Dailyletter n. 3508 del 14 settembre 2018

di |

Telecoms

L’asta 5G ha già fatto bingo. Agcom ha azzeccato le regole

di Paolo Anastasio

La banda 700, il pezzo più pregiato dell’asta 5G, è andato – dopo il blocco da 10 Mhz riservato a Iliad (in qualità di nuovo entrante) a Tim e Vodafone, con due lotti (2×5 Mhz) a testa. L’esborso complessivo dei tre operatori per le frequenze 700 Mhz è pari a 2,04 miliardi di euro, un ottimo incasso…

Internet

Intelligenza artificiale, il Mise passa ai fatti. Call per 30 esperti sulla strategia nazionale

di Luigi Garofalo

“Oggi manca ancora una strategia nazionale sulla tecnologia blockchain che come ministero intendiamo promuovere”, aveva detto il ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio, il 26 luglio scorso in audizione alla Camera nel presentare le linee programmatiche del Governo in materia di Telecomunicazioni,…

Internet

Pa. Governo approva il Ddl su impronte digitali. Bongiorno ‘Tutela chi va a lavorare’

di Luigi Garofalo

Tornelli 4.0 per i dipendenti della pubblica amministrazione. Oltre al badge, identificazione con le impronte digitali. La misura anti-furbetti del cartellino è contenuta del disegno di legge ‘Concretezza’ delle azioni della pubblica amministrazione e la prevenzione dell’assenteismo approvato ieri dal…

Internet

Sicurezza infrastrutture, Toninelli ‘Sensori sulle opere, banca dati e Agenzia di vigilanza con 250 ingegneri’

di Luigi Garofalo

“I 250 giovani ingegneri, che assumeremo per l’Agenzia nazionale di vigilanza per la sicurezza delle strade e autostrade, andranno su tutto il territorio, a controllare, come organo indipendente, ponti, viadotti, gallerie, dighe, quindi tutte le infrastrutture nazionali per monitorare il loro stato di…

Energia

Decreto rinnovabili elettriche, il Mise rilancia il fotovoltaico e annuncia le novità per il 2030

di Flavio Fabbri

La nostra propensione a sfruttare l’energia del sole dovrebbe essere giustificata sia a livello geografico, sia culturale. Godiamo di un gran numero di giorni di sole pieno durante l’anno, in condizioni climatiche ottimali per la generazione di energia dagli impianti solari.

Eppure, nonostante questo,…

Media

ilprincipenudo. Stallo Rai, vicenda Siae, gara per la ‘banda 700’. Sistema culturale italiano senza un filo conduttore

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Questa rubrica si pone anche a mo’ di “osservatorio critico” sulle politiche culturali e le economie mediali italiane, e quindi non possiamo non dedicare attenzione agli accadimenti estivi (agosto e metà settembre), proponendo una chiave di lettura di medio periodo, dedicando attenzione – come sempre…

Internet

Blockchain Association, negli Usa la prima lobby ufficiale delle criptovalute

di Paolo Anastasio

Importanti aziende Usa specializzate in blockchain come Coinbase, Circle, Protocol Labs, in collaborazione con gruppi di investitori fra cui Digital Currency Group, Polychain Capital e altri, sono fra i membri fondatori della Blockchain Association, la prima associazione made in Usa per spingere gli…

Smart City

Italtel ed Exprivia allo Smart City Now 2018, il 25 settembre a Milano

di Flavio Fabbri

Il prossimo 25 settembre, ad Arese (Milano), si terrà la seconda edizione di “Smart City Now 2018”, manifestazione dedicata all’innovazione in ambito urbano e luogo di incontro dei principali attori del cambiamento, che poi sono le aziende, ma anche le amministrazioni pubbliche.

L’evento…

Telecoms

SosTech. I vent’anni di Google e i piani per il futuro

di Giordano Rodda

La origini stories, tipica specialità USA, affascinano sempre. Questo è vero soprattutto nell’ambiente hi-tech, dove ci siamo abituati a vedere giovani informatici passare nel giro di un paio d’anni dai maglioncini color pastello ai superyacht con eliporto sul tetto. Gli esordi di Facebook sono arcinoti,…

Internet

#DigithON2018. Premio Evolvere a HiveGuard

di Redazione

HiveGuard la startup che si occupa di strumenti e tecnologie altamente innovativi a sostegno degli apicoltori nelle attività quotidiane legate alla cura delle api, al monitoraggio e alla manutenzione degli alveari.

