Dailyletter n. 3574 del 15 gennaio 2019

di |

Internet

Blockchain e IA le nuove sfide della PA digitale (Report IGF Italia 2018)

di Luigi Garofalo

Per realizzare servizi digitali all’avanguardia, ma sempre accessibili, di facile utilizzo e sicuri per i cittadini, la Pubblica amministrazione deve ricorrere a due tecnologie emergenti: Blockchain e Intelligenza artificiale. È questa una delle principali conclusioni che si legge nel report finale dell’IGF…

Telecoms

Huawei, nessuna prova di spionaggio ma nuovi mercati all’orizzonte

di Paolo Anastasio

La Polonia ha appena fatto il suo regalo agli Stati Uniti, accusando di spionaggio un dipendente di Huawei, prontamente licenziato dall’azienda cinese, e sposando di fatto la linea anti Pechino di Trump. Ma quel che è certo è che quest’ultimo caso polacco di protezionismo tecnologico anti cinese non…

Internet

Sony, 2 milioni di multa dall’Antitrust per informazioni non chiare su vendita PS4

di Luigi Garofalo

Informazioni troppo scarse sulla confezione della Playstation 4, ma anche sul sito per comprarla sul web, sui costi che si devono sostenere per giocare online con altri appassionati. Con questa motivazione l’Antitrust ha sanzionato la Sony con una multa di due milioni di euro.

L’istruttoria dell’Autorità…

Internet

5 importanti previsioni sull’Intelligenza Artificiale per il 2019

di Paolo Anastasio

L’interesse per le nuove opportunità derivanti dall’Intelligenza Artificiale non accenna a diminuire e anche nel 2019 terrà banco, in attesa di capire se l’utopia della macchina che sostituisce l’uomo in tutto e per tutto si realizzerà davvero e in che termini. Nel frattempo, cinque trend che possiamo…

Smart City

Auto a guida autonoma, nell’Ue attesi profitti per 620 miliardi nel 2025. L’Europarlamento chiede regole in tempi rapidi

di Flavio Fabbri

Uno studio pubblicato dall’Unione europea (Ue) nel 2018 stimava che il mercato dei veicoli a guida autonoma e connessa sarebbe cresciuto esponenzialmente, nel corso dei prossimi anni, portando così alla creazione di nuovi posti di lavoro e al raggiungimento entro il 2025 di profitti pari a 620 miliardi…

Cybersecurity

Cybercrime, l’interruzione dell’attività preoccupa il 47% delle imprese italiane

di Piero Boccellato

A seguito di grandi violazioni di dati e scandali sulla privacy, importanti interruzioni IT e l’introduzione di norme più severe in materia di protezione dei dati nell’Unione europea e in altri Paesi, il rischio cyber diventa una delle principali preoccupazioni per le imprese. Secondo il rapporto Allianz…

Telecoms

Perché i veri competitor dei nuovi iPhone sono i vecchi iPhone

di Piero Boccellato

9 gennaio 2007. Sono passati 11 anni da quando Steve Jobs dichiarò apertamente dal palco del MacWorld di San Francisco che il prodotto che stava per presentare avrebbe rivoluzionato il telefono cellulare come lo si conosceva fino ad allora, un mix tra iPod, telefono e uno strumento per navigare in internet…

Internet

IoT, prospettive di sviluppo per gli operatori nel 2019

di Paolo Anastasio

L’IoT promette grandi cose da anni. Team specializzati in IoT (un tempo chiamato M2M) esistono almeno da 10 anni all’interno degli operatori, ma oggi sono pochi quelli che portano un fatturato superiore all’1% annuo. Gli operatori, in qualche modo, si sentono un po’ delusi. (Articolo tratto dall’eBook…

Telecoms

Tim, Elliott rintuzza Vivendi. Resa dei conti soltanto rimandata

di Paolo Anastasio

La sostanziale vittoria di Elliott al Cda di ieri, con la decisone di convocare l’assemblea il 29 marzo e non il 15 febbraio come richiesto da Vivendi, rimanda soltanto la resa dei conti fra i due azionisti di Tim in rotta di collisione dal 13 novembre, data della defenestrazione in contumacia dell’ex…

Internet

Italtel nel Competence Center 4.0 di Milano, obiettivo formare più di 10 mila persone in tre anni

di Flavio Fabbri

Presentato ufficialmente il nuovo Competence Center per l’industria 4.0 di Milano, si chiama “MADE” e sorgerà nel Campus del Politecnico. Per il progetto sono stati stanziati 22 milioni di euro di finanziamento triennale complessivo, 11 milioni dal Ministero dello Sviluppo Economico e 11 milioni da privati,…

Media

Vimeo condannata, dovrà risarcire 8,5 milioni di euro a Mediaset

di Alessandro La Rosa (Studio Previti)

L’esito della prima delle quattro cause intentate da Mediaset contro Vimeo si chiude in primo grado con la condanna della società americana al risarcimento di 8,5 milioni di euro.

