Dailyletter n. 3613 dell’11 marzo 2019

di |

Internet

Pa, stop agli 11mila data center. Team digitale: “Si passi a 3-7 centri all’avanguardia per la sicurezza dei dati’

di Luigi Garofalo

I circa 11mila data center della Pubblica amministrazione, tranne poche eccezioni, che gestiscono i dati sensibili dei cittadini “versano in condizione catastrofiche”. La fotografia è stata scattata dal Team per la Trasformazione Digitale, che ha elaborato la strategia per mettere al sicuro i dati…

Telecoms

Tlc in crisi, gli esuberi di Vodafone? Un campanello di allarme per la politica distratta

di Piero Boccellato

Il mercato delle tlc italiano si trova in una grave condizione di disagio. Vodafone Italia ha presentato oggi il piano industriale ai sindacati del settore delle Telecomunicazioni e al Coordinamento Nazionale delle RSU. Dal piano emerge che la strutturale trasformazione del mercato e il drastico…

Telecoms

Istituto Superiore Sanità: ‘Con il 5G non prevedibili ad oggi rischi per la salute’

di Luigi Garofalo

Alessandro Polichetti è l’esperto più autorevole dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) degli effetti dei campi elettromagnetici sulla salute. È il primo ricercatore del Centro Nazionale per la Protezione dalle Radiazioni e Fisica Computazionale dell’ISS e da quasi trenta anni si occupa di protezione…

Media

“Adottate la direttiva sul copyright”: l’appello all’Europarlamento di 230 associazioni dell’industria creativa e culturale

di Flavio Fabbri

Continua il confronto sulla direttiva europea per la tutela del copyright, che entro la fine del mese di marzo dovrebbe concludersi con il voto finale del Parlamento europeo in plenaria a Strasburgo e quindi con la sua eventuale adozione finale. Da una parte c’è chi è favorevole al provvedimento,…

Internet

Presidenziali Usa 2020, la Sen. Warren: ‘Se vinco farò a pezzi i big del tech’

di Piero Boccellato

La senatrice democratica del Massachusetts Elizabeth Warren, candidata alla presidenziali Usa nel 2020, ha proposto un piano di ‘Break up’ per alcune delle più grandi aziende tecnologiche statunitensi, tra cui Amazon, Google e Facebook. “Le grandi aziende tecnologiche oggi hanno troppo potere…

Internet

La tecnologia in grado di leggere le emozioni potrebbe impedirvi di trovare lavoro

di Giulia Dettori

È vero che le macchine non possono provare emozioni, ma questo non significa che non siano in grado di riconoscerle. Le macchine possono infatti identificare differenti sentimenti, come rabbia, paura, disgusto o tristezza. Si tratta di un settore molto appetibile e capace di attrarre un considerevole…

Media

L’industria culturale e creativa in Italia vale 92 miliardi: in crescita comunicazione, videogiochi e software

di Flavio Fabbri

Campare con la cultura non solo è possibile, ma è una realtà per migliaia di imprese e di lavoratori italiani. Solo per comprendere a pieno quali leve economiche straordinarie siano la cultura e la creatività, basta sapere che nel nostro Paese queste due industrie valgono il 6,1% della ricchezza prodotta…

Internet

Digit Mibac: tre giorni per promuovere l’innovazione digitale al servizio della cultura

di Flavio Fabbri

Tre appuntamenti per la terza edizione della Settimana dell’amministrazione aperta, che vedranno il Ministero dei Beni e le attività culturali aprire le porte a cittadini, istituzioni, imprese, associazioni, mondo della ricerca e dell’università. In particolare, il Ministero ha annunciato 19 eventi…

Contributors

Adolescenti Digitali: attenzione alla percezione del gruppo social

di Barbara Volpi

La terra di mezzo adolescenziale, spazio obbligato di passaggio nella traversata che dal mondo magico dell’infanzia al mondo, tanto criticato e nel contempo desiderato degli adulti, ha sempre assunto il gruppo come asse portante di nuove direzionalità, orientamenti, ideali, diversificazioni settoriali…

