Dailyletter n. 3561 del 17 dicembre 2018

di |

Telecoms

Rete unica, possibili scenari dopo il contrattacco di Vivendi (in attesa di CDP)

di Paolo Anastasio

Il contrattacco di Vivendi e la richiesta di Cda urgente per tentare il controribaltone in assemblea tiene alta d’attenzione sul dossier della rete unica. Molti i punti interrogativi, a partire dalle conseguenze della battaglia interna a Tim fra Vivendi ed Elliott sull’avanzamento del piano BUL (Banda…

Telecoms

5G, dallo sblocco dello spettro un boost da 565 miliardi per il PIL mondiale entro il 2034

di Flavio Fabbri

A partire dal 2020 il 5G sarà una realtà praticamente un po’ in tutto il mondo. Il nuovo standard tecnologico per le telecomunicazioni mobili trasformerà il nostro modo di fare impresa, di creare economia e di pensare all’industria.

Oltre la semplice comunicazione cellulare mobile più…

Telecoms

5G, alle Terme di Diocleziano il primo use case di Roma

di Paolo Anastasio

Il 5G entra nella fase operativa a Roma, con i visori per la realtà virtuale ed aumentata che da oggi sbarcano alle Terme di Diocleziano per arricchire l’esperienza culturale dei tanti turisti che visitano uno dei siti turistici della Città Eterna. Roma Capitale, Fastweb ed Ericsson in collaborazione…

Media

Bonus cultura, ok dal Governo per i libri ma via dalla lista concerti e cinema

di Flavio Fabbri

Novità per il Bonus Cultura di 500 euro per i giovani che compiono 18 anni nel 2018: i soldi ci sono, ma la lista della spesa si accorcia. Secondo quando riportato stamane dal Corriere della Sera, il bonus potrà essere speso per l’acquisto di libri, che siano di carta o ebook, ma non per al…

Internet

e-Fattura. Le risposte ai dubbi più frequenti nelle Faq dell’Agenzia dell’Entrate

di Luigi Garofalo

Da Capodanno la fatturazione elettronica sarà obbligatoria anche per il B2B e B2C, ossia per i privati residenti o con stabile organizzazione in Italia (con alcune categorie escluse). Per evitare grattacapi, anche durante le festività di Natale, l’Agenzia dell’Entrate ha pubblicato una serie di domande…

Internet

Privacy, altro che Google. Startpage.com più sicuro con ‘Anonymous View’

di Piero Boccellato

Pochi di voi forse conosceranno il motore di ricerca Startpage.com, una valida alternativa a Google come browser di ricerca per il web, incentrato totalmente sulla protezione dei dati. Il motore di ricerca olandese, paladino della sicurezza dei dati e della privacy degli utenti, si è appena rilanciato…

Internet

Huawei, come vede la Cina l’arresto della CFO Meng Wanzhou?

di Federica Di Martino

La notizia ormai è chiara: Meng Wanzhou, CFO di Huawei e figlia del suo fondatore Ren Zhengfei, è stata arrestata a Vancouver il 1° Dicembre su richiesta delle Autorità americane per via di una presunta violazione delle sanzioni contro l’Iran.

Rilasciata con una cauzione di circa 6,5 milioni…

Telecoms

Galileo negli smartphone per chiamate al 112, nuovo obbligo nella Ue

di Paolo Anastasio

La Commissione Ue ha approvato nuove norme per rendere obbligatoria la presenza di sistemi di localizzazione satellitare Galileo e il WiFi a bordo di tutti gli smartphone di nuova produzione. L’obiettivo è rendere più semplice la localizzazione di chiamate di emergenza in caso di necessità di…

Internet

10 anni di Lepida, la testimonianza video di Vasco Errani

di Flavio Fabbri

Vasco Errani, Presidente della Regione Emilia Romagna dal 1999 al 2014, ha raccontato alcuni passi significati della storia della Società e del lavoro svolto sul territorio regionale, con il video “10 anni di Lepida: cos’è cambiato in Emilia Romagna”.

