Dailyletter n. 3581 del 24 gennaio 2019

di |

Internet

Martusciello (Agcom) ‘Codice europeo delle Comunicazioni, la parola agli Stati. Fusione Agcom-Garante Privacy? Improponibile’

di Raffaele Barberio

Dopo un lungo e articolato percorso legislativo, lo scorso 20 dicembre è entrata in vigore la Direttiva che istituisce il nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche. Per evidenziare la sua importanza abbiamo intervistato Antonio Martusciello, commissario dell’Autorità per le garanzie nelle…

Cybersecurity

Le armi digitali che saranno usate dal cybercrime nel 2019

di Piero Boccellato

Le organizzazioni sono sempre più sotto attacco quando si tratta di dati e sistemi, provenienti da forze esterne o fonti interne. Le minacce alla sicurezza sembrano essere sempre un passo avanti e la maggior parte delle organizzazioni afferma di non sentirsi fiduciosa nella capacità di prevenire attacchi…

Internet

GDPR, il diritto alla privacy digitale non sia in vendita

di Luigi Garofalo

Il GDPR è un modello vincente di normativa di protezione del dato che è ormai preso a modello in tutto il mondo. È lo spauracchio degli Over the Top e dei Big Tech (Facebook, Google, Apple, Amazon, Microsoft, ecc…) e da due giorni il Regolamento europeo per la protezione dei dati fa ancora più paura…

Telecoms

Mercato Tlc, 5 previsioni per il 2019. Sarà l’anno del 5G e dell’Open Source

di Paolo Anastasio

Il 2019 sarà un anno centrale per la industry delle Tlc. Il 5G punta dritto verso il pieno lancio commerciale, mentre stanno emergendo nuovi use case in ambito Cloud computing IoT che richiedono sempre maggior capacità di banda, bassa latenza e connettività. In questo contesto, la industry si sta sempre…

Internet

Open data pubblici, entro il 2030 varranno 194 miliardi. Le nuove norme Ue

di Flavio Fabbri

Si stima che il valore economico diretto totale delle informazioni del settore pubblico e dei dati provenienti dalle imprese pubbliche passerà dai 52 miliardi di euro del 2018 a 194 miliardi di euro del 2030. È quanto affermato dal Vicepresidente e Commissario responsabile per il Mercato unico digitale,…

Internet

Google & Co. Spesi per le attività di lobby 65 milioni di dollari nel 2018

di Piero Boccellato

Secondo gli ultimi rapporti trimestrali pubblicati martedì, quasi tutte le principali aziende tecnologiche del settore hanno speso di più per le attività di lobby nel 2018 rispetto a quanto fatto nel 2017. Un’eccezione: Apple, che ha speso 6,6 milioni di dollari rispetto ai 7 milioni dell’anno…

Media

Netflix nuovo partner MPAA, un big del web entra nel club di Hollywood

di Flavio Fabbri

Tra un mese esatto, si terrà a Los Angeles la lunga notte dei Premi Oscar 2019. Rispetto alle altre edizioni, questa ha qualcosa di speciale e la novità vera e propria è che per la prima volta una piattaforma web di film e serie televisive, come Netflix, si presenterà in gara con 13 nomination per due…

Media

ilprincipenudo. I doppiatori italiani in stato di agitazione a causa di Netflix e Amazon

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Ieri mercoledì 23 gennaio 2019, abbiamo avuto il privilegio di essere gli unici giornalisti a partecipare alla assemblea generale dei doppiatori italiani, tenutasi a Roma presso la Serra di Villa Piccolomini sull’Aurelia (“location” fascinosa, ma non granché adatta ad ospitare una simile iniziativa),…

Media

Canone Rai, come chiedere l’esenzione con la modalità online (c’è tempo fino al 31 gennaio)

di Luigi Garofalo

L’importo del canone Tv è di 90 euro l’anno e viene addebitato direttamente in bolletta, con una quota di 9 euro al mese per 10 mensilità, dai gestori di fornitura elettrica. Il canone Rai deve essere pagato da chiunque abbia un apparecchio televisivo e si paga una sola volta per famiglia anagrafica…

Telecoms

Come il 5G cambierà radicalmente i modelli di business

di Paolo Anastasio

Fabbriche, miniere, stazioni di benzina, coltivazioni agricole. Il 5G cambierà il volto e il business model di di tutte queste industry, e in generale di tutte le industry tradizionali producendo quella che secondo gli esperti sarà battezzata come la quarta rivoluzione industriale.

Ma perché…

Internet

E-Waste, raggiunti 48,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici nel 2018

di Piero Boccellato

Nel mondo ogni anno si creano 50 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici di cui solo il 20% viene riciclato. Lo afferma un rapporto presentato in occasione del World Economic Forum di Davos, secondo cui una gestione corretta potrebbe creare milioni di posti di lavoro. Il documento elaborato…

Internet

Assistenti virtuali e chatbot nel 70% delle aziende entro il 2021

di Paolo Anastasio

L’intelligenza Artificiale sta prendendo sempre più piede nel mondo del business, attraverso l’utilizzo di assistenti personali virtuali (Virtual Personal Assistant, Vpa) e altre forme di chatbot in grado di accrescere la performance dei dipendenti umani in diverse aziende.

