Dailyletter n. 3611 del 7 marzo 2019

di |

Internet

Altro che privacy. Mark Zuckerberg annuncia un merger pericoloso Facebook-WhatsApp-Instagram

di Luigi Garofalo

Prima di annunciare ufficialmente il pericoloso merger, ha addolcito la parte iniziale del suo lungo post ripetendo spesso le parole privacy, sicurezza, archiviazione sicura dei dati e crittografia (il sistema end-to-end che protegge le comunicazioni). Poi Mark Zuckerberg ha spiegato come intende…

Media

Tv: un giro di affari da 8,8 miliardi in Italia. Fatturato Sky in crescita del 2,1%

di Flavio Fabbri

Il settore “televisioni e radio” ha raggiunto un giro di affari in Italia pari a 8,8 miliardi di euro nel 2017 (-1,1% sul 2016). Un mercato dominato da cinque grandi operatori, che tende sempre più a concentrarsi in un unico polo mediatico: Rai, Mediaset e Sky Italia. Questi ultimi tre, da soli,…

Internet

Intelligenza artificiale: diagnosi precoce del Parkinson, “Fino a sette anni in anticipo”

di Flavio Fabbri

Il morbo di Parkinson è una delle più tristemente famose malattie degenerative del sistema nervoso centrale negli esseri umani. Secondo dati della piattaforma Parkinson Italia, in cui confluiscono molte delle associazioni dedicate alla malattia, nel nostro Paese ci sono circa 300.000 persone affette…

Internet

Web Tax. L’Ue si arrende, ma la Francia No: ecco la norma

di Luigi Garofalo

La Francia non aspetta più l’Unione europea, che sta per accantonare definitivamente l’introduzione della tassazione ai giganti del web: secondo una fonte citata da Reuters, nella prossima riunione dell’Ecofin del 12 marzo i ministri delle finanze dell’Ue daranno il via al dibattito sulla riforma globale…

Cybersecurity

Streaming illegale, allarme malware su Pirate Bay

di Piero Boccellato

Guardare o scaricare contenuti sui siti piratati è davvero conveniente? No. Secondo gli esperti di sicurezza informatica c’è l’alto rischio di un’infezione da malware. I ricercatori di Kaspersky Lab infatti, hanno rilevato un nuovo malware che si diffonde attraverso The Pirate Bay – uno dei più popolari…

Internet

Telemedicina, Fastweb presenta il servizio 5G Ready ‘Smart Health’

di Redazione Key4biz

Fastweb lancia Smart Health, il servizio innovativo 5G Ready per il telemonitoraggio domiciliare e il supporto alla diagnosi da remoto, grazie al quale i pazienti in cura potranno beneficiare di un sensibile miglioramento della qualità della vita. “Con il lancio della nostra soluzione di telemedicina…

Media

Tv via internet, in due anni raggiungerà il 34% delle famiglie italiane

di Flavio Fabbri

La trasformazione digitale ha investito in pieno anche il settore televisivo, globale ed italiano, con un inevitabile spostamento dalla fruizione tradizionale del piccolo schermo a quella online, via internet. La broadband tv, la televisione via internet, cresce senza sosta e nel nostro Paese raddoppierà…

Internet

Otto marzo alla prova del “soffitto di cristallo”: nell’UE solo il 6,5% dei CEO è donna

di Flavio Fabbri

Domani è l’8 marzo, una giornata di lotta e di riflessione, ma anche di pratiche democratiche da esercitare nel quotidiano, perché la “Festa della donna” è un’occasione sia per ricordare quanta strada il movimento femminista internazionale ha fatto sin qui, sia per cambiare i rapporti di forza tra generi…

Contributors

Piano industriale Rai, il declino del servizio pubblico accelera

di Michele Mezza

Le direzioni trasversali sono solo grandicati che si aggiungono ai lotti originari complicando e non semplificando. Nell’informazione ognuno rimane padrone a casa propria con l’ennesimo minestrone digital e il declino del servizio pubblico accelera. E in questo il piano industriale forse raggiunge il…

Internet

Motogether: gamification e customer experience per rivoluzionare la driving experience del motociclista

di Neosperience Team

Il biker sceglie la moto non solo come mezzo di trasporto, ma come veicolo di emozioni da condividere. Per questo è in cerca di strumenti che gli consentano di trarre il massimo dalla sua esperienza unendo tre aspetti chiave nel mondo delle due ruote: aggregazione, divertimento e sicurezza. Ma quali…

Internet

Contributi per iniziative imprenditoriali nell’area di crisi industriale di Brindisi

di Sercam Advisory

Il bando è finalizzato al rilancio delle attività imprenditoriali, alla salvaguardia dei livelli occupazionali, al sostegno dei programmi di investimento e sviluppo imprenditoriale nel territorio del Comune di Brindisi finalizzato al rafforzamento del tessuto produttivo locale e all’attrazione di…

Internet

Miners di bitcoin in crescita, Starbucks accetta pagamenti in Bakkt

di Edoardo Fusco Femiano, Market Analyst di eToro

Mercati senza trend in questa prima parte della settimana. Trump pronto a chiudere l’accordo commerciale con Pechino; ieri ha spostato la mira dei suoi attacchi verso India e Turchia, disponendo la cancellazione di entrambi i paesi dal sistema preferenziale che consente ai beni di entrare negli USA…

Mappamondo

Road to 5G, il 15 marzo a Milano l’evento sulla digital transformation targato Wind Tre

di Redazione Key4biz

Wind Tre, azienda guidata da Jeffrey Hedberg, presenta ‘Road to 5G’, un evento centrato sui temi dell’innovazione e della digital transformation, con l’obiettivo di scoprire e approfondire i cambiamenti legati alle nuove tecnologie e agli ecosistemi di quinta generazione. Il ‘Road to 5G’, si svolgerà…

Mappamondo

Droni, l’Unione Europea cambia le regole per volare

di Redazione Key4biz

L’Europa si è data nuove regole per volare con i droni. Il testo del Regolamento unico europeo, basato sulle proposte elaborate dell’European Aviation Safety Agency (EASA), è stato approvato dal Comitato EASA, di cui fa parte anche l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC). Le norme introducono…

Games

Nintendo vuole limitare la spesa dei giocatori su mobile

di Redazione Eurogamer.it

In un settore come quello mobile in cui l’obiettivo sembra di far spendere il più possibile l’utente, Nintendo ha deciso di andare nel senso opposto.Recenti segnalazioni, infatti, indicano che Nintendo abbia comunicato ai propri partner mobile di sviluppare i loro giochi per impedire agli utenti di…

Bibliotech

Millennials e oltre!

di Piero Boccellato

Come sta impattando la variabile demografica sulle aziende? In particolare chi sono i Millennials e quali istanze stanno ponendo al management per la loro gestione? Quali sono, al di là degli stereotipi e delle categorizzazioni sociali semplicistiche, le caratteristiche attribuibili alle nuove generazioni?…