https://www.youtube.com/wa…

Cybersecurity

Attacchi informatici alle aziende, in Veneto e Friuli danni per 300 milioni nel 2018

di Flavio Fabbri

Le minacce informatiche sono in costante aumento e cresce anche la stima generale dei danni economici, soprattutto per le imprese. Nel nostro Paese, nell’area del Nord Est, tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, le perdite delle aziende causate da attacchi informatici nel 2018 ammontano a oltre 300 milioni…

Internet

Retail, con l’IA settore in volata. Più vendite per le aziende e risparmi per 300 miliardi

di Redazione

“I retailer che riescono a portare su ampia scala ed espandere la portata delle implementazioni che utilizzano attualmente l’IA potranno cogliere un’opportunità dal valore superiore ai 300 miliardi di dollari”. Ecco cosa evidenza il nuovo report firmato da Capgemini Research Institute, che mostra il…

Internet

Exprivia Italtel esporta in Messico il fascicolo sanitario elettronico

di Flavio Fabbri

Realizzare in Messico la più grande rete di pubblicazione di informazioni cliniche e diagnostiche per immagini, questo l’obiettivo che si è posta Exprivia Italtel a seguito della commessa ottenuto del valore di un milione di euro, finalizzata alla digitalizzazione di tali immagini e referti per ikl sistema…

Media

BreakingDigital. Comunicatori e informatici ‘deportati’ nell’Inpgi (video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

Una straordinaria strategia di rinnovamento del giornalismo viene bruciata con un provvedimento frettoloso e burocratico, che rischia di essere seppellito dai ricorsi e di incrementare la distanza fra le singole figure professionali.

https://www.youtube.com/watch?v=8O_vc8WuWG0&fea…

Internet

Vorticidigitali. Come usare il digitale per conoscere un’azienda

di Andrea Boscaro, fondatore The Vortex

Uno degli aspetti che più stanno introducendo il digitale nelle aziende e nelle organizzazione è dato dal suo uso professionale prima che aziendale, a vantaggio del lavoro degli individui prima ancora che delle imprese entro le quali lavorano.

Google offre tanti strumenti utili a reperire…

Internet

Finanza Agevolata. Contributo a fondo perduto per attività di formazione nelle imprese

di Nicole Conte (Sercam Advisory)

La Regione Basilicata intende sostenere la capacità competitiva dei sistemi produttivi regionali e l’adeguamento della professionalità dei lavoratori, attraverso la concessione di aiuti alle imprese interessate dalla realizzazione di attività di formazione continua rivolte al proprio personale operante…

Telecoms

5GItaly. Panel Policy e 5G, l’intervento di Roberto Viola (DG Connect)

di Redazione

L’intervento di Roberto Viola, Direttore Generale della DG Connect, Commissione Europea, alla conferenza ‘5G Italy – The Global Meeting in Rome’, che si è tenuta dal 4 al 6 dicembre 2018 al CNR di Roma, promossa dal CNIT e organizzata da Supercom insieme a Key4biz.

Per…

Telecoms

5GItaly. Panel Policy e 5G, l’intervento di Alessandro Morelli (Presidente Commissione Tlc)

di Redazione

L’intervento di Alessandro Morelli, Presidente Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati, alla conferenza ‘5G Italy – The Global Meeting in Rome’, che si è tenuta dal 4 al 6 dicembre 2018 al CNR di Roma, promossa dal CNIT e organizzata da Supercom insieme a …

Telecoms

5GItaly. Panel Policy e 5G, l’intervento di Marco Ajmone Marsan (CNIT/Politecnico di Torino)

di Redazione

L’intervento di Marco Ajmone Marsan, Professore CNIT / Politecnico di Torino, alla conferenza ‘5G Italy – The Global Meeting in Rome’, che si è tenuta dal 4 al 6 dicembre 2018 al CNR di Roma, promossa dal CNIT e organizzata da Supercom insieme a Key4biz.

