Dailyletter n. 3550 29 novembre 2018

di |

Media

Broadcaster e Tv locali contro asta frequenze e abolizione riserve

di Paolo Anastasio

Broadcaster nazionali e Tv locali molto critici nei confronti delle modifiche normative in cantiere che riguardano la liberazione della banda 700 da parte delle emittenti entro il 2022, scaturite dal Tavolo Tv 4.0. Dopo il piano annunciato dal Mise due giorni fa, che prevede il superamento della riserva…

Cybersecurity

Cloud, IoT e social. Perché il 2019 sarà l’anno nero della cybersecurity

di Piero Boccellato

Mai come oggi, il tema della sicurezza informatica ha conquistato l’attenzione crescente di imprese, Governi e utenti finali di apparecchi e servizi di rete. Nel corso di quest’anno ci sono stati eventi particolarmente rilevanti a livello mondiale, tra cui il diffondersi di malware sempre più pericolosi,…

Telecoms

Limiti elettromagnetici, 5G a rischio se l’Italia non si adegua all’Ue?

di Marco Scialdone, avvocato e docente Università Europea di Roma

Lo sviluppo delle reti mobili di quinta generazione impone una rinnovata riflessione sulla tematica del c.d. inquinamento elettromagnetico ambientale e dei conseguenti limiti di emissione degli impianti di telefonia mobile che la normativa nazionale oggi impone.

L’Italia, unitamente a Cina, India,…

Internet

Chi compra uno smart speaker ha rinunciato alla privacy (report)

di Paolo Anastasio

Le persone che comprano uno smart speaker, come Amazon Echo, sono consapevoli del rischio privacy, ma sono anche rassegnati al fatto che la crescente erosione della riservatezza dei dati è ormai un dato di fatto e per questo non fanno granché per proteggersi. Lo scrive il sito specializzato…

Media

BreakingDigital. Amazon fa il postino ma non solo (video)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

Quali limiti devono essere imposti ad un service provider nella raccolta, combinazione e commercializzazione de dati che raccoglie distribuendo la nostra corrispondenza?

Media

ilprincipenudo. Dal cyberbullismo alle fake news, tante parole ma pochi fatti

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Il duro lavoro del solerte cronista che segue per “Key4biz” alcune iniziative rilevanti in materia di politica culturale ed economia mediale è sottoposto talvolta ad intenso stress: al di là della sempre più frequente coincidenza temporale degli eventi (non esiste un “calendario” di riferimento e…

Telecoms

Asta 5G in Germania, candidature entro il 25 gennaio 2019

di Paolo Anastasio

Asta 5G in Germania, scade il 25 gennaio 2019 il termine ultimo per presentare le candidature alla prossima asta 5G che si terrà nella prima parte dell’anno. La BNetzA, il regolatore tedesco, ha fissato le regole per l’assegnazione di nuove porzioni di spettro in banda 2.0 Ghz e 3.6 Ghz.

All’asta…

Internet

Finanza Agevolata. Contributo a fondo perduto fino al 80% per produzioni audiovisive della Liguria

di Vincenzo Parisi (Sercam Advisory)

Il bando si propone di favorire la crescita delle imprese di produzione audiovisiva attraverso il sostegno allo sviluppo e alla produzione di progetti audiovisivi, attraverso l’attuazione delle seguenti sottomisure:

a) “Sviluppo”: fornire alle imprese liguri di produzione audiovisiva il sostegno…

Mappamondo

Cyberbullismo, il 5 dicembre a Roma presentazione del libro ‘Crimini relazionali nell’era digitale’

di Federica Di Martino

A Roma, da 5 al 9 dicembre 2018 presso il Roma Convention Center – La Nuvola di Viale Asia 40 avrà luogo Più Libri Più Liberi Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, la fiera dedicata all’editoria indipendente.

Nel pomeriggio del 5 Dicembre alle ore 17:30 avverà la presentazione…

Mappamondo

PMI, Neosperience verso quotazione su AIM Italia di Borsa Italiana

di Redazione

Neosperience, software vendor nel settore della Digital Customer Experience, ha annunciato di aver avviato gli incontri con la comunità finanziaria, con l’obiettivo di ammissione alla quotazione su AIM Italia di Borsa Italiana, mercato dedicato alle piccole e medie imprese ad alto potenziale di…

Mappamondo

CDTI, appuntamento il 12 dicembre a Roma per il Trentennale

di Redazione

Si terrà il 12 dicembre l’Assemblea annuale del Club dei Dirigenti delle Tecnologie dell’Informazione (CDTI) di Roma, che celebrerà un’occasione speciale, ricorrendo il “Trentennale” della fondazione (novembre 1988).

L’appuntamento è fissato al Grand Hotel Parco dei Principi di Roma, con…

Finestra sul mondo

Con la Brexit il Regno Unito sarà più povero, L’accordo Spagna-Cina contro gli Usa, Gilet gialli

di Agenzia Nova

Regno Unito: previsioni ufficiali, con la Brexit il paese sara’ piu’ povero
29 nov 10:59 – (Agenzia Nova) – Stanno suscitando un putiferio di polemiche politiche le valutazioni ufficiali secondo cui la Brexit impoverira’ la Gran Bretagna: tutti i principali quotidiani del paese aprono le loro prime…

Infografiche

Social media, 21 strumenti per gli esperti di marketing

di Redazione

Questa infografica di Post Planner condivide 21 strumenti per aiutare i professionisti del marketing a sopportare il peso dei social netowork.

Who is who

Roberto Luongo

di Redazione

Direttore Generale,
ICE

Roberto Luongo è il Direttore Generale dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Luongo, che aveva già ricoperto la medesima carica dal 2012 al 2016, è stato nominato del Consiglio dei ministri il 29 novembre…