Dailyletter n. 3591 del 7 febbraio 2019

di |

Internet

Garante Privacy ‘In arrivo sanzioni a Facebook per Cambridge Analytica’

di Luigi Garofalo

Sono in arrivo le sanzioni a Facebook per Cambridge Analytica. L’ha annunciato pochi minuti fa il Garante Privacy italiano a conclusione dell’istruttoria avviata nei confronti della società di Mark Zuckerberg sul grave scandalo.

“Al termine delle verifiche effettuate”, si legge nella nota dell’Autorità…

Telecoms

L’Italia e la bufala del giorno su Huawei. Nessuna Golden Share, il MiSE smentisce

di Raffaele Barberio

Stamane falso allarme nel mondo della politica e delle telecomunicazioni italiane. La Stampa è uscita con un perentorio “A rischio i nostri dati. Il governo mette al bando Huawei e ZTE per il 5G” a firma di Federico Capurso. Titolo allarmante e invero bugiardo.

Nell’articolo si specifica che il governo…

Internet

‘Nuovi orari negozi, nel testo base non c’è la stretta sull’eCommerce’. Intervista a Andrea Dara (Lega)

di Luigi Garofalo

Key4biz intervista Andrea Dara, deputato della Lega, dopo che ha depositato in commissione Attività produttive della Camera la proposta di testo unificato che sintetizza sia le sette proposte di legge, volte a dare una nuova regolamentazione agli orari di apertura degli esercizi commerciali, sia le oltre…

Media

Broadcaster e non solo. RaiWay e F2i, auspicabile operazione gemella a quella EITower?

di Piero De Chiara, esperto in telecomunicazioni e broadcasting

Dopo due decenni di ritirata, lo Stato italiano è tornato negli ultimi anni ad acquisire quote (di controllo o di minoranza) delle reti di telecomunicazione. Con quale logica e visione complessiva?

La partita più grande e discussa è quella relativa alla rete di accesso fissa, dove lo stato…

Cybersecurity

Quali sono i Paesi con la peggiore (e la migliore) cybersecurity al mondo?

di Piero Boccellato

La crescente diffusione di cyberattacchi sempre più sofisticati, che negli ultimi anni hanno colpito una vasta gamma di obiettivi sensibili a livello mondiale, sta spingendo molti Paesi ad adottare strategie specifiche e a rafforzare la cooperazione reciproca per affrontare e mitigare gli i…

Media

BreakingDigital. Il New York Times mostra il futuro del giornalismo, più servizi e meno notizie

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

Il prossimo congresso della FNSI deve discutere di una radicale innovazione del mestiere giornalistico. Nessuno può rimanere uguale a se stesso, tanto meno il sindacato dei giornalisti.

Media

Copyright, domani vertice Ue ma negoziati decisivi a inizio della prossima settimana

di Flavio Fabbri

Resta in salita la strada per il via libera definitivo alla riforma del copyright nell’Unione europea (Ue). Non ci sono solamente le frizioni tra Germania e Francia a rallentare i lavori in corso, perché il malumore è diffuso. Di due giorni fa le dichiarazioni del Governo italiano che non chiude la porta…

Telecoms

Fastweb, crescono clienti e margini per il 22° trimestre consecutivo. Mobile a +34%

di Piero Boccellato

Un 2018 importante per Fastweb con la crescita di clienti e margini per il 22esimo trimestre consecutivo. I risultati del 2018 confermano quanto segnalato dalla ricerca di Mediobanca R&S rilasciata lo scorso 24 gennaio, secondo la quale Fastweb è l’unico operatore italiano a crescere nel quinquennio…

Internet

Exprivia Italtel a Connext 2019, presentata la strategia digitale del Gruppo

di Flavio Fabbri

Si tiene a Milano l’evento espositivo di networking digitale “Connext 2019”, evento nazionale di partenariato industriale di Confindustria, rivolto ad aziende italiane e internazionali. Quattro i driver di sviluppo del sistema imprenditoriale italiano al centro della manifestazione: Fabbrica Intelligente,…

