Dailyletter n. 3519 del 1° ottobre 2018

di |

Internet

Facebook, per l’attacco hacker (più grave di Cambridge Analytica) rischia multa di 1,4 miliardi di euro dall’Ue

di Luigi Garofalo

Per l’attacco hacker più grande della sua storia e peggiore di Cambridge Analytica, Facebook rischia una multa di 1,4 miliardi di euro dall’Unione europea. È la sanziona massima a cui potrebbe andare incontro il social network per il “security breach” comunicato venerdì scorso, qualora il regolatore…

Telecoms

Tim, anche Barklays taglia le stime. Pesa la maxi spesa per l’asta 5G

di Paolo Anastasio

La mega asta 5G da 6 miliardi di euro pesa sulle stime di Telecom Italia, colpita dal taglio del target price – da 0,70 centesimi a 0,46 centesimi per le azioni ordinarie e a 0,43 centesimi per le risparmio – da parte di Barklays, il broker londinese che nel contempo consiglia di sottopesare (‘underweight’)…

Internet

‘Firenze entra nell’Anagrafe unica. I vantaggi per i cittadini’. Intervista all’assessore Lorenzo Perra

di Luigi Garofalo

Da oggi, primo ottobre 2018, il Comune di Firenze subentra nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), uno dei capisaldi del Piano Crescita Digitale. Dopo Parma, Milano e Torino, per citare le città più grandi, anche il capoluogo toscano è ora nell’anagrafe digitale, composta, al momento,…

Internet

Reddito di cittadinanza, i soldi si spenderanno con un bancomat e un’app per smart payment

di Flavio Fabbri

Un gruppo ristretto di tecnici del Governo, dell’Agenzia per l’Italia digitale e della Banca mondiale stanno delineando quelle che saranno le tecnologie che abiliteranno l’erogazione e il consumo del reddito di cittadinanza. L’ha annunciato ieri il viceministro all’Economia, Laura Castelli, in un’intervista…

Internet

Vendite dirette, giro di affari in Italia da 2,8 miliardi di euro. Online la nuova guida per acquisti a domicilio

di Redazione

Nell’era di internet e dell’economia digitale il mercato delle vendite dirette porta a porta non ha mai conosciuto crisi. Un settore in crescita, ricco di novità, ma che certamente non è esente da truffe e raggiri. L’Unione nazionale consumatori (Unc), in collaborazione con Avedisco, l’Associazione vendite…

Telecoms

Separazione legale della rete in Uk, BT trasferisce 31mila dipendenti a Openreach

di Paolo Anastasio

BT ha completato il trasferimento di 31mila dipendenti a Openreach, ultimo passo per la creazione di una società della rete indipendente e legalmente separata dalla casa madre. L’operazione risponde all’impegno di BT sottoscritto con l’Ofcom lo scorso anno. Inoltre, La divisione BT Nothern Irlands Networks…

Internet

Italtel alla Future mobility week 2018, soluzioni di machine learning per monitorare la rete stradale

di Flavio Fabbri

La mobilità del futuro si va legando sempre più all’innovazione tecnologica, soprattutto digitale, e a un’idea di low carbon mobility, di mobilità sostenibile e a basso o bassissimo impatto ambientale. Alla Future Mobility Week di Torino (1-5 ottobre) operatori, Istituzioni, regolatori e pubblico hanno…

Internet

Lepida accreditata come gestore di identità digitale IDP SPID

di Flavio Fabbri

A fine agosto 2018 l’Agenzia per l’Italia digitale (AgID) ha promosso Lepida a gestore delle identità o Identity Provider (IDP), cioè ente che gestisce gli utenti e la procedura di autenticazione per SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Occorre perfezionare alcuni passaggi tecnici,…

Internet

Finanza Agevolata. Contributo a fondo perduto per attrarre ricercatori nel mezzogiorno

di Nicole Conte e Vincenzo Parisi (Sercam Advisory)

Con la quinta edizione del Bando per la valorizzazione del capitale umano di eccellenza, la Fondazione con il Sud intende favorire l’insediamento nei centri di ricerca del Mezzogiorno di ricercatori e studiosi provenienti da tutto il mondo, offrendo loro l’opportunità di sviluppare e potenziare carriere…

Media

BreakingDigital. Ma davvero possiamo lasciare il controllo di Facebook a Mark Zuckerberg? (Video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

Le grandi piattaforme non sono ormai diventate infrastrutture di diritti e interessi che travalicano ogni statuto proprietario e rendono questi spazi beni comuni? Una proposta per discutere, mentre si moltiplicano i black out e le incursioni nelle nostre identità.

https://www.you…

Internet

Vorticidigitali. Ha ancora senso usare Twitter dopo l’ascesa di LinkedIn?

di Andrea Boscaro, fondatore The Vortex

Passo buona parte dei miei corsi ed una parte non trascurabile delle mie settimane a difendere la mia scelta di continuare a dedicare tempo e attenzione alla mia presenza su Twitter a dispetto di un evidente calo della piattaforma di produrre contatti qualificati, soprattutto a confronto con la…

Media

ilprincipenudo. FNSI, asse con La Civiltà Cattolica contro l’hate speech sulle minoranze

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Sabato pomeriggio, a Roma, presso la bella sede della prestigiosa rivista dei gesuiti “La Civiltà Cattolica”, a Porta Pinciana (Villa Borghese), si è tenuta la tavola rotonda “Il bene comune dell’informazione. Quando le parole sono ponti e non sono pietre”.

