sogna di diventare un broadcaster paneuropeo

di Luigi Garofalo

La saga Mediaset-Vivendi, tra cui è in corso un duro contenzioso dal 2016 per il mancato rispetto del contratto su Premium e per la scalata che ha portato i francesi sotto la soglia del 30% nel capitale del gruppo italiano, è proseguita anche oggi in occasione dell’assemblea annuale del Biscione che…

Media

Copyright, il Governo al lavoro per trasformare il camcording in reato

di Flavio Fabbri

Martedì 16 aprile, in commissione Trasporti della Camera dei Deputati, il Sottosegretario allo Sviluppo economico Michele Geraci, rispondendo ad un’interrogazione sul fenomeno della pirateria online e audiovisiva, ha confermato che il dipartimento per l’Informazione e l’Editoria sta lavorando…

Internet

eCommerce, Amazon lascia la Cina e punta l’India

di Piero Boccellato

Amazon ha in programma di chiudere la sua attività sul mercato cinese a luglio, spostando la sua attenzione da un altra parte, in India. Il gigante dell’eCommerce vuole lasciare il mercato cinese perché considerato poco redditizio a causa della forte concorrenza dei competitor Tmall (gruppo Alibaba)…

Cybersecurity

Cybercrime, quali sono le tecniche d’attacco alla luce del Clusit 2019

di Avv. Valentino Vescio di Martirano, ICT & Cybersecurity Law- Compliance & Privacy

Nello scorso anno il 95% dei cyberattacks è durato meno di 3 ore, ma di essi il 2% si è protratto oltre le 24 ore consecutive, come riportato dal Rapporto Clusit 2019. Importante allora è la Cyber resilience, cioè la “capacità di un’organizzazione di resistere preventivamente o ad un attacco e…

Internet

Greta Thunberg al Senato: “In piazza non per farci i selfie”. Domani la manifestazione di Roma

di Flavio Fabbri

“Un grazie speciale a Greta, che ha percorso migliaia di chilometri per essere oggi qui con noi”. Si apre così, in Sala Koch di Palazzo Madama, l’incontro tra il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e Greta Thunberg, l’attivista svedese simbolo della mobilitazione mondiale giovanile…

Internet

Google: disservizi in tutto il mondo, Gmail fuori gioco

di Flavio Fabbri

Dopo l’outage di marzo che ha visto coinvolti diversi servizi di Google in tutto il mondo, tra cui Gmail, Google Drive, Hangouts e Maps, Mountain View stanotte ha dovuto affrontare una nuova interruzione di diverse applicazioni su scala globale. Dagli Stati Uniti a Singapore, dalla Gran Bretagna…

Internet

18App, ‘Il bonus anche per acquistare Pc’. La proposta di Aires

di Luigi Garofalo

Il bonus Cultura è spendibile per la musica registrata, sia in formato fisico sia digitale, per il cinema, eventi, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza. Ma non per acquistare un Pc. “I personal computer sono strumenti indispensabili per la diffusione della cultura, fondamentale…

Internet

Agenda 2030, il Rapporto per l’Italia: solo il 38% delle imprese innova, diminuisce la CO2

di Flavio Fabbri

A distanza di quattro anni dal lancio dell’Agenda 2030 da parte delle Nazioni Unite, l’Istat ha pubblicato la seconda edizione del “Rapporto Sdgs 2019. Informazioni statistiche per l’Agenda 2030 in Italia”. Gli Sdg sono i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, finalizzati all’eliminazione della povertà,…

Internet

Come realizzare la trasformazione digitale con le tecnologie di Job Assistant

di Neosperience Team

Job Assistant è un “digital innovation system” integrato ai sistemi gestionali che permette di realizzare una tranformazione digitale ad elevato impatto per i processi interni, di produzione e collaborativi di manutenzione e di servizio. I moduli che mette a disposizione toccano tre direttrici: La…

Internet

Regione Lazio, piano di interventi per gli allievi con disabilità per l’anno scolastico 19-20

di Sercam Advisory

Sono aperti i termini del bando Piano di interventi finalizzati all’integrazione e inclusione scolastica e formativa degli allievi con disabilità o in situazioni di svantaggio – Assistenza Specialistica anno scolastico 2019-20. La Regione Lazio ha infatti approvato, con la determinazione…

Games

Ubisoft contribuirà al restauro di Notre Dame

di Redazione Eurogamer.it

Ubisoft ha annunciato la donazione di 500.000 € per la ricostruzione di Notre Dame, devastata da un recente incendio. In aggiunta, il publisher sta offrendo su Uplay il download gratuito di Assassin’s Creed Unity. Nel gioco, ambientato durante la Rivoluzione francese, è presente anche una fedele…

Mappamondo

Rapporto Agcom sullo sviluppo del digitale nelle scuole

di Redazione Key4biz

Connessioni ad internet a banda ultralarga, creazione di una rete telematica efficiente, attività di manutenzione e di aggiornamento per governare l’effetto dell’obsolescenza tecnica delle infrastrutture: sono queste le condizioni necessarie per attuare l’ambizioso progetto della completa digitalizzazione…

Mappamondo

Fieg: chiesto al Governo maggiore impegno nella lotta alla pirateria

di Redazione Key4biz

Si è riunito oggi a Roma il Consiglio Federale della Fieg che, sentita la relazione del Presidente Andrea Riffeser Monti, ha ribadito i temi prioritari da definire nel corso degli Stati generali dell’editoria avviati il 25 marzo scorso dal Governo: mercato del lavoro, distribuzione, contrasto alla…

Mappamondo

#Ioleggoperché, 127mila nuovi libri per le biblioteche scolastiche

di Redazione Key4biz

Sono ben 127.000 i nuovi libri messi a disposizione dagli Editori per le scuole come contributo all’edizione 2018 di #ioleggoperché, la grande iniziativa nazionale dell’Associazione Italiana Editori (AIE) – in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), con…

Mappamondo

Cassa depositi e prestiti lancia l’operazione “Zero Plastica”

di Redazione Key4biz

Cassa depositi e prestiti (CDP) ha dato il via all’operazione “Zero Plastica”, grazie alla quale eliminerà ogni anno dalla sede di Via Goito più di 750.000 prodotti di plastica monouso tra bicchieri, bottigliette e “boccioni”, generando benefici sull’ambiente stimati in una riduzione di emissioni per…

Who is who

?Valentino Vescio di Martirano

di Redazione Key4biz

Avvocato, Tonucci& Parteners Collabora con lo studio Tonucci& Parteners. In precedenza, ha svolto la propria attività professionale presso primari studi legali italiani ed ha svolto attività di consulenza professionale per alcune società. DPO e Consulente della Privacy (2018) Master…