Dailyletter n. 3562 del 18 dicembre 2018

di |

Internet

Web tax, in Italia ipotesi in manovra. Invece in Francia ‘parte dal 2019’

di Luigi Garofalo

Ritorna di moda il dibattito sulla web tax sia in Italia sia in Francia, perché entrambi i governi hanno bisogno di nuove risorse. Quello italiano ha necessità di destinarle ai nuovi saldi della manovra da presentare a Bruxelles, e l’ipotesi è stata ampiamente valutata dal Ministero dell’Economia e delle…

Telecoms

Banda ultralarga, Fastweb punta sul 5G (FWA) come sostituto dell’FTTH

di Paolo Anastasio

“Il 5G, nella sua declinazione Fixed Wireless Access (FWA) e in seguito nella sua versione mobile pura, ha le caratteristiche per diventare un’alternativa economica, flessibile e rapida all’FTTH (Fiber To The Home) per fornire connettività Gigabit ultralarga nelle case degli italiani in molti contesti…

Internet

Antitrust, ultimo miglio per la scelta del presidente

di Francesca Cederna

Ultimo miglio per la scelta del presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM). Dal primo ottobre scorso l’Antitrust, infatti, è senza presidente, perché Giovanni Pitruzzella ha lasciato in anticipo il mandato, due mesi prima della naturale scadenza, per ricoprire il ruolo di…

Internet

Startup, Di Maio ‘Dal 1° gennaio attivo il Fondo Italiano Innovazione, con un miliardo di euro’

di Flavio Fabbri

La nostra epoca si caratterizza forse per un eccesso di tecnologia e di soluzioni tecnologiche utili al miglioramento della qualità della vita. Mai nei decenni e nei secoli passati l’innovazione è stata così a portata di mano per le imprese come per i consumatori.

Ecco perché, ha dichiarato il…

Internet

Manifattura digitale e microelettronica, L’UE stanzia 1,75 miliardi per Italia, Francia, GB e Germania

di Flavio Fabbri

Ricerca, sviluppo e innovazione, ecco i tre pilastri su cui dovrà basarsi la crescita dell’economia europea nei prossimi anni. La Commissione europea ha dato il via libera oggi al piano di aiuti di Stato da 1,75 miliardi di euro di cui potranno usufruire Italia, Francia, Germania e Gran Bre…

Telecoms

5G, mercato mondiale chipset a 23 miliardi di dollari nel 2026

di Flavio Fabbri

Il moltiplicarsi dei device connessi in rete e delle possibili applicazioni economiche ed industriali ha preparato il terreno alla rivoluzione del 5G. Questa nuova tecnologia consente infatti di sviluppare un’infrastruttura tlc più efficiente e con enormi capacità di banda e bassa latenza, necessarie…

Cybersecurity

Cybersecurity, le aziende italiane hanno speso 1,5 miliardi nel 2018. Ma il 97% restano indifese

di Piero Boccellato

Nel 2017 il settore della sicurezza informatica ha raggiunto, in Italia, un valore di 1,4 miliardi di euro e si prevede che arrivi a circa 1,5 miliardi nel 2018. Sono questi i dati presentati oggi a Milano nella nuova edizione della EY Global Information Security Survey 2018-19 (GISS), il rapporto che…

Media

ilprincipenudo. Netflix, cosa c’è dietro il cambio di strategia di distribuzione del film ‘Roma’

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Venerdì scorso 14 dicembre 2018, la piattaforma Netflix ha consentito – in tutto il mondo – la fruizione del lungometraggio cinematografico “Roma”, di Alfonso Cuarón (classe 1961, reduce dall’hollywoodiano ma anomalo bel “Gravity”, che gli ha fatto vincere un Oscar per la miglior regia), opera vincitrice…

Internet

Sorgenia accelera la migrazione nella nuova era del Cloud

di Redazione

Sorgenia conferma il valore del digitale come parte integrante della propria strategia di crescita e punta sul Cloud: grazie alla collaborazione con Microsoft, Accenture (NYSE: ACN) e Avanade, l’azienda ha dato vita a un progetto di trasformazione digitale a 360°, volto a migliorare il servizio ai suoi…

Media

Svod vs cinema. I ricavi degli Ott superano le sale in Usa, Uk e presto Cina

di Paolo Anastasio

Negli Usa il primo storico sorpasso dei ricavi del video streaming Svod degli OTT, sul modello Netflix, ai danni del cinema tradizionale risale al 2017, mentre lo stesso è previsto nel 2018 anche nel Regno Unito. La svolta in Cina è attesa per il 2019. E’ quanto emerge da un report realizzato da Ampere,…