Internet

Exprivia Italtel alla Milano Digital Week per parlare di cybersecurity, smart life e 5G

di Flavio Fabbri

Intelligenza urbana e innovazione sociale, connettività e governance dei processi, le nostre città stanno cambiando rapidamente e negli ultimi mesi è tornata forte l’attenzione sui modelli smart city, sulla capacità del singolo, come della comunità, di interagire con le nuove reti, con le tecnologie…

Internet

Quale è la differenza fra Google Ads e Adwords Express?

di Andrea Boscaro – The Vortex

A seguito dell’evoluzione dell’offerta pubblicitaria di Google che durante lo scorso anno ha portato anche al cambiamento del nome – da Google Adwords a Google Ads – il gigante di Mountain View ha ulteriormente rafforzato la soluzione per gli esercizi locali in parallelo con la maggior strutturazione…

Internet

Italia-Cina: il 22 marzo a Roma il dialogo su Smart cities e trasformazione digitale

di Redazione Key4biz

Il 22 marzo si svolgerà a Roma il Dialogo su Smart Cities e trasformazione digitale e sulle opportunità di cooperazione tra Italia e Cina nel settore, a margine della visita del Presidente cinese Xi Jinping in Italia. L’evento promosso da ChinaEU e dalla Link Campus University, con il supporto di…

Internet

Cooperazione internazionale, contributi per progetti delle organizzazioni della Società Civile

di Sercam Advisory

Soggetti beneficiari Il bando è rivolto alle Organizzazioni della Società civile e ad altri soggetti senza finalità di lucro validamente iscritte all’elenco di cui all’art. 17 del Decreto 22 luglio 2015, n. 113 del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale…

Internet

Disoccupazione Usa ai minimi storici, Vola la produzione industriale tedesca in Europa, Blockchain al Carrefour

di Edoardo Fusco Femiano, Market Analyst di eToro

Mercati positivi in apertura di una settimana che sarà caratterizzata soprattutto dall’evoluzione della Brexit. Due considerazioni di carattere generale: 1) i dati sul lavoro USA di venerdì hanno evidenziato che la disoccupazione è ai minimi le aziende sono in difficoltà nel trovare personale qualificato….

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, BikeMi

di Neosperience Team

Per tutti i meneghini eco-friendly e salutisti, che non vogliono rinunciare all’attività fisica quando si spostano da un appuntamento all’altro, il bike sharing è la soluzione. BikeMi è l’app dedicata al servizio di bike sharing di ATM, Azienda Trasporti Milano, che per prima ha introdotto nella…

Games

Respawn ha aperto le ostilità contro i cheater di Apex Legends

di Redazione Eurogamer.it

Respawn ha aperto le ostilità contro i cheater di Apex Legends. Lo studio, che ha espulso oltre 355.000 giocatori dalla versione PC di Apex Legends tramite Easy-Anti-Cheat, ha dichiarato che questo è solo il primo capitolo di una lunga lotta al cheating. “Il servizio funziona, ma la lotta ai cheater…

Mappamondo

Rousseau, Boccia (PD): ‘Piattaforma opaca anche con l’utilizzo della blockchain’

di Redazione Key4biz

“Anche la giornata di oggi conferma quello che avevamo detto pubblicamente a Roma il 15 dicembre scorso alle Officine Farneto, in occasione della giornata PD #aporteaperte. La piattaforma Rousseau è opaca e non cambia nulla se utilizza o meno la Blockchain. Davide Casaleggio fa annunci utilizzando paroloni…

Mappamondo

Milano Digital Week, il 14 marzo IBM presenta l’evento #PartyCloud Reloaded

di Redazione Key4biz

In occasione della Milano Digital Week, IBM organizza un evento dedicato al cloud computing dal titolo#PartyCloud Reloaded, dove le persone incontrano le idee. L’evento si terrà il 14 marzo presso Base Milano (in Via Bergognone 34) dalle 10.00 fino all’ora dell’aperitivo. L’evento sarà occasione…

Bibliotech

Gli impianti di videosorveglianza

di Redazione Key4biz

La videosorveglianza è entrata a pieno titolo nella nostra vita quotidiana. Attira sempre di più l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni, sia per i suoi riflessi squisitamente pratici, legati alla richiesta di maggiore sicurezza della società civile, sia per gli aspetti normativi, dovuti…