Dailyletter n. 3588 del 4 febbraio 2019

di |

Internet

Reddito di cittadinanza, online il sito. Di Maio ‘Dalle domande sul web avremo milioni di cittadini con Spid’

di Luigi Garofalo

È online il sito del reddito di cittadinanza (https://www.redditodicittadinanza.gov.it/). A presentarlo oggi è stato Luigi Di Maio, che ha spiegato, come già anticipato da Key4biz, l’obbligo dello SPID per chi vorrà compilare direttamente sul web la domanda di richiesta del beneficio, senza andare a…

Internet

M5S e Lega: ‘Niente consegne la domenica’. Nella proposta di legge le nuove regole per l’eCommerce

di Luigi Garofalo

Nata per regolamentare l’apertura dei negozi fisici durante le festività, ora punta ad essere anche una stretta per l’eCommerce. La proposta di legge M5S-Lega sugli orari di apertura degli esercizi commerciali prevede, infatti, una serie di norme per regolare il commercio online. Ecco le due principali:

Media

Pirateria, il nuovo modello di streaming illegale passa per i CDN

di Flavio Fabbri

Nel linguaggio delle telecomunicazioni, con l’acronimo inglese CDN si intende content delivery network o rete per la distribuzione dei contenuti, in particolare contenuti multimediali di grandi dimensioni, che sono offerti online come nel caso dell’internet protocol television o IPTV.

Negli…

Internet

Comunicazione, il messaggio di Papa Francesco e la scomparsa dei media tradizionali

di Piero De Chiara

Venerdì scorso nel tardo pomeriggio, un centinaio di persone si sono riunite dall’ordine e dal sindacato dei giornalisti per discutere della lettera di Papa Francesco sulla comunicazione, pubblicata il 24 gennaio scorso. Molte donne tra il pubblico e negli interventi.

Il relatore è Antonio…

Internet

Bitcoin, l’Exchange QuadricaCX in bancarotta per colpa di una password

di Piero Boccellato

QuadrigaCX, il più grande Exchange di bitcoin in Canada, ha dichiarato bancarotta perché ha perso 190 milioni di dollari in Bitcoin, Bitcoin Cash, Bitcoin Cash SV, Bitcoin Gold, Litecoin ed Ethereuma a causa della morte prematura del suo fondatore.

Gerald Cotten, questo il nome del CEO, è…

Internet

Bambinidigitali. Intelligenza artificiale, perché manca ancora il tassello dell’emotività

di Barbara Volpi, Psicologa, Psicoterapeuta, PhD in Psicologia Dinamica e Clinica Sapienza-Roma

Non sappiamo molto di quali saranno le professioni del futuro, ma di certo sappiamo che la tecnologia e soprattutto, l’interpretazione della tecnologia, avrà un posto rilevante nella scala curriculare formativa dei giovani e che, il semplice saper fare, non basterà più.

Non servirà essere…

Internet

Licenziata per troppe ore su Fb in ufficio. Può succedere a tutti? Intervista a Luca Bolognini e Daniela Fargnoli

di Luigi Garofalo

“Potrei essere licenziato anche io, perché sono su Facebook durante l’orario di lavoro?”

“Perché non ha prevalso il diritto alla privacy?”

Sono queste le domande principali che in molti si rivolgono dopo la sentenza della Cassazione che ha confermato in via definitiva il licenziamento disciplinare…

Internet

Email marketing, mercato globale a 22 miliardi di dollari nel 2025

di Flavio Fabbri

Genericamente, con il termine email marketing si intende l’utilizzo della posta elettronica per portare a termine azioni di marketing diretto per recapitare messaggi di diversa natura al pubblico. Ci si riferisce al termine email marketing quando si inviano messaggi di posta per trovare nuovi clienti,…

Internet

Associazione big data, il ruolo della Rete Lepida

di Flavio Fabbri

Pochi mesi fa, nel giugno 2018, è nata l’Associazione big data “from volume to value”, una rete di enti locali e nazionali, con lo scopo di promuovere la condivisione e l’integrazione delle infrastrutture per i big data presenti sul territorio regionale e nazionale dei soci con sede in Emil…

Internet

Petrolio, energia ed utilities, il ruolo dell’innovazione tecnologica nelle imprese

di Flavio Fabbri

Non è una novità che le compagnie petrolifere e le aziende del settore energetico abbiano sempre adottato massicciamente tecnologie all’avanguardia e il 2019 non sarà da meno. Hardware, software technologies, automazione, robotica, elettrificazione, sono tutti strumenti e concetti ampiamente impiegati…

Internet

‘Conoscere per decidere’, la scuola di formazione politica della Fondazione per la Sussidiarietà

di Piero Boccellato

L’attuale crisi della democrazia e della politica richiede più che mai una società civile in grado di sviluppare libertà di pensiero e capacità critica, ma soprattutto una passione per il bene comune fatta di assunzione di responsabilità e ricerca della verità.

