Dailyletter n. 3637 del 12 aprile 2019

di |

Cybersecurity

5G, Gabrielli: “Su protezione infrastrutture critiche non siamo al giurassico, ma non molto lontano”

di Luigi Garofalo

“Sul tema della protezione delle infrastrutture critiche non siamo al giurassico, ma non molto lontano: si tratta di una questione fondamentale per la vita del Paese che purtroppo non sempre è stata vissuta come prioritaria”. L’allarme è stato lanciato dal capo della Polizia, Franco Gabrielli, intervenendo…

Internet

La blockchain crescerà del 50% nel settore energetico entro il 2025

di Flavio Fabbri

L’utilizzo della tecnologia blockchain potrebbe a livello mondiale registrare un notevole incremento nei prossimi anni nel settore energetico. È quanto si legge nel nuovo studio Global Market Insights, secondo cui, tra il 2019 ed il 2025, si avrà in aumento del suo impiego fino al 50%, per un mercato…

Media

Disney presenta Plus, il nuovo servizio streaming anti Netflix

di Piero Boccellato

Il 12 novembre 2019 Disney aprirà il suo nuovo servizio di streaming Disney + negli Stati Uniti, al prezzo di 6,99 dollari al mese. I piani sono stati annunciati in queste ore durante l’Investor Day della compagnia e prevedono l’arrivo del servizio anche in Europa entro la metà del 2020. In…

Internet

Come cambiano gli ospedali con l’intelligenza artificiale e quali sono i rischi

di Flavio Fabbri

Dispositivi mobili per monitorare la nostra salute, prodotti farmaceutici di nuova generazione, pillole ad alto contenuto tecnologico, intelligenza artificiale, cloud, big data, telemedicina, macchine per l’assistenza intelligente e proattiva in chirurgia, piattaforme per la raccolta e la gestione dei…

Telecoms

5G e Net Neutrality, il videoreportage del seminario della Fondazione Ugo Bordoni

di Redazione Key4biz

Il videoracconto, di circa 4 minuti, dei momenti più importanti e con le interviste ad alcuni dei protagonisti del seminario “5G e Net Neutrality”, il primo appuntamento dell’anno con il ciclo dei Seminari della Fondazione Ugo Bordoni. L’evento si è svolto a Roma, il 4 aprile scorso, nella meravigliosa…

Internet

Le associazioni italiane che hanno a cuore la privacy in difesa dell’indipendenza del Garante

di Redazione Key4biz

Nei giorni scorsi il Garante per la Protezione dei Dati Personali ha sanzionato, dopo una lunga attività istruttoria, il sistema di votazione elettronica della piattaforma Rousseau. La sanzione scaturita ha dato luogo a gravi dichiarazioni da parte di rappresentanti del maggior partito di governo…

Contributors

Siae-Soundreef, lo storico accordo cambierà l’economia del diritto d’autore in Italia?

di Angelo Zaccone Teodosi

Due sono le notizie che hanno scosso il sistema mediale italiano, questa settimana: il clamoroso accordo tra Siae e Soundreef, destinato a cambiare lo scenario del diritto d’autore in Italia, e la partecipazione del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte alla presentazione del rapporto Anica “Cinema…

Telecoms

Il mobile continua a crescere. Ancora con i giochi e l’entertainment

di Giordano Rodda SosTariffe.it

Si potrebbe chiamare “effetto Keynote”, prendendo il nome dai seguitissimi eventi in cui Apple presenta i nuovi prodotti. Ecco, a un certo punto chi sta parlando (iniziò Steve Jobs, ma è poi diventata pratica comune) dichiara che l’oggetto in questione – che sia uno smartphone, un tablet, un servizio…

Telecoms

Fastweb: online il documento su sostenibilità, crescita e innovazione

di Redazione Key4biz

Un anno di progetti, iniziative e risultati di Fastweb raccontati considerando impatti e benefici prodotti dal punto di vista economico, e insieme sociale e ambientale. Il “Report di Sostenibilità” fornisce un’indicazione degli impegni presi, dei risultati raggiunti e degli obiettivi per il futuro definiti…

Smart City

Formula E: domani l’ePrix Roma 2019, diretta Tv dalle 13:00 in HD anche su tivùsat

di Flavio Fabbri

Sabato 13 aprile si correrà il secondo ePrix di Roma edizione 2019. La Formula E, il campionato mondiale delle monoposto a motore elettrico, approda per il secondo anno consecutivo nello scenografico quartiere dell’EUR, con nuove vetture e nuove regole di gara. https://twitter.com/FIA…

