Dailyletter n. 3512 del 20 settembre 2018

di |

Telecoms

Terminazione mobile, in arrivo nuovi tagli alle tariffe?

di Paolo Anastasio

Il ventilato taglio in arrivo delle tariffe di terminazione mobile è un nuovo fronte di preoccupazione per le telco. Ne parla oggi Il Sole24Ore, che rende nota l’intenzione da parte delle autorità europee, e a cascata dell’Agcom, di tagliare ulteriormente i costi della terminazione mobile, che hanno…

Internet

Banche, occhio ai big del tech. Potrebbero rubarvi i clienti

di Redazione

Oltre alle sfide tradizionali, le banche retail di tutto il mondo stanno affrontando il forte impatto di nuove forme di concorrenza: ecosistema open banking, tecnologie emergenti e incremento delle attese da parte dei clienti. Questo è quanto emerge dal World Retail Banking Report 2018 (WRBR 2018),…

Media

Rai, Marcello Foa presidente entro mercoledì 26 settembre?

di Luigi Garofalo

Ritenta sarai più fortunato. Il CdA di viale Mazzini riproporrà Marcello Foa a presidente della Rai e questa volta sarà confermato dalla Commissione di Vigilanza, perché c’è il consenso di Forza Italia. Potrebbe accadere questo la prossima settimana, al massimo entro mercoledì 26 settembre. La sceneggiatura…

Internet

Big Data, IA, IoT, blockchain e social. Il 47% degli italiani ha fiducia nelle nuove tecnologie

di Piero Boccellato

Fiducia, sorpresa, attesa. Queste le parole più frequentemente associate al digitale da parte dei consumatori. Un clima positivo, di curiosità più che di timore rispetto all’innovazione quello delineato dalla ricerca Retail Transformation, realizzata dal Digital Transformation Institute e dal CFMT in…

Internet

IA e sistemi cognitivi, in Europa prevista spesa di 10 miliardi di dollari entro il 2022

di Flavio Fabbri

Sia il settore pubblico, sia quello privato, guardano all’intelligenza artificiale come una valida tecnologia per semplificare i processi e migliorare l’esperienza di consumatori e cittadini in relazione alla trasformazione digitale dell’economia e dei mercati.

Solo in Europa, la spesa in sistemi…

Internet

Antitrust Ue indaga su come Amazon usa i dati dei concorrenti

di Paolo Anastasio

L’Antitrust Ue ha aperto un’indagine preliminare su Amazon, per verificare se il big globale dell’eCommerce sfrutti in maniera illecita i dati dei retailer ospitati sulla sua piattaforma. Lo ha detto ieri il commissario Ue alla Concorrenza Margrethe Vestager, precisando che oggetto dell’indagine appena…

Internet

Garante Privacy, al via indagine conoscitiva internazionale sulle nuove norme di accountability

di Redazione

Da oggi parte il “Privacy Sweep 2018”, un’indagine a carattere internazionale dedicata quest’anno al principio di responsabilizzazione (accountability), introdotto anche in Europa dal Regolamento Ue. Lo comunica il Garante Privacy, aggiungendo che l’iniziativa è coordinata dalla Global Privacy Enforcement…

Internet

A Tiesse il Premio Impresa Innovativa e Responsabile 2018 intitolato a Camillo e Adriano Olivetti

di Redazione

Tiesse spa, la società di Ivrea che progetta e produce interamente in Italia router per il corporate networking ed apparati di rete e connettività per il mondo IoT, è stata premiata alla prima edizione del Premio Camillo e Adriano Olivetti all’Impresa Innovativa e Responsabile. Il Premio è stato istituito…

Smart City

Smart city now 2018, il 25 settembre Exprivia-Italtel a Milano per l’innovazione urbana

di Flavio Fabbri

Le Smart City, le città intelligenti, trasformeranno i nostri spazi urbani professionali, ricreativi e abitativi attraverso innovazioni tecnologiche e creeranno numerose opportunità di business e di collaborazione. Il concetto della città intelligente funge da cornice narrativa a tutto ciò e sta portando…

Telecoms

Banda ultralarga, Open Fiber sigla accordo con Inwit per il FWA della sua rete

di Paolo Anastasio

Inwit, la società delle torri Tlc controllata al 60% da Tim, metterà a disposizione di Open Fiber, l’operatore in fibra wholesale only controllato da Enel (50%) e Cdp (50%), le proprie torri per realizzare una parte della rete OF che utilizzerà la tecnologia Fixed Wireless Access (FWA) tramite frequenze…

Cybersecurity

Sextortion, Polizia Postale ‘In corso massivo spamming a scopo estorsivo mia email’

di Redazione

La Polizia Postale ha lanciato l’allarme: “è in corso una massiva attività di spamming a scopo estorsivo con l’invio di email in cui gli utenti vengono informati dell’hackeraggio del proprio account di posta elettronica ad opera di un gruppo internazionale di Criminali. L’account sarebbe stato hackerato…

Internet

eJournalism, ciclo di seminari in Emilia Romagna su nuove tecnologie digitali e dell’informazione

di Flavio Fabbri

Si partirà il prossimo 28 settembre a Modena per arrivare a Ravenna il 26 ottobre, passando per Bologna, Parma e altre città dell’Emilia Romagna, con lo scopo di promuovere cultura dell’informazione e dell’innovazione tecnologica presso cittadini, amministrazioni locali e imprese.