Da queste premesse, e da un’idea…

Internet

Finanza Agevolata. Contributo a fondo perduto fino al 80% per lo sviluppo delle imprese creative

di Vincenzo Parisi, Sercam Advisory

L’obiettivo del bando è quello di sostenere la nascita e/o lo sviluppo di imprese nel settore delle attività culturali e creative e in particolare nei settori dell’audiovisivo, delle tecnologie applicate ai beni culturali, dell’artigianato artistico, del design, dell’architettura e della musica –…

Smart City

Smart city, il futuro della città passa per le persone e la capacità connettiva del territorio

di Flavio Fabbri

Le soluzioni tecnologiche per l’innovazione informatica e digitale delle nostre città cambieranno in maniera definitiva il nostro modo di vivere la quotidianità, il lavoro, il tempo libero, il relax casalingo, ma anche le nostre abitudini personali e la possibilità di esprimere tutte le possibili…

Internet

Vorticidigitali. Il digitale per i consulenti non digital

di Andrea Boscaro, fondatore The Vortex

Sempre più consulenti non appartenenti al mondo digital stanno avvicinandosi alla conoscenza delle strategie e degli strumenti tipici dei professionisti della Rete: dai consulenti di management a coloro che affiancano le imprese nell’export, dai commercialisti ai coach.

In effetti il digitale…

Games

Respawn Entertainment sta per annunciare il battle royale Apex Legends

di Redazione Eurogamer.it

Respawn Entertainment, studio di EA creatore di Titanfall, annuncerà oggi il suo nuovo gioco, Apex Legends.
Apex Legends, come già trapelato in rete, sarà un battle royale free-to-play ambientato proprio nell’universo di Titanfall. Le piattaforme previste sono PC, PlayStation 4 e Xbox One.

Lo…

Games

Take-Two e 2K aprono un nuovo studio di sviluppo

di Redazione Eurogamer.it

Take-Two e 2K hanno annunciato che Michael Condrey è entrato a far parte della compagnia come presidente di un nuovo studio di sviluppo.
Condrey, fondatore di Sledgehammer Games ed ex CFO e direttore di Visceral Games, creerà e guiderà il nuovo team di sviluppo di Take-Two e 2K. Il primo progetto non…

Focus Mail

Appuntamento alla Camera: ‘Matera 2019: il 5G e il digitale al servizio della cultura’. Roma, 12 febbraio 2019, Sala della Lupa

di Redazione

Matera 2019: il 5G e il digitale al servizio della cultura
Martedì 12 febbraio
ore 10:00*
Sala della Lupa, Piazza di Montecitorio
Roma

L’Italia al centro, tra digitale e cultura, storia e innovazione. L’evento declinerà questi aspetti con l’intento di indicare le nuove opportunità, non…

Mappamondo

Opere pubbliche, online la versione beta dell’Archivio informatico nazionale

di Redazione

E’ disponibile la versione beta dell’Archivio Informatico Nazionale delle Opere Pubbliche (AINOP), che permette di censire il patrimonio delle opere pubbliche di competenza degli Enti e delle Amministrazioni centrali e periferiche dello Stato, delle Regioni, delle autonomie locali (Province Autonome,…

Mappamondo

I premiati della quarta edizione di ‘Uno Sguardo Raro’

di Redazione

Si è conclusa a Roma, presso la Casa del Cinema, il 3 febbraio 2019 la quarta edizione di “Uno Sguardo Raro”, primo festival di cinema dedicato alle malattie rare cui concorrono cortometraggi nazionali, internazionali, documentari, spot e corti d’animazione e che si svolge in occasione della Giornata…

Mappamondo

Top Employer Italia 2019, Vodafone Italia tra le aziende certificate

di Redazione

Per il secondo anno consecutivo, Vodafone Italia è stata riconosciuta dal Top Employers Institute tra le aziende “Top Employer Italia 2019” grazie, soprattutto, alla qualità della formazione erogata ai dipendenti, alla strategia di recruiting e sviluppo dei talenti e alla cultura aziendale.

Top…

Mappamondo

PA, Nicastri (Aidr) ‘Favorevoli all’interfaccia IO proposta da Luca Attias’

di Redazione

L’associazione “Italian Digital Revolution – Aidr” – composta da imprenditori, liberi professionisti, docenti universitari, avvocati, medici, dirigenti e funzionari pubblici, etc., impegnata da quasi tre anni nella diffusione della cultura digitale plaude alla scelta di Luca Attias, commissario del Governo…

Mappamondo

Exprivia potenzia il sistema di prevenzione delle crisi e dei rischi dei Vigili del Fuoco

di Redazione

Exprivia si è aggiudicata, in qualità di mandataria assieme a CAE di Bologna, la gara pubblica bandita dal Ministero dell’Interno per la realizzazione del progetto di potenziamento del sistema nazionale di prevenzione e gestione delle crisi e dei rischi per la sicurezza, generati da agenti CBRN-E (Chimici,…

Who is who

Alessandro Stoppa

di Redazione

Managing Director Italy,
Sizmek

Alessandro Stoppa è Managing Director Italy di Sizmek, piattaforma pubblicitaria buy-side indipendente. Entrato in Sizmek nel 2013 come responsabile vendite, ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità durante il suo mandato. È stato responsabile del…