Dailyletter n. 3547 26 novembre 2018

di |

Internet

Bonus Cultura, il Ministro Bonisoli firma il decreto attuativo. Manca solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

di Flavio Fabbri

Firmato il decreto attuativo che integra ed estende il Bonus Cultura a chi ha compiuto o compirà 18 anni nel 2018. Il Ministro per i Beni e le attività culturali, Alberto Bonisoli, ha dato il via libera alla misura dei 500 euro per i nati nel 2000, cioè per coloro che quest’anno compiono 18…

Internet

eGov, Italia la peggiore in Ue ‘Solo 2 italiani su 10 usano servizi online della Pa’

di Luigi Garofalo

“L’Italia non sfrutta adeguatamente le opportunità offerte dall’Ict”. Questa frase è un vero pugno nello stomaco, insieme ai dati desolanti sull’Italia, che si legge nella 15ª edizione dell’eGovernment Benchmark 2018 della Commissione Europea.

Il nostro Paese è all’ultimo posto per l’utilizzo dei…

Telecoms

Rete unica, ipotesi spin off Tim Servizi tiene banco e riguarda (anche) il 5G

di Paolo Anastasio

L’ipotesi di spin off di Tim Servizi tiene banco nel mercato italiano delle Tlc, dopo le indiscrezioni rilanciate venerdì dal Sole 24 Ore. Lo scorporo della ServCo piace alla borsa e potrebbe risolvere a monte diversi problemi normativi (in primo luogo quello dell’operatore verticalmente integrato) che…

Media

Pirateria audiovisiva, Crimi (M5S) ‘Criminalità che mette a repentaglio posti di lavoro e un’intera industria’

di Flavio Fabbri

La pirateria audiovisiva e online è una seria minaccia per l’intera industria culturale e creativa, ma soprattutto è un fenomeno dietro cui ormai, sempre più spesso, si celano gruppi criminali che con il mito romantico dei pirati c’entrano ben poco.

Nei giorni scorsi, il Sottosegretario…

Internet

Boccia (Pd) ‘Smontiamo la piattaforma Rousseau con hacker etici’. Il botta e risposta con M5S

di Luigi Garofalo

Dopo aver annunciato di “hacherare” il Pd, “per renderlo un luogo libero e aperto”, Francesco Boccia, deputato dem e candidato alla segreteria del partito ha lanciato, con un video su Affaritaliani.it, una sfida digitale al Movimento 5 Stelle: ‘Il 15 dicembre smontiamo in diretta dai nostri giovani…

Energia

Decreto rinnovabili, dopo il Question Time di Di Maio a che punto siamo?

di Luigi Garofalo

Come sta procedendo l’iter sullo schema del Decreto che punta a incentivare la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili? Mancano gli ultimi due passaggi chiave: l’importante parere delle Regioni e degli enti locali in Conferenza unificata e poi l’ok dell’Unione europea.

Il 22 novembre…

Media

Sky, Andrea Zappia nominato Chief Executive Continental Europe. Sceglierà il Ceo per l’Italia

di Redazione

Sky annuncia un importante cambiamento organizzativo, che nasce dall’esigenza di massimizzare le opportunità di crescita dei paesi dell’Europa continentale dove Sky opera e con l’obiettivo di sfruttare al meglio le potenzialità dei diversi mercati.

In questo nuovo scenario, l’amministratore delegato…

Telecoms

5G, Trump in pressing sugli alleati Ue per bannare Huawei. Che farà l’Italia?

di Paolo Anastasio

Aumenta il pressing di Donald Trump nei confronti degli alleati europei per boicottare per ragioni di cybersecurity e timori di spionaggio politico-industriale da parte di Pechino le apparecchiature di rete di Huawei in vista del roll out delle nuove reti 5G.

L’appello del presidente Usa,…

Media

IPTV illegali e pirateria audiovisiva, evento FAPAV il 29 novembre a Roma

di Flavio Fabbri

Il problema delle IPTV illegali e della pirateria audiovisiva sta crescendo anche nel nostro Paese e si moltiplicano gli appelli ad un intervento rapido ed efficace da parte di associazioni di categoria, industria e mondo della politica, per ridurre e contenere il fenomeno criminale.

