Dailyletter n. 3566 del 3 gennaio 2019

di |

Telecoms

5G, allarme Antitrust ‘Troppi ostacoli per installare gli impianti. Italia a rischio ritardi sulle nuove reti’

di Paolo Anastasio

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) lancia l’allarme 5G. Troppi lacci e lacciuoli normativi rischiano di far perdere il treno del 5G al nostro paese, che a questo punto corre il pericolo di “subire un rallentamento” nello sviluppo della nuova tecnologia, vanificando “l’impegno che…

Internet

Reddito di cittadinanza, da marzo il via alle domande ma solo con lo Spid

di Luigi Garofalo

Per chi ancora non l’avesse, ci sono tre mesi di tempo per richiedere lo Spid (Sistema pubblico di identità digitale) e farsi trovare così pronti, dal primo marzo, a compilare online la domanda per il reddito di cittadinanza, che scatterà dal primo aprile. A rivelare le date chiave del sussidio è stato,…

Media

IPTV illegali, danni al calcio italiano per 348 milioni di euro. Presentata proposta di legge Butti (Video)

di Flavio Fabbri

Presentata a fine anno, presso la sala stampa della Camera dei Deputati, la proposta di legge relativa alle norme di contrasto alla fruizione illegale di contenuti trasmessi o diffusi in diretta, tutelati dal diritto d’autore e dai diritti connessi (il video della conferenza stampa).

Primo…

Internet

Finanza Agevolata. Bando da 1,8 milioni di euro per le imprese cooperative

di Nicole Conte – Sercam Advisory

Promuovere e diffondere sul territorio regionale il modello di impresa cooperativa incentivando i processi di aggregazione e le pratiche di partecipazione(Obiettivo Strategico 1), e dare sostegno e impulso alle imprese cooperative tramite l’indennizzo delle spese di tutoraggio delle neo-imprese cooperative…

Internet

Blockchain in sanità, un mercato globale da 890 miliardi di dollari nel 2023

di Flavio Fabbri

Le tecnologie digitali sono da molti considerate un valido strumento per rendere il nostro sistema sanitario più efficiente, meno costoso e sempre accessibile a tutti. La blockchain potrebbe accelerare questo percorso virtuoso, offrendo sicurezza prima di tutto, massima attenzione alla privacy, maggiore…

Telecoms

5G e onde millimetriche, primato europeo nella capacità di trasmissione dati delle nuove reti

di Flavio Fabbri

In Europa, grazie al progetto “Tweether”, si è introdotto un nuovo concetto di rete wireless che sfrutta la tecnologia a onde millimetriche (o mmWave).

A questo scopo, un team di scienziati e ingegneri provenienti da Germania, Spagna, Francia e Regno Unito, ha sviluppato un innovativo ricetrasmettitore…

Telecoms

Asta 5G a rischio in Germania, anche Deutsche Telekom contro le regole di gara

di Paolo Anastasio

Deutsche Telekom si unisce agli altri operatori del paese, Vodafone e Telefonica (O2), contesta le regole fissate per l’asta 5G, che impongono agli operatori che si aggiudicheranno le preziose frequenze di aprirle a nuovi entranti, e porta in Tribunale il Governo tedesco e l’Autorità delle Comunicazioni…

Telecoms

5G, che cos’è il corridoio Monaco-Bologna e come cambierà il nostro modo di viaggiare in auto

di Flavio Fabbri

La mobilità connessa e autonoma sarà possibile solo grazie all’utilizzo di reti superveloci, che garantiscano bassa latenza, alti livelli di sicurezza e alta capacità di trasmissione dati. In altre parole, come sostengono gli esperti di telecomunicazioni, la smart mobility del futuro passa solo ed…

Internet

Stress lavoro-correlato, i rischi psico-sociali del terzo millennio

di Domenico Caruso, ingegnere

Nella società moderna l’assetto lavorativo ha causato l’inasprimento di alcuni rischi già noti e l’introduzione di nuove minacce per la sicurezza e la salute dei lavoratori, quindi c’è la necessità di inquadrare a livello psicofisiologico e sociale la condizione lavorativa delle persone.

Ad…

Games

PlayStation 4 vicina ai 100 milioni di unità distribuite

di Redazione Eurogamer.it

Secondo nuove informazioni, PlayStation 4 ha toccato i 90 milioni di unità distribuite già a dicembre.
I dati precedenti davano PlayStation 4 a 86 milioni di unità distribuite a ottobre. Di conseguenza, Sony avrebbe distribuito altri 4 milioni di console in appena due mesi.

I dati riportano…

Games

Polyphony Digital apre un nuovo studio

di Redazione Eurogamer.it

Polyphony Digital, studio di sviluppo di Gran Turismo, ha aperto una nuova sede.
Il nuovo studio di Polyphony è situato nel distretto di Ueno, a Tokyo. Si tratta del terzo ufficio giapponese e del quinto a livello internazionale (le sedi non giapponesi sono ad Amsterdam e Los Angeles).

Anche…

Infografiche

Cybersecurity: le previsioni del 2019

di Redazione

Infografica in inglese.

Fonte: Symantec…

Finestra sul mondo

Arrestato il leader dei gilet gialli, Il Regno Unito chiede aiuto alla marina per l’immigrazione, Stati Uniti

di Agenzia Nova

Francia, arrestato il leader dei gilet gialli Eric Drouet
03 gen 11:01 – (Agenzia Nova) – Eric Drouet, uno dei leader dei gilet gialli, e’ stato arrestato ieri sera nei pressi degli Champs Elyse’es, a Parigi, insieme ad altri manifestanti. Lo riferiscono i media francesi, spiegando che Drouet e’ accusato…

Bibliotech

Criptocrazia non autorizzata

di Redazione

Di Marco Pizzuti

Punto d’incontro editore

Data di pubblicazione: 2018

ISBN: 8868205518

Pagine: 317

Prezzo: 13,90

Negli ultimi anni l’avvento delle criptovalute in breve tempo ha fatto accumulare ingenti patrimoni a spregiudicati investitori. La nuova moneta viene…