Internet

Internet of Things, l’Europa aumenterà del 20% la spesa. L’Italia investirà 19 miliardi di dollari nel 2019

di Flavio Fabbri

Dall’industria manifatturiera al settore energetico e delle utilities, dal commercio ai trasporti, passando per le strutture sanitarie e la logistica, l’Internet of Things (IoT) o internet delle cose sta guadagnando terreno rapidamente, registrando una spesa crescente da parte delle imprese di ogni…

Smart City

La Cina sta vincendo la corsa globale all’eMobility e per il 2019 punta al traguardo del 10% di auto elettriche

di Flavio Fabbri

La domanda di mobilità elettrica (o eMobility) in Cina sta crescendo rapidamente e durante lo scorso anno sono stati venduti 1,3 milioni di veicoli 100% a batteria e ibridi, con un incremento del 67% rispetto al 2017.

Un dato significativo sul mercato mondiale, si legge in un articolo…

Internet

Enterprise 4.0. Blockchain, cosa cambierà in Italia nel 2019?

di Piero Boccellato

La blockchain è un registro digitale aperto e distribuito, in grado di memorizzare record di dati solitamente, denominati “transazioni”, in modo sicuro, verificabile e permanente. Una volta scritti, i dati in un blocco non possono essere retroattivamente alterati senza che vengano modificati tutti i…

Internet

Finanza Agevolata. Sostegno alla produzione di opere cinematografiche e televisive in Trentino

di Vincenzo Parisi, Sercam Advisory

Il fondo è destinato a sostenere la realizzazione e la diffusione di opere cinematografiche, televisive e di documentario girate in Trentino, al fine di favorire lo sviluppo dell’economia locale e/o di promuovere il patrimonio ambientale, culturale e storico del Trentino.

Il fondo sostiene inoltre…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Lose it! – Calorie counter

di Neosperience Team

Stare a dieta è difficile, richiede impegno e costanza, misurazione dei cibi e conteggio delle calorie. Per fortuna ci sono app, come Lose it! che possono aiutarci in tutte queste attività.

L’applicazione si propone di aiutare chi intende perdere peso, offrendo conteggio delle calorie e…

Games

Annunciato il primo torneo ufficiale di Apex Legends

di Redazione Eurogamer.it

Apex Legends è in procinto di debuttare, pochi giorni dopo l’uscita, anche nel mondo degli eSports.
Twitch ha infatti annunciato una collaborazione con Respawn per il torneo Twitch Rivals Apex Legends Challenge. L’evento vedrà la partecipazione di 48 streamer di Twitch, che si contenderanno un montepremi…

Mappamondo

Sanità elettronica, Raccomandazione UE ‘Dati clinici accessibili ai cittadini in tutti gli Stati’

di Redazione

Attualmente la possibilità dei cittadini europei di accedere alla documentazione clinica elettronica in tutta l’UE varia notevolmente da un paese all’altro. Mentre alcuni cittadini possono accedere a parte delle proprie cartelle cliniche elettroniche a livello nazionale o transfrontaliero, per molti…

Mappamondo

Pmi e micro imprese, riapre oggi lo sportello per gli incentivi 4.0

di Redazione

A partire da oggi riapre lo sportello online per la presentazione delle domande per accedere agli incentivi della “Nuova Sabatini”, che prevede lo stanziamento di 480 milioni di euro.

La misura è destinata alle micro, piccole e medie imprese che intendono investire in beni strumentali. Ad…

Who is who

Andrea Isola

di Redazione

General Manager

N26 Italia

Andrea Isola si unisce a N26 dopo 14 anni di carriera nel ramo consulenziale, dove ha lavorato per diversi clienti in Europa, Nord / Sud America e Asia. Negli ultimi 11 anni, per la società Bain & Company, è arrivato a ricoprire il ruolo di Principal,…

Bibliotech

Marketing istituzionale & Public Affairs

di Redazione

Di Giulio Di Giacomo

Data di pubblicazione: gennaio 2019

Franco Angeli editore

EAN: 9788891780232

Pagine: 570

Prezzo: € 45,00

Il rappresentante degli interessi di un’impresa verso le istituzioni, il cosiddetto lobbista, non ha sempre vita facile e troppo spesso la sua…