Il Tribunale delle Imprese di Roma ha motivato la condanna della nota piattaforma americana di condivisione di contenuti…

Internet

GDPR, come la Blockchain potrà conformarsi al nuovo regolamento

di Redazione

Le previsioni del World Economic Forum stimano che entro il 2025 ben il 10% del PIL del mondo sarà prodotto da attività e servizi che saranno erogati e distribuiti attraverso le tecnologie Blockchain, che si stanno affermando a livello globale provocando una vera e propria ‘disruption’ in vari…

Internet

Martusciello (Agcom) ‘Favorire pluralismo economico anche sul web (rispettando la privacy degli utenti)’

di Luigi Garofalo

“Garantire il pluralismo economico sul web promuovendo un mercato caratterizzato da una efficace tutela della privacy volta a evitare pericolose concentrazioni di potere da parte dei big players”. Lo sostiene Antonio Martusciello, il Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, intervenuto…

Internet

People&Tech. Cos’è il Digital hoarding, la confusione digitale del nuovo millennio

di Isabella Corradini – Psicologa sociale, Presidente Centro Ricerche Themis

No, non è come potrebbe sembrare dal titolo, una nuova trasmissione televisiva centrata su persone che accumulano in modo compulsivo tutto quello che riescono a reperire. Si tratta in realtà di un fenomeno sociale già noto nel mondo fisico, che però oggi sembra estendersi anche alla dimensione digitale;…

Internet

Finanza agevolata. Contributi per la valorizzazione dei luoghi della cultura del Lazio

di Nicole Conte – Sercam Advisory

Il presente Avviso pubblico ha ad oggetto la concessione di contributi regionali per interventi di valorizzazione dei Luoghi della Cultura del Lazio sulla base delle Linee guida approvate con la Deliberazione n. 835 del 18.12.2018 con riferimento all’Azione cardine Sistemi di valorizzazione del patrimonio…

Internet

Adsl e fibra, energia e assicurazioni. Gli italiani si affidano ai comparatori online per risparmiare

di Flavio Fabbri

L’ADSL e la fibra ottica a casa, l’RCA auto, le utenze domestiche di gas, luce e acqua, sono alcune delle voci che stanno più a cuore degli italiani, soprattutto in termini di tariffe e bollette. Grazie al web, oggi è possibile sfruttare le piattaforme di comparazione online dei prezzi per trovare l’offerta…

Games

Rockstar minacciata di azioni legali per Red Dead Redemption 2

di Redazione Eurogamer.it

Pinkerton Consulting & Investigations ha minacciato azioni legali contro Rockstar e Take-Two per la riproduzione della Pinkerton Detective Agency in Red Dead Redemption 2.
Secondo documenti citati da The Blast, Pinkerton ha dichiarato che il marchio dell’agenzia, riconducibile a un’agenzia del 1870,…

Mappamondo

Cybercrime, allarme Polizia Postale ‘Attacco in corso a scopo estorsivo’

di Redazione

È nuovamente in corso, in queste ore, una massiccia attività di spamming a scopo estorsivo che, ancora una volta, viene perpetrata mediante l’invio di email in cui gli utenti vengono informati dell’hackeraggio del proprio sistema operativo e dell’account di posta elettronica.

L’azione dei cybercriminali,…

Mappamondo

Citizens’ App, l’UE a portata di smartphone (Video)

di Redazione

Con uno sguardo alle prossime elezioni europee, la Citizens’ App consente a tutti, ovunque, di verificare i risultati raggiunti dall’UE, i lavori in corso, gli obiettivi futuri e di spiegare il ruolo del Parlamento europeo. L’applicazione dà accesso a informazioni e iniziative organizzate per argomento…

Mappamondo

Anticorruzione, Poste Italiane ottiene la certificazione IMQ-CSQ

di Redazione

Poste Italiane è la prima azienda, dei settori della finanza e delle comunicazioni fra quelle operanti in Italia, a conseguire la certificazione IMQ-CSQ del sistema di gestione per la prevenzione della corruzione. La certificazione, rilasciata secondo lo standard internazionale ISO 37001:2016 Anti Bribery…

Mappamondo

Fastweb Digital Academy, nuovi corsi in partenza per giovani, professionisti e PMI

di Redazione

Fastweb Digital Academy, la scuola per le professioni digitali creata da Fondazione Cariplo e Fastweb e attiva all’interno di Cariplo Factory, in via Bergognone 34 a Milano, rilancia con un sito Internet completamente rinnovato e con nuovi corsi che debutteranno a partire dalla prossima settimana e che…

Who is who

Gilles Zeitoun

di Redazione

Direttore Generale,
Findomestic

Gilles Zeitoun è il nuovo Direttore Generale di Findomestic Banca, società di credito al consumo del Gruppo BNP Paribas. Il 49enne francese prende il posto di Jany Gerometta, promosso al ruolo di Direttore Generale Delegato di BNP Paribas Personal…

Bibliotech

Tecniche di Analisi Strutturata

di Redazione

Di Mirko Lapi

Data di pubblicazione: 2018

Themis editore

ISBN: 9788896069332

Pagine:

Prezzo: € 14,00

L’analista rappresenta il valore aggiunto in ogni processo di analisi e le tecniche strutturate possono supportarlo ottimizzando i tempi, valorizzando i dati e mitigando…