Dailyletter n. 3605 del 27 febbraio 2019

di |

Telecoms

Agcom: ‘Bollini obbligatori per gli operatori Internet. Verde per fibra, giallo mista e rosso per il rame’

di Luigi Garofalo

Diventano obbligatori i tre bollini colorati, verde, giallo e rosso, per tutelare i consumatori che potranno con chiarezza sapere, sia dalla campagna pubblicitaria sia nella sottoscrizione del contratto, il tipo di connessione Internet: se si tratta quindi di un collegamento in fibra (full fiber) o misto…

Internet

L’Agenda digitale a Palazzo Chigi, l’allarme delle Regioni ‘Impatti negativi sui progetti in corso’

di Redazione

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha lanciato un allarme sulla gestione delle piattaforme digitali e sulla governance dell’Agenda digitale ora in capo alla presidenza del Consiglio dei ministri, come previsto dall’articolo 8 del decreto-legge Semplificazioni. In particolare, le Regioni…

Telecoms

5G, Vetrya presenta al MWC il primo servizio al mondo di ‘streaming multi view’

di Luigi Garofalo

Al Mobile World Congress 2019 di Barcellona, Vetrya ha presentato la prima applicazione video al mondo sulla nuova tecnologia 5G. Il gruppo italiano, specializzato nello sviluppo di servizi digital, piattaforme cloud computing, soluzioni applicative e servizi broadband, ha progettato e sviluppato per…

Internet

Industry 4.0, Exprivia Italtel a Barcellona con il robot collaborativo connesso in rete 5G (Video)

di Flavio Fabbri

Si chiama ‘FANUC CR-4iA’, può essere comandato attraverso chatbot e linguaggio vocale, ma soprattutto lavora connesso in rete 5G. Ecco il nuovo cobot, o robot collaborativo, sviluppato da Exprivia Italtel e in mostra al Mobile World Congresso in corso a Barcellona. https://www.key4biz.it…

Internet

Scandalo Nest Secure, il Senato Usa a Google: ‘Vogliamo incontro e risposte entro marzo’

di Piero Boccellato

Dopo lo sconcerto della scorsa settimana che ha coinvolto il sistema di sicurezza domestica Nest di Google, i legislatori statunitensi vogliono delle risposte.   Lunedì, il senatore Roger Wicker del Mississippi, presidente del Senate Commerce Committee, ha inviato una lettera al CEO di Google…

Internet

Ocse: ‘Italia ultima in Europa per la digital satisfaction’

di Luigi Garofalo

L’Italia è ‘più esposta ai rischi della trasformazione digitale che pronta a coglierne i benefici’. Questo approccio la posiziona all’ultimo posto in Europa per l’aumento della soddisfazione nella vita legato all’accesso a Internet. È uno dei tanti risultati negativi del nostro Paese che emergono dallo…

Media

ilprincipenudo. Direttiva Copyright, perché la Rai non ne parla?

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Nel mentre continua il tortuoso e complicato e lento percorso della nuova direttiva europea sul diritto d’autore (approvata ieri dalla Commissione Giuridica del Parlamento con 16 voti favorevoli e 9 contrari), quel che appare stupefacente è l’assenza di un serio dibattito in materia nel nostro Paese:…

Media

Copyright, in Gran Bretagna blocco dei siti pirata per 2 milioni di ragazzini

di Flavio Fabbri

Il blocco dei siti web in Gran Bretagna sta diventando una realtà concreta. In realtà anche in Italia sta accadendo qualcosa di simile, ma nel Regno Unito le dimensioni di questo fenomeno sono molto più grandi.   È dei giorni scorsi la notizia che l’internet service provider LGfL (London Grid…

Telecoms

Mobile broadband, il mercato italiano tra i più convenienti d’Europa

di Flavio Fabbri

Considerando i prezzi al dettaglio registrati nel 2018 per le offerte servizi voce e dati di banda larga mobile, rivolte ai consumatori dell’Unione europea, l’Italia è sicuramente tra i mercati più convenienti o “Cheapest countries”.   È quanto emerso dallo studio commissionato ad Empirica…

Internet

Accenture Cloud Innovation Center, il 6 marzo tappa a Milano

di Flavio Fabbri

Si terrà a Milano il primo appuntamento del 2019 con l’ACIC Roadshow, il programma di incontri organizzati da Accenture Cloud Innovation Center (ACIC), il centro Accenture dove le aziende hanno la possibilità di valutare rapidamente fattibilità e sicurezza di servizi cloud all’avanguardia, costruiti…