Internet

10 anni di Lepida, la testimonianza video di Marco Calzolari

di Flavio Fabbri

Marco Calzolari, Direttore Lepida dal 2007 al 2009, ha raccontato alcuni passi significati della storia della Società e del lavoro svolto sul territorio regionale, con il video “10 anni di Lepida: cos’è cambiato in Emilia Romagna”.

https://www.youtube.com/watch?v=4o3m…

Telecoms

5GItaly. Panel Energia, l’intervento di Antonia Pelaggi (A2A)

di Redazione

L’intervento di Antonia Pelaggi, Chief Operating Officer di A2A, alla conferenza ‘5G Italy – The Global Meeting in Rome’, che si è tenuta dal 4 al 6 dicembre 2018 al CNR di Roma, promossa dal CNIT e organizzata da Supercom insieme a Key4biz.

Telecoms

5GItaly. Panel Energia, l’intervento di Massimiliano Garri (Acea)

di Redazione

L’intervento di Massimiliano Garri, Chief Innovation & Information Officer di Acea, alla conferenza ‘5G Italy – The Global Meeting in Rome’, che si è tenuta dal 4 al 6 dicembre 2018 al CNR di Roma, promossa dal CNIT e organizzata da Supercom insieme a Key4biz.

Telecoms

5GItaly. Panel Energia, l’intervento di Pier Vittorio Rebba (ABB)

di Redazione

L’intervento di Pier Vittorio Rebba, Digital Lead Power Generation & Water di ABB, alla conferenza ‘5G Italy – The Global Meeting in Rome’, che si è tenuta dal 4 al 6 dicembre 2018 al CNR di Roma, promossa dal CNIT e organizzata da Supercom insieme a Key4biz.

Telecoms

5GItaly. Panel Energia, l’intervento di Michela Meo (CNIT/Politecnico di Torino)

di Redazione

L’intervento di Michela Meo, Professoressa CNIT/Politecnico di Torino, alla conferenza ‘5G Italy – The Global Meeting in Rome’, che si è tenuta dal 4 al 6 dicembre 2018 al CNR di Roma, promossa dal CNIT e organizzata da Supercom insieme a Key4biz.

Finestra sul mondo

La Brexit ‘disordinata’ della Spagna, Indipendentisti Catalani chiedono aiuto all’UE, La Nissan ignora la Renault

di Agenzia Nova

Spagna, il governo presentera’ a gennaio una legge per gestire un’eventuale Brexit “disordinata”
18 dic 11:02 – (Agenzia Nova) – Il governo spagnolo presentera’ in Parlamento, il prossimo gennaio, una proposta di legge per gestire un’eventuale uscita senza accordo del Regno Unito dall’Unione europea,…

Video del giorno

‘Contro la pirateria azione sinergica tra le categorie dell’audiovisivo’. La videointervista a Federico Bagnoli Rossi (Fapav)

di Luigi Garofalo

La videointervista a Federico Bagnoli Rossi, il Segretario Generale della FAPAV, in occasione del seminario ‘La galassia delle IPTV illegali. Sport, eventi live e contenuti audiovisivi’, dedicato al tema della pirateria audiovisiva e delle IPTV illegali. Durante l’evento presentata, per la prima volta,…

Mappamondo

Calcio e social, accordo sui contenuti tra AS Roma e Twitter

di Redazione

Negli ultimi 12 mesi il social network ha messo in atto una strategia mirata ad arricchire la propria piattaforma con una serie di contenuti nuovi ed esclusivi e, in tal senso, l’accordo con i giallorossi rappresenta una prima assoluta nell’ambito del calcio italiano.

La strategia di fan engagement…

Mappamondo

Riqualificazione energetica e strutturale, ecco la nuova app Condomìni+4.0

di Redazione

Condomini+4.0 è la nuova applicazione gratuita per misurare in modo semplice i consumi energetici e le caratteristiche strutturali degli edifici condominiali. Realizzata da ENEA in collaborazione con la società Logical Soft, è rivolta a professionisti e tecnici abilitati per una prima valutazione degli…

Bibliotech

Profili di informatica giuridica

di Redazione

Di Gianluca Ciacci, Giovanni Buonomo
Wolters Kluver editore
ISBN: 9788813362997
Data di pubblicazione: 2018
Pagine: 330
Prezzo: € 29,00

Negli ultimi anni la trasformazione degli oggetti che quotidianamente utilizziamo in potenti dispositivi digitali ha reso la società diversa,…