Dailyletter n. 3636 del 11 aprile 2019

di |

Telecoms

Il Def: ‘Risorse significative per banda larga e 5G. Il lancio commerciale dei servizi nei prossimi anni’

di Luigi Garofalo

5G, banda larga, intelligenza artificiale, blockchain, e-Fattura e Pa digitale. C’è tutto questo nel Documento di economia e finanza (DEF) 2019. Sviluppo rete 5G Dato che la proiezione di crescita tendenziale per il 2019 è stata rivista dal Governo, passando dall’1 allo 0,1 per cento, prevendo…

Media

Cinema: Conte, “Rafforzare la lotta contro la pirateria e la difesa della proprietà intellettuale”

di Flavio Fabbri

Oggi a Roma L’Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive e multimediali (Anica) ha presentato il Rapporto “Cinema e audiovisivo: l’impatto per l’occupazione e la crescita in Italia”, il primo studio sull’impatto che l’industria audiovisiva genera sull’occupazione in Italia e sul…

Internet

Assange arrestato (Rischia fino a 5 anni in Usa). Appelli per liberarlo in nome della trasparenza della Rete

di Luigi Garofalo

Il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange, è stato arrestato dalla Polizia Metropolitana di Londra nell’ambasciata ecuadoriana, e trasferito in commissariato in attesa di essere portato davanti a un giudice. La polizia britannica ha arrestato il fondatore di Wikileaks dopo che l’Ecuador gli ha…

Telecoms

5G ed elettromagnetismo, perché l’Italia deve recepire le linee guida della comunità scientifica

di Gabriele Falciasecca, Professore Emerito Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Approfitto della attenzione che si sta riversando sulle problematiche elettromagnetiche in relazione all’avvio del 5G per sottoporre all’attenzione pubblica un mio punto di vista personale che peraltro so condiviso da molti scienziati italiani che si occupano di elettromagnetismo. Il riferimento…

Media

Presentazione Rapporto ANICA: il video dell’intervento del Premier Conte

di Flavio Fabbri

È stato presentato oggi a Roma il primo Rapporto ANICA sull’industria italiana del “Cinema e Audiovisivo: l’impatto per l’occupazione e la crescita in Italia”. Audiovisivo inteso come risorsa per il Paese, risorsa per l’occupazione e la crescita. Il lavoro, condotto dal Centro Studi di Confindustria,…

Internet

I lavoratori di Amazon ascoltano quello che dici ad Alexa

di Piero Boccellato

Lavoratori pagati per ascoltare 1.000 clip audio al giorno in un turno di nove ore gli ordini che milioni di persone danno ad al proprio smart speaker Alexa, l’assistente vocale di Amazon. Sono questi i dettagli di un Report stilato da Bloomberg incentrato sulla sicurezza degli smart speaker della…

Contributors

Professioni digitali, quali sono i lavori più richiesti?

di Enzo Rimedio

In base ai dati forniti da Digital Coach, scuola specializzata sulla certificazione delle nuove professioni digitali, che ospita un portale dedicato alle offerte di lavoro specifiche in tale ambito, le aziende italiane che stanno introducendo modelli di business che utilizzano le nuove tecnologie per…

Internet

5 consigli su come rilanciare un negozio attraverso una strategia digitale

di Neosperience Team

Esiste una parte del Paese che non riesce a superare la crisi: oltre 20mila negozi hanno chiuso l’attività nel corso del 2018. I numeri sono molto chiari. Tra gennaio e settembre dello scorso anno i negozi italiani hanno registrato ben 900 milioni di euro di vendite in meno rispetto al 2017, è il dato…

Contributors

Rai, entro l’anno in onda un canale in inglese rivolto al mondo

di di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente IsICult) e Piero De Chiara (consulente indipendente)

Entro la fine del 2019, sarà in onda un canale italiano in inglese rivolto al mondo. La data ultima del battesimo è la principale notizia contenuta nel documento intitolato “Progettazione per la realizzazione dei canali dedicati all’offerta estera in lingua inglese 2019-2021”, ovvero nell’“Allegato…