Le…

Energia

Irlanda zero emissioni, ok del Senato al disimpegno dai combustibili fossili

di Flavio Fabbri

Nei giorni di luglio, aveva fatto il giro del mondo la notizia proveniente da Dublino secondo cui il Parlamento della Repubblica d’Irlanda aveva deciso di mettere al bando gli investimenti in società delle energie fossili, approvando una norma avanzata.

Una notizia di massima rilevanza…

Internet

Comunicazione istituzionale, cosa è successo alla conferenza europea del Club of Venice

di Stefano Rolando, Presidente del Club of Venice e direttore dell’Osservatorio sulla comunicazione pubblica dell’Università IULM di Milano

Due giorni di fitta discussione, il 22 e 23 novembre, a Palazzo Franchetti a Venezia, nella 32a sessione autunnale del Club of Venice, iniziativa ispirata dagli italiani ai tempi della grande vocazione europeista delle nostre istituzioni e poi cresciuta negli anni, per tenere in rete il sistema della…

Internet

10 anni di Lepida, la testimonianza video di Stefano Bonaccini (Presidente Regione Emilia Romagna)

di Flavio Fabbri

Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna, racconta alcuni passi significati della storia di Lepida, del futuro della Società e del lavoro svolto da questa sul territorio regionale, con il video “10 anni di Lepida: cos’è cambiato in Emilia Romagna”.

https://www…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Pilot Speech Translator

di Neosperience Team

Per tutti coloro che hanno timore a visitare paesi non anglofoni, preoccupati di non riuscire a comunicare correttamente, è nato Pilot Speech Translator. Si tratta di un paio di auricolari wireless, collegati allo smartphone, in grado di tradurre istantaneamente una conversazione in 15 ling…

Internet

Vorticidigitali. Linkedin, accettare tutte le richieste di collegamento conviene?

di Andrea Boscaro, fondatore The Vortex

Questa è una delle domande che nei miei corsi di formazione mi vengono più spesso fatte ed è per me l’occasione di chiarire alcuni aspetti strategici e risvolti operativi della più nota piattaforma professionale del mondo.

Io accetto tutte le richieste di contatto che non siano chiaramente…

Games

Rockstar abbandona il marchio Agent

di Redazione Eurogamer.it

Rockstar e Take-Two Interactive sembrano aver abbandonato definitivamente il progetto Agent.
Agent, annunciato come esclusiva PlayStation 3 durante l’E3 del 2009, è poi scomparso gradualmente dai radar nonostante il rinnovo del marchio.

Al momento, però, lo stato della registrazione è cambiato…

Finestra sul mondo

Lacrimogeni contro la carovana dei migranti in Messico, Leader Ue approvano la Brexit, Scandalo Ghosn

di Agenzia Nova

Stati Uniti, gas lacrimogeni contro i migranti provenienti dal Messico
26 nov 10:58 – (Agenzia Nova) – Le forze di sicurezza Usa hanno utilizzato gas lacrimogeni per disperdere migranti centroamericani che hanno tentato di oltrepassare illegalmente il confine tra Messico e Stati Uniti, causando la chiusura…

Mappamondo

Italtel mette in sicurezza gli elementi di rete della sede del CNAO

di Redazione

La necessità di garantire un’alta affidabilità del servizio nelle comunicazioni ha portato il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) con sede a Pavia ad affidarsi ad Italtel, più volte negli anni.

In passato per l’acquisto, l’installazione e la configurazione di un Centralino Call Manager,…

Mappamondo

Al via il primo progetto europeo di Intelligenza Artificiale per l’assistenza sociale agli anziani

di Leonardo Bertini (Digital Innovation Manager, Presidente On. think tank Concreta-Mente)

È tutto italiano il primo progetto di Intelligenza artificiale per l’assistenza sociale agli anziani a livello europeo realmente “messo a terra” e reso operativo con una sperimentazione di 80.000 ore di servizio erogato on the ground.

Come noto, l’analisi di scenario mostra un trend demografico con…