Internet

Impronte digitali, la protesta dei presidi: ‘Sistema inutile perché costoso e ci umilia’

di Luigi Garofalo

Sono esclusi gli insegnanti, ma non i presidi. Infatti, secondo il Disegno di legge approvato due giorni fa alla Camera, le impronte digitali, per combattere l’assenteismo nella pubblica amministrazione, si applicano anche ai dirigenti scolastici, che non ci stanno così a passare per “satrapi arroganti…

Cybersecurity

Data breach, quasi la metà delle aziende non si è adeguata al GDPR. Ecco perché vittime di attacchi

di Piero Boccellato

IBM Security ha annunciato i risultati di uno studio globale che esplora la preparazione delle aziende in relazione alla loro capacità di resistere e ripristinare l’operatività in seguito a un attacco cyber. Condotto dal Ponemon Institute e sponsorizzato da IBM Resilient, “2019 Cyber Resilient…

Internet

Imprese 4.0: novità per superammortamento e Nuova Sabatini. Competence center a Milano e Genova

di Flavio Fabbri

Il Governo (“salvo intese”) ha approvato nei giorni scorsi il Decreto Crescita, che tra le altre cose contiene novità rilevanti per quel che riguarda gli incentivi alle imprese 4.0, per la crescita economica, il rilancio degli investimenti privati, la tutela del Made in Italy. Le novità relative…

Telecoms

Samsung presenta Galaxy A80: un quasi top full screen e fotocamera che ruota

di Silvio Spina SosTariffe.it

Ancora una novità in casa Samsung per questo 2019: dopo l’annuncio, il mese scorso, del nuovo dispositivo di fascia medio-bassa, il Galaxy M20, ora è il turno di uno smartphone di fascia più alta, un paio di gradini al di sotto della fascia premium: stiamo parlando del Samsung Galaxy A80, presto…

Internet

Francesco Boccia: ‘A DigithON sperimentazione voto su blockchain. A settembre prime valutazioni’

di Redazione Key4biz

“Tra le novità di questa edizione ci sarà l’approfondimento della sperimentazione con voto su blockchain che abbiamo già iniziato da qualche mese, è ancora in versione embrionale ma è in continua evoluzione e a DigithON trarremo le prime valutazioni”. Ad annunciarlo Francesco Boccia, deputato PD e…

Energia

Fotovoltaico, i miti da sfatare su questa tecnologia

di Davide Raia SosTariffe.it

Negli ultimi anni si è registrata una netta crescita del fotovoltaico, divenuto un settore oramai in grado di garantire un considerevole risparmio agli utenti che, grazie ad un investimento a medio-lungo termine, hanno la possibilità di installare pannelli fotovoltaici per produrre, in autonomia, l’energia…

Internet

Al via il Bando 57 della Fondazione Comunità di Milano

di Sercam Advisory

La Fondazione di Comunità Milano intende sostenere azioni e progetti che dal basso siano capaci di generare cambiamenti positivi volti a migliorare la qualità della vita delle comunità e a rafforzare collaborazioni e legami fra tutti coloro che vivono e operano nel territorio. Saranno sostenute…

Games

Take-Two la spunta nella causa contro Pinkerton

di Redazione Eurogamer.it

Pinkerton Consulting & Investigations ha ritirato la causa mossa nei mesi scorsi contro Take-Two Interactive e Rockstar. L’accusa mossa dall’agenzia nei confronti di Take-Two e dello sviluppatore era incentrata sull’utilizzo del nome Pinkerton senza autorizzazione. L’agenzia lamentava anche la…

Mappamondo

Gomorra 4, stasera su Sky Atlantic e Sky Cinema Uno i nuovi episodi

di Redazione Key4biz

Esordio alla regia di Gomorra per Marco D’Amore: dopo aver abbandonato i panni di Ciro l’Immortale alla fine della terza stagione, è lui a dirigere gli episodi 5 e 6 della quarta stagione della serie Sky GOMORRA, che saranno trasmessi in prima tv esclusiva venerdì 12 aprile alle 21.15 su Sky Atlantic…

Mappamondo

Peekaboo, partnership con la Berkeley per insegnare imprenditoria agli studenti

di Redazione Key4biz

La Berkeley Entrepreneurs Association sceglie Peekaboo, pre-acceleratore romano nato nel 2015, come partner per il proprio programma di formazione per startupper e giovani imprenditori. Formare startupper e creare connessioni in un’ecosistema ricco di scambi e competenze trasversali: è la mission…

Who is who

Simone Pescatore

di Redazione Key4biz

Direttore Marketing e Comunicazione Bennet Dal 2017 è Direttore Marketing e Comunicazione per Bennet, azienda leader in Italia nel mercato retail e dei centri commerciali, dopo aver lavorato per il Gruppo Carrefour Italia assumendo importanti responsabilità in diversi ruoli nel marketing e nelle…