Dailyletter n. 3631 del 4 aprile 2019

di |

Telecoms

5G e Net Neutrality, Seminario FUB a Roma: a confronto operatori, regolatori e legislatori sul futuro della nuova rete

di Flavio Fabbri

Il 5G è la tecnologia che abiliterà l’intera trasformazione digitale della nostra società. L’asta record che c’è stata in Italia e che ha portato oltre 6,5 miliardi di euro nelle casse dello Stato ne è la prova della rilevanza. Tutti i servizi del futuro avranno bisogno del 5G, così come i dati che…

Internet

Facebook, dati di mezzo miliardo di utenti trovati su un server (accessibile a tutti) di Amazon

di Piero Boccellato

Ennesimo allarme sicurezza correlato alle attività del social network di Mark Zuckerberg. Una vasta raccolta di dati di utenti Facebook è stata esposta al pubblico fino a poco tempo fa su un server di Amazon. A scoprirlo i ricercatori di UpGuard, società di cybersecurity, grazie al ritrovamento di…

Internet

Mercato digitale: +2,5% nel 2018. Marco Gay (Anitec-Assinform): ‘L’Ict fondamentale per l’Economia’

di Luigi Garofalo

Nel 2018 il mercato digitale italiano (informatica, telecomunicazioni, contenuti ed elettronica di consumo) è cresciuto del 2,5% a 70.474 milioni di euro e promette una crescita analoga per il 2019, a 72.222 milioni. Continua a migliorare la qualità della domanda, grazie alla spinta delle componenti…

Telecoms

Vodafone, nessun licenziamento. L’accordo con i sindacati e 300 assunzioni per il 5G e la trasformazione digitale

di Luigi Garofalo

Nessun licenziamento, ma un significativo accordo tra Vodafone Italia e i sindacati. Nel dettaglio si è giunti alla solidarietà difensiva per 4.870 lavoratori, ricorso alla mobilità volontaria e incentivata per 570 lavoratori, riconversioni professionali per 320 dipendenti e un piano di assunzioni per…

Internet

Tech Vision 2019, Accenture presenta le opportunità dell’era post-digitale

di Piero Boccellato

Le aziende stanno entrando in una nuova era “post-digitale”, in cui il successo si baserà sulla capacità di padroneggiare una serie di nuove tecnologie in grado di offrire realtà ed esperienze personalizzate a clienti, dipendenti e business partner. Ciò è quanto emerge dall’Accenture Technology Vision…

Telecoms

Pietro Labiola è il nuovo CEO di TIM Brasil

di Redazione Key4biz

Il Consiglio di Amministrazione di TIM Participações S.A. (TIM Brasil), riunitosi ieri, ha nominato Nicandro Durante Presidente e Pietro Labriola CEO della società. Per entrambi è scattato subito il nuovo ruolo. Pietro Labriola è entrato nel Gruppo Telecom Italia 17 anni fa ed è stato, dal 2015 al…

Internet

Riforma Class action, Dona (Unc): ‘Più tutela degli utenti e adesione anche dopo sentenza di accoglimento. Non vale per Pa’

di Luigi Garofalo

Nella giornata di ieri il Senato ha approvato la riforma della Class action. La nuova legge sposta la disciplina dell’azione collettiva dal codice del consumo, dove si trovava fino a oggi, a quello di procedura civile, generando così uno strumento di portata più ampia. Date le molte novità introdotte…

Media

Rai, di cosa si è parlato nel cda del 27 marzo

di Redazione Key4biz

Il consiglio di amministrazione RAI è come una scatola di cioccolatini non sai mai quello che ti capita… Nel CdA del 27 Marzo, in una giornata in cui il sole di primavera bussava forte sulle grandi vetrate del settimo piano si è parlato dell’art. 24 del contratto di servizio che ricordo…

Internet

eHealth: “Cartella Sole” di Lepida è il software più diffuso in Emilia Romagna

di Flavio Fabbri

Da tre anni a questa parte, per la gestione dell’attività ambulatoriale dei medici di medicina generale (MMG), il software sviluppato da Lepida ScpA “Cartella Sole” risulta il più utilizzato in tutta l’Emilia Romagna, con 1.265 medici connessi, il 42% del totale. Rispetto alla distribuzione iniziale,…

Mappamondo

Evoluzione del Customer Care e della Qualità, Welcome Italia ospita il MUSTer di Fiordirisorse

di Redazione Key4biz

Il MUSTer di FiordiRisorse fa tappa a Montacchiello (PI) nella sede di Welcome Italia, l’azienda che “fabbrica” servizi di telecomunicazione dedicati esclusivamente alle imprese. Nel modulo ‘Evoluzione del Customer Care e della Qualità’ – in programma domani – si affronterà la gestione del cliente…

Internet

Contributo a fondo perduto fino al 50% per sostenere l’internazionalizzazione delle imprese

di Sercam Advisory

I presenti criteri disciplinano la concessione di agevolazioni per incrementare la quota delle esportazioni delle imprese che svolgono un’attività economica in provincia di Bolzano. Soggetti beneficiari 1. Possono accedere alle agevolazioni di cui ai presenti criteri le imprese iscritte,…

Cybersecurity

‘Il nemico inconfessabile’, perché leggere il libro di Paolo Persichetti e Oreste Scalzone

di Anssaif

Articolo a cura di Carla Capobianchi “Il nemico inconfessabile” è il titolo di un piccolo volume pubblicato nel 1999, la cui lettura non può lasciare indifferenti perché, attraverso una narrazione densa e serrata, ci costringe a guardare il lungo periodo di sovversione sociale, che ha contrassegnato…