Telecoms

5GItaly. Panel 5G e Policy, l’intervento di Antonio Nicita (AGCOM)

di Redazione

L’intervento di Antonio Nicita, Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, AGCOM, alla conferenza ‘5G Italy – The Global Meeting in Rome’, che si è tenuta dal 4 al 6 dicembre 2018 al CNR di Roma, promossa dal CNIT e organizzata da Supercom insieme a Key4biz.

Telecoms

5GItaly. Panel Policy e 5G, l’intervento di Mirella Liuzzi (Segretario di Presidenza della Camera)

di Redazione

L’intervento di Mirella Liuzzi, Segretario di Presidenza della Camera dei Deputati, alla conferenza ‘5G Italy – The Global Meeting in Rome’, che si è tenuta dal 4 al 6 dicembre 2018 al CNR di Roma, promossa dal CNIT e organizzata da Supercom insieme a Key4biz.

Telecoms

5GItaly. Panel Policy e 5G, l’intervento di Antonello Giacomelli (Commissione Tlc)

di Redazione

L’intervento di Antonello Giacomelli, Membro della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati, alla conferenza ‘5G Italy – The Global Meeting in Rome’, che si è tenuta dal 4 al 6 dicembre 2018 al CNR di Roma, promossa dal CNIT e organizzata da Supercom insieme a…

Telecoms

5GItaly. Panel Policy e 5G, l’intervento di Federica Zanella (Commissione Tlc)

di Redazione

L’intervento di Federica Zanella, Membro della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati, alla conferenza ‘5G Italy – The Global Meeting in Rome’, che si è tenuta dal 4 al 6 dicembre 2018 al CNR di Roma, promossa dal CNIT e organizzata da Supercom insieme a …

Games

Il valore di Niantic sale a 4 miliardi di dollari

di Redazione Eurogamer.it

Come riportato da The Wall Street Journal, Niantic vale ora circa 4 miliardi di dollari.
La nuova quota è dovuta alla confluenza in Niantic, studio autore di Pokémon Go, di altri 200 milioni di dollari di investimenti.

Per mettere la cifra in prospettiva, il valore è lo stesso di Epic Games…

Games

Subnautica è il primo gioco gratuito da Epic Games Store

di Redazione Eurogamer.it

Il nuovo Epic Games Store sembra voler adottare una politica aggressiva per strappare utenti a Steam.
Dopo la migrazione dei primi sviluppatori su Epic Games Store, il neonato negozio online ha lanciato una promozione che prevede la distribuzione di due giochi gratuiti al mese. La promozione, che durerà…

Mappamondo

Maturità 2019, online esempi di tracce per la prima prova scritta

di Redazione

Sono disponibili da oggi sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca i primi esempi di tracce per la prova di italiano della nuova Maturità che debutterà il 19 giugno 2019.

Nelle prossime settimane seguirà la diffusione di ulteriori esempi, sia per la prima che…

Mappamondo

Editoria online, in Italia identificati solo a novembre 2014 siti web pirata

di Redazione

Continua l’azione di contrasto della FIEG alla diffusione illecita online dei contenuti editoriali pubblicati dalle 334 testate associate: nel mese di novembre, la riduzione del traffico “pirata” dall’Italia è stata dell’83%; oltre 122.600 PDF di testate FIEG sono stati rimossi dalle pagine che li…

Mappamondo

Innovazione, ecco chi ha vinto al premio ANGI 2018

di Redazione

Si è svolta 14 dicembre, presso la suggestiva Aula dei Gruppi della Camera dei Deputati, la cerimonia di consegna del premio nazionale ANGI, riservati al mondo dell’innovazione italiana.

Dopo il grande successo e gli apprezzamenti ricevuti lo scorso 7 dicembre con la premiazione in anteprima…

Bibliotech

Società delle tecnologie esponenziali e GDPR

di Redazione

Autori: AA.VV. (a cura di Simone Bonavita)
Editore: Ledizioni
Pagine: 103
Pubblicato in: Dicembre 2018
ISBN: 9788867058785
Prezzo: 18,00 €

Questo volume nasce con l’intento di analizzare, in una prospettiva critica, il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (RGPD o GDPR…