L’ecosistema digitale…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Colorfy

di Neosperience Team

Se pensi che colorare sia un’attività riservata ai bambini o un inutile spreco di tempo, ti sbagli. Negli ultimi anni si è affermata la moda degli album da colorare per adulti, cartacei e soprattutto digitali, come nel caso di Colorfy.

In una società in continuo movimento come la nostra,…

Games

Rockstar ha annunciato Red Dead Online

di Redazione Eurogamer.it

Rockstar Games ha annunciato che Red Dead Redemption 2 offrirà anche la modalità Red Dead Online.
Red Dead Online è, come dichiarato da Rockstar, “la naturale l’evoluzione dell’esperienza in multiplayer del primo capitolo di Red Dead Redemption”. La modalità si propone di combinare narrazione, spirito…

Games

Sony sfida il NES Mini con PlayStation Classic

di Redazione Eurogamer.it

A quasi 25 anni di distanza dall’arrivo di PlayStation sul mercato, Sony ha annunciato una versione in miniatura della sua storica console.
PlayStation Classic, questo il nome della console, includerà 20 celebri giochi tra cui Final Fantasy VII, Jumping Flash, Ridge Racer Type 4, Tekken 3 e Wild…

Mappamondo

Banda ultralarga, ANFoV e UNCEM insieme per lo sviluppo

di Redazione

L’ANFoV (Associazione per la convergenza nei servizi di comunicazione) e l’UNCEM (Unione Nazionale dei Comuni, delle Comunità e degli Enti Montani) hanno stipulato un protocollo d’intesa volto a promuovere una maggior consapevolezza – da parte degli amministratori locali in generale e di quelli…

Mappamondo

eCommerce, nel 2022 il mercato arriverà a 400 miliardi di dollari

di Redazione

Le vendite globali online di prodotti di largo consumo stanno crescendo quattro volte più velocemente delle vendite offline. Il dato emerge dal nuovo report mondiale Nielsen “Future opportunities in FMCG e-commerce”. In particolare, in Europa, i prossimi anni vedranno una crescita decisiva del canale…

Mappamondo

‘Chiamami col tuo nome’ domani in onda su Sky Cinema Uno

di Redazione

Chiamami col tuo nome, il film diretto da Luca Guadagnino (Io sono l’amore, Suspiria), presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival 2017, candidato a quattro Premi Oscar® e vincitore di una statuetta per la miglior sceneggiatura non originale a James Ivory (Le Divorce – Americane a Parigi,…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 21 settembre 2018

di Fabienne Pallamidessi

Toro, Scorpione e Capricorno: tutto vi sarà permesso oggi! Cancro, Vergine e Pesci: non affrontate le cose di petto! Ariete, Gemelli e Acquario: dai, su, forza, muovetevi! Leone, Bilancia e Sagittario: decisi e concreti … anche in amore!

Finestra sul mondo

La Spagna usa ‘scorciatoie’ per approvare il bilancio, I conservatori inglesi vogliono cacciare Theresa May in aprile, Nucleare di Pyongyang

di Agenzia Nova

Spagna, scoppia la polemica sulla “scorciatoia” usata da Sanchez per approvare il bilancio
20 set 11:06 – (Agenzia Nova) – La scorciatoia utilizzata dal governo spagnolo per approvare il bilancio in tempi stretti ha provocato una reazione furiosa da parte del Partito popolare (Pp), che ha descritto…

Bibliotech

Cardio Marketing

di Redazione

Di Patrizia Menchiari

Dario Flaccovio editore

304 pagine

Data di pubblicazione: settembre 2018

ISBN: 9788857908441

Prezzo: € 29,00

Conquistare nuovi clienti è sempre più costoso e difficile. E non basta più soddisfarli per averne tanti e fedeli: per trasformarli…

Who is who

Stefano Vaninetti

di Redazione

Security Leader per l’Italia,
Cisco

Stefano Vaninetti è il nuovo Security Leader per l’Italia di Cisco.

Il manager è entrato in Cisco nel 2006. Prima di entrare in azienda aveva ricoperto il ruolo di Major Account Executive in Bea System (2002-2006), Key Account Manager in…