Dailyletter n. 3522 del 4 ottobre 2018

di |

Internet

Reddito di cittadinanza, il premier Conte ‘Da aprile consegniamo una tessera con 780 euro al mese’

di Luigi Garofalo

Tecnicamente come avverrà l’erogazione del reddito di cittadinanza dal 2019 al 2021? “Il sistema prevede la consegna di una tessera che il Governo caricherà con 780 euro al mese”, ha spiegato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte al quotidiano la Stampa in edicola oggi. L’intervista è stata rilasciata…

Telecoms

‘Asta 5G, gli operatori non sono impazziti. Il futuro è IoT e Industry 4.0 non voce e sms’. Intervista al Prof. Vincenzo Zeno-Zencovich

di Paolo Anastasio

Gli operatori che hanno partecipato all’asta 5G da 6,55 miliardi di euro non sono certo dei folli giocatori presi dalla febbre del gioco; il 5G è l’unica via per le telco di cambiare pelle e imboccare la strada dei nuovi servizi IoT e Industry 4.0 per le imprese e non soccombere di fronte all’abbraccio…

Internet

PAdigitale. Perché la nomina del responsabile per la transizione digitale nelle PA è urgente

di Donato A. Limone, Professore di informatica giuridica e direttore della Scuola Nazionale di Amministrazione Digitale (SNAD), Università degli studi di Roma, Unitelma Sapienza

1. Il responsabile della transizione: la nomina è urgente, perché?
La circolare n.3/2018 del Ministro per la pubblica amministrazione (Responsabile per la transizione digitale, art. 17 decreto legislativo 7 marzo 2005, n.82 “Codice dell’amministrazione digitale”) riveste particolare valore perché la…

Telecoms

Startup, Vodafone stanzia 2,5 milioni di euro con il bando ‘Action for 5G’

di Redazione

Vodafone Italia lancia il secondo bando “Action for 5G” dedicato alle startup e piccole e medie imprese che vogliono contribuire con le loro idee innovative allo sviluppo del 5G in Italia con progetti di robotica, sensoristica, dispositivi connessi di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale.

I…

Energia

Carburanti. Ecco le nuove etichette Ue per veicoli, stazioni di rifornimento e mezzi elettrici

di Flavio Fabbri

Entra in vigore con ottobre la nuova direttiva DAFI 2014/94/UE che obbliga i costruttori di automobili e i gestori di apporre sui nuovi veicoli e su tutte le pompe delle stazioni di rifornimento e di ricarica le nuove etichette carburante conformi allo standard definito nella norma EN 16942.

Il…

Internet

Robot e automazione, produzione italiana a 6,6 miliardi di euro nel 2018. Di Maio, ‘Iper e super ammortamento saranno rifinanziati’

di Flavio Fabbri

Le misure per l’iper e il super ammortamento saranno rifinanziate in Italia, così come sarà rilanciato il Piano nazionale Impresa 4.0, perché “aiuteranno ulteriormente le imprese”, ha dichiarato ieri in conferenza stampa il Ministro dello Sviluppo economico e del lavoro, nonchè vice premier, Luigi Di…

Internet

Neutralità della rete e GDPR, perché Trump e la California sono allo scontro

di Luigi Garofalo

Da giugno scorso è terminata la net neutrality negli Stati Uniti. Sono entrate in vigore le nuove norme approvate dalla Federal Communications Commission (FCC): di fatto è ritornata l’era del web a due velocità abolendo così le norme precedenti dell’amministrazione Obama, che garantivano pari accesso…

Media

ilprincipenudo. L’Italia ‘del dono’, lanciato il progetto di ‘Osservatorio’ dall’Istituto Italiano della Donazione

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Ieri mattina a Roma in Senato, presso la “Sala Zuccari”, si è celebrato “il giorno del Dono”, iniziativa per promuovere questa forma di condivisione, che risale certamente alla notte dei tempi ma è pratica purtroppo senza dubbio ancora rara nell’economia capitalista che domina il pianeta.

I promotori…

Cybersecurity

Cybercrime, accordo tra Polizia di Stato e Wind Tre per la tutela delle reti

di Redazione

E’ stato siglato ieri a Roma l’accordo tra la Polizia di Stato e Wind Tre S.p.A. per la tutela delle reti e dei sistemi informativi dell’azienda, di particolare rilievo per il Paese.

La convenzione, firmata dal Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Franco Gabrielli…

Internet

Enterprise 4.0. ‘IMW’, il 13 ottobre a Brescia ritorna l’evento dedicato all’innovazione

di Neosperience Team

Torna il 13 ottobre al Teatro Grande di Brescia, dalle ore 14.30, l’appuntamento con IMW, il grande evento dedicato all’innovazione, organizzato dai nostri Giovani Imprenditori. Il tema di quest’anno è “Italians Make Wonders”: perché meravigliarsi è ancora possibile, nel nostro Paese.

