Dailyletter n. 3621 del 21 marzo 2019

di |

Telecoms

5G, Governo estende il Golden Power. Ma lo ‘nasconde’ per evitare sgarbo istituzionale con Xi Jinping

di Luigi Garofalo

Il Golden Power è stato esteso dal Governo anche alle reti 5G, ma della norma varata ieri dal Consiglio dei ministri non c’è ancora traccia ufficiale, per evitare lo sgarbo istituzionale con il presidente cinese Xi Jinping oggi in Italia dalle ore 19 per firmare sabato il Memorandum of understanding…

Media

Walt Disney-Fox, accordo ufficiale. Nasce il vero competitor di Netflix

di Piero Boccellato

Si è conclusa l’acquisizione da 71,3 miliardi di dollari degli asset della 21st Century Fox da parte della Walt Disney Company, avviata più di 18 mesi fa. Con la chiusura di questa operazione passano di proprietà Disney: i canali e gli studi cinematografici di Fox (da 21st Century Fox a Fox Searchlight…

Telecoms

Fabbrica digitale e 5G, il valore del prodotto sarà determinato dal livello permanente di connettività

di Flavio Fabbri

Il 4G entro pochi anni non sarà più in grado di soddisfare le nostre esigenze di gestione, elaborazione e trattamento dati. Digitalizzazione, automazione e impiego di tecnologie intelligenti negli impianti produttivi dell’industry 4.0 già di per sé segnerà una nuova era scandita dall’attivazione…

Internet

eCommerce, il 76% degli italiani acquista una volta al mese. Dominano gli smartphone (tranne in Molise)

di Piero Boccellato

In Italia il mercato del commercio elettronico è dominato dagli acquirenti abituali: un consumatore italiano su due acquista online almeno una volta al mese se non di più. Sono questi i dati che emergono dal nuovo studio condotto da Idealo – portale internazionale di comparazione prezzi- che fa…

Internet

Sinfi, con i 5 milioni dal Governo accelera il primo catasto nazionale delle infrastrutture al mondo

di Luigi Garofalo

Azioni finalizzate a implementare l’effettivo utilizzo da parte delle Pubbliche amministrazioni del Sistema informativo nazionale federato delle infrastrutture (SINFI) : il primo catasto nazionale delle infrastrutture al mondo. Questo è l’obiettivo dei due giorni di seminario, iniziato oggi al Ministero…

Internet

Data protection e lotta al cyberbullismo. In campo anche i Corecom su delega del Garante Privacy

di Redazione Key4biz

I Co.Re.Com di Abruzzo e Piemonte diventano i primi sportelli italiani territoriali per la tutela dei dati personali e il cyberbullismo su delega ufficiale del Garante della Privacy. Le nuove competenze sono previste dal protocollo d’intesa firmato ieri a Roma. Tra le principali azioni previste dal…

Contributors

Google, 4 miliardi di link da rimuovere per tutelare il copyright: dopo il danno la beffa

di Michele Mezza

La normativa europea che doveva tutelare i produttori di contenuti si sta rivelando una trappola mortale che assicurerà in eterno più monopolio dei padroni delle piattaforme. L’unica soluzione è la reciprocità fra copyright e asset tecnologici. …

Internet

Ron Karpovich? (JP Morgan): ‘Con blockchain pagamenti più rapidi ed economici’

di Piero Boccellato

Ron Karpovich, Global Head of eCommerce Solutions presso JPMorgan Chase in un’intervista rilasciata a Squawk Box della CNBC ha spiegato che la tecnologia blockchain è in grado di eseguire gli stessi, se non migliori, servizi delle banche tradizionali e richiede tariffe più basse. Karpovich ha…

Internet

Giappone a idrogeno, obiettivo 700 mila veicoli entro il 2030

di Flavio Fabbri

Tutto il mondo guarda all’elettrificazione della mobilità come ad una concreta via di uscita dallo stallo energetico attuale, determinato da un lato dalla tenace resistenza dell’industria dei fossili, dall’altro da un’economia che non cresce a sufficienza. Nel mezzo i Governi, che mettono le classiche…

Internet

Energia pulita: quattro Paesi al mondo 100% green con l’idroelettrico, ma li clima si fa minaccioso

di Flavio Fabbri

Oggi il mondo ha fame di energia, soprattutto di energia elettrica. Dopo il vertice di Parigi del 2015 e gli accordi sul clima della COP21, l’obiettivo di tutti è generare elettricità a zero impatto ambientale, 100% pulita. Al momento, solo quattro nazioni al mondo possono vantarsi di aver raggiunto…

Smart City

Milano green city, ecco la mappa della città sostenibile

di Flavio Fabbri

In corso a Milano la seconda edizione della Settimana dell’energia sostenibile. Promossa dal Comune e Amat, la manifestazione ha lo scopo di approfondire alcune tematiche relative alla conoscenza dell’efficienza energetica, coinvolgendo aziende private, enti pubblici, associazioni di categoria,…

Internet

Cosa succede alla Fed?

di Redazione Key4biz

A volte un analista deve ammettere di non sapere: la Fed sceglie di virare di 180 gradi la propria politica monetaria nel giro di tre mesi e Powell sembra pronto ad intervenire: cosa è cambiato? Al netto di un rallentamento economico evidente, c’è qualcosa che non vediamo se i toni in sede di press…

Internet

Regione Lombardia, sostegno alle manifestazioni sportive sul territorio

di Sercam Advisory

Regione Lombardia promuove la pratica sportiva anche sostenendo la realizzazione di manifestazioni sportive, riconducibili a tutte le discipline olimpiche e paralimpiche, nonché le discipline sportive associate con l’obiettivo di avvicinare i cittadini alla pratica sportiva e ai valori che lo sport…

Mappamondo

CSI Piemonte, appuntamento il 28 marzo a Biella per “Territori del futuro”

di Redazione Key4biz

Giovedì 28 marzo 2019Ore 14:30Camera di Commercio di Biella e Vercellivia Aldo Moro, 15 – Biella Sicurezza informatica e servizi in cloud sono due tra le maggiori sfide che enti pubblici e imprese stanno affrontando. Quali strategie mettere in atto per prevenire gli attacchi informatici e proteggere…

Mappamondo

eCommerce, Poste Italiane lancia il nuovo servizio ‘Scegli Tu’

di Redazione Key4biz

Si chiama “Scegli Tu” il nuovo servizio di Poste Italiane rivolto agli operatori eCommerce che permette ai consumatori che acquistano online di personalizzare la consegna dei prodotti. Grazie al nuovo servizio, dopo ogni acquisto, l’e-shopper riceve da Poste Italiane una notifica via SMS o email,…

Mappamondo

Copyright: Tajani, “Industrie culturali e creative essenziali per identità e competitività UE” (Video)

di Redazione Key4biz

Ieri al Parlamento europeo si è tenuta una conferenza di alto livello sulle industrie culturali e creative, mirata a promuovere una politica industriale europea che abbia in primo piano anche questo settore strategico. Durante il suo intervento, il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani,…