È stata un’occasione di confronto molto…

Internet

Garante Privacy, sanzioni ridotte per i procedimenti anteriori al GDPR

di Redazione

Il Garante per la protezione dei dati personali ha messo a punto una serie di indicazioni operative per chiarire a soggetti pubblici e privati come usufruire della definizione agevolata dei procedimenti sanzionatori pendenti. L’agevolazione è stata prevista dal recente decreto legislativo 101/2018 che…

Internet

Juventus ‘in campo’ con la Blockchain per trasformare i tifosi in influencer. E fare cassa anche con la criptovaluta

di Luigi Garofalo

Con Cristiano Ronaldo la Juventus è sempre più internazionale e più attenta a sfruttare anche le nuove tecnologie per accrescere sempre di più la fan base bianconera nel mondo. E a fare cassa con la criptovaluta. Infatti dall’anno prossimo la Juventus sarà in campo con la Blockchain in virtù della…

Telecoms

5G, in Cina preoccupano il ritorno sugli investimenti e i nuovi chip

di Paolo Anastasio

Mentre il 5G si appresta ad entrare nella fase commerciale, le maggiori preoccupazioni per il mercato sono rappresentate dal ritorno sull’investimento e dalle componenti core (in particolare i chip), che mancano ancora di standard internazionali condivisi. Questo in estrema sintesi il quadro attuale…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Nextdoor

di Neosperience Team

È arrivata in Italia, con diversi anni di ritardo, Nextdoor: la piattaforma interamente dedicata alle relazioni di vicinato. L’applicazione è stata lanciata nel 2011 in America, dove riunisce un notevole numero di comunità locali; nel 2016 era sbarcata in Europa, affermandosi in Francia, Germania, Regno…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 2 ottobre 2018

di Fabienne Pallamidessi

Leone, Scorpione, Capricorno e Pesci: alla grande! Ariete, Toro, Cancro e Bilancia: fate il contrario di quello che vi suggerisce il vostro umore battagliero oggi! Gemelli e Acquario: “ha da passa’ ‘a nuttata”!

Mappamondo

ShoppY, al Supermercato del futuro di Milano arriva l’IA di Accenture

di Redazione

Prosegue la collaborazione tra Coop e Accenture all’interno del Supermercato del Futuro di Milano Bicocca, laboratorio di sperimentazione di eccellenza per il retailer, che questa volta mette a disposizione dei propri soci e clienti ShoppY, una soluzione di intelligenza artificiale.

Archiviato…

Mappamondo

Ultra Reality, il Milano Film Festival apre le porte a tecnologie e contenuti immersivi

di Redazione

Milano Film Festival indaga le tecnologie e i contenuti “immersivi” che hanno aperto le porte a nuovi linguaggi all’interno della nuova sezione Ultra Reality (dal 4 al 7 ottobre, BASE Milano), prodotta da Milano Film Festival, BASE Milano e Proxima Milano (Partner di Milano Film Festival), con il supporto…

Mappamondo

Allianz, on air la campagna che affronta il tema della perdita dell’autosufficienza

di Redazione

Allianz Italia lancia una nuova campagna pubblicitaria che affronta, per la prima volta, il tema della perdita dell’autosufficienza.

La Compagnia guidata dall’Amministratore Delegato Giacomo Campora, tra i leader di mercato con più di sette milioni di clienti, ha scelto questo…

Mappamondo

Love © – Stand up for creativity, si rinnova la collaborazione tra FAPAV e Alice nella città

di Redazione

Prosegue la collaborazione tra FAPAV, Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, e Alice nella città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni.

Anche quest’anno la Federazione sarà presente a Casa Alice per…

Infografiche

Cos’è la blockchain?

di Redazione

Infografica in inglese.

Finestra sul mondo

Parigi sarà il nuovo centro finanziario europeo, Catalogna, Accordo Usa-Canada per il NAFTA

di agenzia nova

Brexit, Parigi si avvia a diventare il principale centro finanziario dell’Europa continentale
01 ott 10:54 – (Agenzia Nova) – Parigi sta emergendo come lo “hub” favorito per le transazioni finanziarie nell’Europa continentale, mentre alcune delle piu’ grandi banche e societa’ globali di gestione capitali…

Bibliotech

Diritto della blockchain, intelligenza artificiale e IoT

di Redazione

Di Fulvio Sarzana di S. Ippolito, Massimiliano Nicotra

Wolters Kluver editore

Data di pubblicazione: 2018

Pagine: 260

Prezzo: 30,00

ISBN: 978-88-217-7191-0

Il volume “Diritto della blockchain, intelligenza artificiale e IoT”, affronta le tematiche…

Recensiti

Ilportaledellautomobilista.it

di Piero Boccellato

È il portale di egovernment del Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dove cittadini e operatori possono consultare informazioni e documenti e accedere ai servizi online a loro dedicati.

All’interno del sito www.ilportaledellautomobilista.it è possibile…