Media

Audiovisivo in Italia: 8.500 imprese e 173 mila occupati

di Flavio Fabbri

Le imprese italiane di audiovisivo, cinema e broadcasting occupano più di 173 mila persone, tra posti di lavoro diretti ed indiretti. È quanto emerso stamattina durante la presentazione del primo Rapporto “Cinema e Audiovisivo: l’impatto per l’occupazione e la crescita in Italia” realizzato…

Telecoms

Ftth. Partnership tra Rai, Rai Way e Open Fiber per servizi video Ultra HD su reti Ultrabroadband

di Redazione Key4biz

In Italia si stima che nel 2022 l’80% del traffico internet sarà video. In questo contesto, nuove piattaforme basate sulle reti a banda ultra larga, come quella che sta realizzando Open Fiber, rappresentano una realtà complementare rispetto alle reti di distribuzione tradizionali (digitale terrestre…

Energia

Sistema elettrico, Piano 2019-2021: Crippa, “Coinvolgere imprese e ricerca nella transizione energetica”

di Flavio Fabbri

Annunciata ieri la predisposizione del Piano 2019-2021 della ricerca di sistema elettrico nazionale, in cui sono definiti obiettivi generali, tematiche, priorità e risorse disponibili da destinarsi alle attività di ricerca e sviluppo di interesse generale. Alla presentazione del Piano, in occasione…

Smart City

Smart city: in Asia progetti per 35 miliardi di dollari e il Giappone vuole il 5G in tutte le città

di Flavio Fabbri

Il processo di urbanizzazione è iniziato molto tempo fa e arriverà a maturazione più o meno nel 2050. Non è stato un percorso univoco ed omogeneo, alcune aree del pianeta hanno già raggiunto il livello di maturazione (come Europa e Stati Uniti), altre lo raggiungeranno nei prossimi anni (Asia,…

Games

Ubisoft e Klepierre annunciano una partnership per Just Dance 2019

di Redazione Eurogamer.it

Ubisoft ha annunciato una collaborazione con Klépierre per il “Just Dance Party” di Just Dance 2019. Il tour offrirà nuove esperienze a tema Just Dance 2019 e competizioni locali che avranno inizio a partire dal 16 aprile in Francia. Il “Just Dance Party” offrirà quattro esperienze basate su…

Mappamondo

Lepida porta la banda ultralarga nell’area industriale Ca’ de Testi di Sasso Marconi

di Redazione Key4biz

Raggiunge anche Sasso Marconi il piano di fornitura di Banda Ultralarga (BUL) promosso dalla Regione Emilia-Romagna tramite Lepida ScpA. Specificatamente rivolto alle aree industriali finora scarsamente raggiunte da servizi di rete, il modello prevede che il Comune metta a disposizione, senza oneri,…

Mappamondo

A Luca Tomassini (Vetrya) il Premio ‘Il Perugino – artista e imprenditore’

di Redazione Key4biz

Luca Tomassini – fondatore, Presidente e Amministratore Delegato di Vetrya, gruppo italiano quotato in Borsa Italiana e leader riconosciuto nello sviluppo di servizi digital, applicazioni e soluzioni broadband – ha ricevuto oggi il Premio “Il Perugino – artista e imprenditore”. Il riconoscimento,…

Mappamondo

Kitchen sound, dal 15 aprile la nuova edizione su Sky Uno

di Redazione Key4biz

Al via la quinta edizione inedita di Alessandro Borghese Kitchen Sound. Da lunedì 15 aprile all’ora di pranzo su Sky Uno l’originale videoenciclopedia di ricette a ritmo di musica dello Chef – ideata e prodotta da Level33 e AB Normal – torna con nuove proposte culinarie. In questo appuntamento quotidiano…

Bibliotech

L’impatto concettuale della privacy nel diritto civile, penale ed amministrativo

di Redazione Key4biz

Questo saggio prende spunto dallo studio delle ultime novità legislative in ambito europeo sulla protezione dei dati e sulla ricerca storica del concetto di privacy non tralasciando un’analisi dei nuovi strumenti di protezione dei dati. Esso è caratterizzato da approfondimenti sul concetto…