Secondo stime…

Smart City

Batterie per auto elettriche, Berlino investirà 500 milioni in ricerca

di Flavio Fabbri

Il Governo tedesco finanzierà una nuova struttura completamente dedicata alla ricerca, lo sviluppo e l’innovazione nel settore dei sistemi di accumulo per veicoli elettrici. L’annuncio è arrivato dal Ministro dell’Istruzione e la ricerca Anja Karliczek.

Lo scopo della misura è offrire alle…

Internet

Bambinidigitali. I giovani e le difficoltà ad esprimere le emozioni, colpa del web?

di Barbara Volpi, Psicologa, Psicoterapeuta, PhD in Psicologia Dinamica e Clinica Sapienza-Roma

L’ultimo episodio di Black Mirror porta in primo piano l’interattività che ha premiato la diffusione e il successo della tecnologia, programmata dall’uomo e fatta agire per soddisfare il bisogno primario dell’essere umano che è quello di entrare in contatto ed in relazione con l’altro. Lo sa bene chi…

Games

Industria dei videogiochi all’apice? Gli analisti prevedono un calo

di Redazione Eurogamer.it

L’ascesa a tutto tondo dei videogiochi, che hanno sfornato fenomeni social come Fortnite e reso gli eSport rivali di leghe sportive come la NFL, potrebbe fermarsi nel 2019.
Secondo gli analisti, il 2019 porterà un calo dell’1% nei ricavi provenienti dai videogiochi, il primo dal 1995 a oggi. La…

Mappamondo

Women4Cyber, l’UE vuole più donne nella cybersecurity

di Flavio Fabbri

La Commissaria responsabile per l’Economia e la società digitali, Mariya Gabriel, ha inaugurato martedì a Bruxelles l’iniziativa Women4Cyber, lanciata dall’organizzazione europea per la cibersicurezza, European Cyber Security Organisation (ECSO), nel novembre dello scorso anno.

L’iniziativa mira ad…

Mappamondo

Nicola Fabiano nuovo presidente del Garante Privacy di San Marino

di Redazione

Nella giornata di ieri il Consiglio Grande e Generale ha nominato due dei tre membri che compongono Il Collegio dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ai sensi degli articoli 52 e 53 della Legge 21 dicembre 2018 n.171. Si tratta di autorità pubblica indipendente incaricata di sorvegliare…

Mappamondo

Fastweb e Legambiente insieme per la sostenibilità

di Redazione

Fastweb lancia insieme a Legambiente il nuovo marchio “Fastweb per la sostenibilità”, che da oggi contraddistingue le offerte che consentono di ridurre l’impatto ambientale, attraverso soluzioni tecnologiche volte all’ottimizzazione dei consumi di privati, imprese e pubbliche amministrazioni, grazie…

Mappamondo

Portale dell’Automobilista, accesso più facile a dati su auto e patenti

di Flavio Fabbri

Volete sapere in tempo reale se un’auto sia assicurata o meno, o quanti Km avesse all’ultima revisione? Basta accedere al Portale dell’Automobilista e troverete tutto quello che vi serve. L’operazione ora è ancora più facile, perché per consultare tutte le informazioni contenute nel sito, sia ‘open’…

Mappamondo

Privacy, il monito di Altroconsumo ‘Google rispetti la tutela dei dati’

di Redazione

A seguito della multa di 50 milioni di euro al colosso Usa dalla Cnil, l’autorità nazionale francese per la protezione dei dati, Altroconsumo chiede che Google agisca immediatamente per garantire il rispetto della privacy dei consumatori in Italia e in Europa.

La multa conferma la…

Email marketing tips

Messaging Apps di MailUp, online l’ebook su potenzialità e vantaggi del marketing conversazionale

di Flavio Fabbri

Il marketing sta entrando in una nuova fase di crescita e trasformazione. A livello internazionale, negli ultimi anni, è emerso con decisione il canale messaging. Già nel 2015 le piattaforme di messaging avevano superato quelle social, in termini di utenti attivi mensili.

Una crescita delle prime…

Finestra sul mondo

I gilet gialli si candidano alle europee, Brexit, Scontro Italia-Germania su missione Sophia

di Agenzia Nova

Francia, nasce la prima lista dei gilet gialli per le prossime elezioni europee

Parigi, 24 gen 11:07 – (Agenzia Nova) – Un gruppo di gilet gialli ha annunciato la creazione di una lista per le elezioni europee che si terranno a maggio prossimo. Lo riferisce il quotidiano francese “Le Monde”,…

Video del giorno

‘Le IPTV illegali presenti in tutto il mondo. Come combatterle’ La videointervista a Stan McCoy (MPA EMEA)

di Luigi Garofalo

La videointervista a Stan McCoy, Presidente MPA EMEA, in occasione del seminario dal titolo “La galassia delle IPTV illegali. Sport, eventi live e contenuti audiovisivi”, dedicato al tema critico della pirateria audiovisiva e in particolar modo delle IPTV illegali. Evento organizzato da FAPAV, Federazione…

Bibliotech

Come diventare food blogger

di Redazione

Di Alba Caponetto

Dario Flaccovio editore

160 pagine

Prima Edizione, febbraio 2019

ISBN 9788857908854

Prezzo: € 22,00

Alba Caponetto, siciliana DOC, dopo aver conseguito un master in marketing e comunicazione e aver maturato un’esperienza pluriennale da social media manager,…