Il…

Games

Nintendo prepara una nuova versione di Switch

di Redazione Eurogamer.it

Secondo il Wall Street Journal, Nintendo commercializzerà un nuovo modello di Switch negli ultimi mesi del 2019.
La testata sostiene che la nuova versione di Switch potrebbe montare uno schermo LCD migliorato. Nintendo, a quanto pare, non sta prendendo in considerazione schermi OLED per rendere il…

Games

Mike Morhaime lascia la guida di Blizzard

di Redazione Eurogamer.it

Mike Morhaime, co-fondatore di Blizzard Entertainment, ha lasciato l’incarico di presidente della società.
A rimpiazzarlo alla guida di Blizzard sarà J. Allen Brack, Produttore veterano di World of Warcraft. La società ha confermato che Morhaime resterà un “consulente strategico”.

“Blizzard…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 5 ottobre 2018

di Fabienne Pallamidessi

Leone, Vergine, Scorpione e Pesci: finirete la settimana in bellezza! Gemelli, Cancro e Bilancia: ma neanche voi siete messi male! Ariete e Toro: un po’ prepotenti ma così … autorevoli! Sagittario, Capricorno e Acquario: non vorrete rovinarvi la giornata, lasciate che siano gli altri a co

Mappamondo

Emittenti televisive e radiofoniche ammesse ai contributi, ecco le nuove graduatorie del Mise

di Redazione

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato le graduatorie definitive delle emittenti televisive e radiofoniche, a carattere commerciale, ammesse al contributo per l’annualità 2016.

Con l’adozione di questi ultimi provvedimenti amministrativi da parte della competente Direzione Generale del…

Mappamondo

UNC denuncia il pacchetto calcio di DAZN all’Antitrust

di Redazione

“DAZN, oltre a fornire un pessimo servizio streaming ai consumatori, sembra utilizzare un contratto poco trasparente. Per questo abbiamo presentato una nuova denuncia all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che si aggiunge a quella dello scorso agosto su cui l’Antitrust sta già indagando”….

Mappamondo

Michelangelo – Infinito, grande successo per il film prodotto da Sky

di Redazione

Si chiude con successo la settimana di programmazione di Michelangelo – Infinito, l’opera prima di Emanuele Imbucci prodotta da Sky con Magnitudo Film, con Enrico Lo Verso e Ivano Marescotti.
Il film, terzo nella classifica Cinetel di oggi e secondo come media copia, è stato visto da oltre…

Agenda Tivù

Ultra HD, Alberto Angela porta il suo ‘Ulisse’ in 4K solo su tivùsat

di Flavio Fabbri

Partita la nuova stagione di “Ulisse, il piacere della scoperta”, il programma tv di Alberto Angela che andrà in onda su Rai Uno e Rai Uno HD il sabato sera alle 21:25.

La novità di quest’anno, è che “Ulisse” potrà essere visto anche in 4K – Ultra HD grazie alla piattaforma tivùsat.

Solo su Rai…

Finestra sul mondo

Gli Usa approvano legge contro oppiacei, Londra accusa Mosca di aver ordinato attacchi cyber, Braccio di Ferro tra Junker e i populisti

di agenzia nova

Stati Uniti-Cina, Flotta Usa del Pacifico prepara dimostrazione di forza nel Mar Cinese Meridionale
04 ott 10:56 – (Agenzia Nova) – La Flotta Usa del Pacifico avrebbe approntato un piano per una “dimostrazione di forza” tesa a contenere l’espansionismo marittimo di Pechino nel Mar Cinese Meridionale,…

Video del giorno

Seminario FUB su Blockchain e servizi. L’intervento di Antonio Sassano (Presidente FUB)

di Redazione

L’intervento di Antonio Sassano, Presidente della Fondazione Ugo Bordoni, durante il Seminario “Blockchain e servizi: quale ruolo in Italia per le PA e le imprese?” che si è svolto a Roma il 25 settembre presso l’Oratorio del Gonfalone.

https://www.youtube.com/watch?v=JH2xYniBU…

Who is who

Fabrizio Palermo

di Redazione

Amministratore delegato – Direttore generale,
CDP

Cassa depositi e prestiti Spa ha comunicato oggi che il consiglio di amministrazione, riunitosi oggi, ha approvato la nomina di Fabrizio Palermo – Amministratore delegato di CDP – anche alla carica di Direttore generale.

Palermo…