Telecoms

Mobile money, fino a 1,3 miliardi di dollari di transazioni globali giornaliere

di Flavio Fabbri

Le transazioni economiche via rete mobile sono in crescita in tutto il mondo, soprattutto nei Paesi emergenti. Poter trasferire denaro usando il semplice smartphone, o il poter compiere piccole operazioni finanziarie, fino al classico micropagamento quotidiano nei negozi e al supermercato, sono tutte…

Internet

Test Hiv su minori, perché il ministro Grillo non chiede il parere anche al Garante Privacy?

di Piero Boccellato

Il ministro della Salute, Giulia Grillo, ha avviato un confronto con le associazioni impegnate nella lotta all’Aids per individuare sempre migliori strategie per informare e sensibilizzare i cittadini sui temi e le priorità per la prevenzione e cura dell’Hiv e delle malattie sessualmente tr…

Internet

Monopoli digitali? Si evitano con le regole (Che incoraggiano la concorrenza)

di Fabrizio Dalle Nogare, Direttore Affari Generali e Compliance – Fondazione Ugo Bordoni

Pubblichiamo di seguito l’introduzione del libro “Regolazione e mercato delle comunicazioni elettroniche, la storia la governance delle regole e il nuovo codice europeo” di Fabrizio Dalle Nogare, edito da Giappicchelli.   Le tecnologie e le applicazioni digitali permeano ormai la maggior…

Internet

Radio, Mogol si schiera con la Lega ‘Sì a una canzone italiana su tre’

di Piero Boccellato

“Contribuire a questa battaglia per la valorizzazione della nostra musica”. Con queste parole Giulio Rapetti in arte Mogol, presidente della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) lancia un appello rivolto ai soci affinché sostengano con favore la proposta di Legge Disposizioni in materia di…

Internet

Il Tweet di Trump sul petrolio, La Survery di Bloomberg, Il Bitcoin e il Venezuela

di Edoardo Fusco Femiano, Market Analyst di eToro

Direi che il tweet di Trump sul petrolio è propaganda trascurabile, consapevole che 2/3 della produzione di Crude sono in mano a Cina, Russia e Stati Uniti, da poco tornato esportatore netto. Peraltro il petrolio sotto i 45-50$ rende problematico per le aziende petrolifere USA l’attività di…

Internet

Finanza Agevolata. Al via il bando ‘Social housing’ della Regione Calabria

di Vincenzo Parisi, Sercam Advisory

La Regione Calabria intende promuovere il social housing attraverso:   Azione 9.4.1: il recupero, l’adeguamento sismico e il potenziamento del patrimonio pubblico e di strutture di proprietà dei Comuni, utili ad incrementare la disponibilità di alloggi sociali e di servizi abitativi per categorie…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Real Guitar – Guitar Playing Made Easy

di Neosperience Team

Chitarristi si nasce o si diventa? Scopriamolo con Real Guitar!   Questa App rappresenta una delle migliori offerte nel campo della simulazione degli strumenti musicali. L’utilizzo è molto semplice e intuitivo e la qualità del suono è buona, avvicinando l’esperienza virtuale a quella…

Games

Skybound abbandona Overkill’s The Walking Dead

di Redazione Eurogamer.it

Skybound ha pubblicato una dichiarazione ufficiale in cui ha comunicato l’abbandono del progetto Overkill’s The Walking Dead. “Oggi abbiamo risolto il nostro contratto con Starbreeze Studios e interromperemo i lavori su Overkill’s The Walking Dead”, si legge nel comunicato. “I nostri autori e le loro…

Mappamondo

Accenture, sistema di aerazione con intelligenza artificiale per la metropolitana di Madrid

di Redazione

Sviluppato da Accenture per la Metro de Madrid un sistema di aerazione self-learning, basato su intelligenza artificiale (IA), in grado di ridurre i costi energetici e le emissioni, nonché di garantire un’ottima qualità dell’aria e comfort per i pendolari.   Il sistema ha consentito a Metro…

Mappamondo

‘Fairness, innovazione e concorrenza nella Data Economy’. Il 12 marzo il convegno all’Università Europea di Roma

di Redazione

Il 12 marzo 2019, dalle ore 9.00 – 16.00, all’Università Europea di Roma, Via degli Aldobrandeschi, 190, si terrà il convegno ‘Fairness, innovazione e concorrenza nella Data Economy’. Introduce: Valeria Falce, Jean Monnet Professor di EU Innovation Policy, Università Europea di Roma Keynote…

Who is who

Kirill Tatarinov

di Redazione

Board member, Acronis   Il 27 febbraio 2019 Kirill Tatarinov è entrato a far parte del Consiglio di amministrazione di Acronis, azienda operante nel settore ITù   Businessman del settore tecnologico con oltre 30 anni di dirigenza nell’industria del software di fascia enterprise,…