Si avvale di una tecnologia completamente green, che utilizza energia elettrica…

Smart City

Moto a guida autonoma, in strada il nuovo prototipo di due ruote ‘self riding’ (Video)

di Flavio Fabbri

Immaginiamo una motocicletta che si accende da sola, si mette in strada da sola, accelera, frena, curva, riparte, fino a fermarsi e parcheggiare. È quanto accaduto sull’area test del Gruppo BMW di Miramas in Francia, dove un prototipo di motocicletta a guida autonoma, la BMW R 120 GS, ha fatto alcuni…

Energia

Sos Energia. 5 consigli per chi deve cambiare caldaia quest’autunno

di Davide Raia

Oramai l’estate volge al termine e, con l’arrivo della stagione autunnale, per molti arriverà anche il momento di cambiare la caldaia acquistando un nuovo modello, più efficiente e moderno, in grado di garantire un riscaldamento efficace per tutti i mesi a seguire. Scegliere la giusta caldaia da acquistare…

Telecoms

Cosa Compro. Xiaomi lancia Pocophone F1, potenza da top di gamma ad un prezzo killer

di Silvio Spina

Acquistare uno smartphone top di gamma, come saprete, sta diventando sempre più impegnativo: uno degli esempi più lampanti di questi giorni è il Samsung Galaxy Note 9, che anche nel nostro paese supera la fatidica soglia dei 1000 euro. A meno che non optiate per offerte cellulari con smartphone incluso…

Internet

Enterprise 4.0. Il CRM e i nuovi strumenti del marketing digitale

di Neosperience Team

La conversazione attraverso i media digitali è ormai oggi un modello consolidato nella vita quotidiana di ognuno di noi, che porta nuovi stimoli, amplia gli orizzonti e favorisce l’evoluzione del consumatore e la sua relazione con le aziende. Il social marketing, il mobile e, da un punto di vista…

Internet

Perché i villaggi Potëmkin hanno dato nome al fenomeno delle costruzioni temporanee politiche

di James Hansen

I villaggi Potëmkin originali, quelli che hanno dato nome al fenomeno delle costruzioni temporanee “politiche”, furono dei villaggi fittizi di carta pesta fatti costruire dal principe russo Grigorij Aleksandrovi? Potëmkin per impressionare l’Imperatrice Caterina la Grande e il suo entourage durante un…

Games

Treyarch spiega l’assenza della campagna in Black Ops 4

di Redazione Eurogamer.it

I direttori di Treyarch hanno spiegato il motivo dell’abbandono della campagna single-player tradizionale in Call of Duty: Black Ops 4.
Durante una recente intervista, David Vonderhaar e Dan Bunting hanno spiegato che la decisione è stata presa per adattare Black Ops 4 a un mercato in continuo…

Email marketing tips

MailUp Marketing Conference 2018, ecco i nomi dei protagonisti del 30 novembre

di Flavio Fabbri

Sono stati svelati nei giorni scorsi i nomi dei primi speaker che prenderanno parte alla MailUp Marketing Conference del 30 novembre 2018 a Milano (anticipata dal bootcamp del 29 novembre, con workshop dedicati ad email marketing, CRO e analisi dei dati, growth hacking.

La manifestazione, giunta alla…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend – 15 e 16 settembre 2018

di Fabienne Pallamidessi

Leone, Scorpione e Pesci: che fascino, ragazzi! Ariete, Vergine e Capricorno: relaaaaax! Gemelli e Bilancia: godetevelo questo weekend! Ariete, Toro, Cancro e Sagittario: make love no war!

Finestra sul mondo

Macron annuncia il reddito universale, Il premier spagnolo Sanchez e la ‘tesi’ copiata, Trump e i migranti irregolari in Messico, Brexit

di Agenzia Nova

Francia, il presidente Macron annuncia il reddito universale
14 set 10:53 – (Agenzia Nova) – Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha annunciato ieri, 13 settembre, la creazione di un reddito universale di attivita’ entro il 2020. Lo riferisce il quotidiano francese “Les Echos”, spiegando che la…

Infografiche

Il futuro dello storage di energia e dell’accumulo fotovoltaico

di Redazione

Infografica in italiano.

Fonte: Ala engineering…

Mappamondo

Notte europea dei ricercatori 2018, l’appuntamento è per il 28 settembre

di Redazione

Si rinnova l’appuntamento annuale con “La Notte dei Ricercatori”, l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che dal 2005 coinvolge migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. Avvicinarsi al mondo della ricerca e confrontarsi con i ricercatori, questo è l’obiettivo…

Mappamondo

GDPR, il 70% delle aziende non è in grado di soddisfare le richieste di accesso ai dati

di Redazione

Circa il 70% delle aziende di tutto il mondo non è riuscito a rispondere alle richieste da parte degli utenti di ottenere una copia dei propri dati personali entro un mese così come stabilito dai regolamenti del GDPR. Lo rivela una nuova ricerca di Talend, leader nelle soluzioni cloud di integrazione…

Mappamondo

Ponte Morandi, Sky dedica una programmazione speciale per Genova

di Redazione

Ad un mese dal crollo del ponte Morandi di Genova, in cui hanno perso la vita 43 persone e che ha lasciato una profonda ferita nel cuore della città, Sky proporrà contenuti speciali e approfondimenti dedicati alla città di Genova, ricordando il suo dramma ma anche i suoi tanti talenti sportivi e…

Video del giorno

DigithON, il videospot della terza edizione. ‘La Puglia epicentro delle startup’

di Redazione

Quattro giorni in cui la Puglia è diventata l’epicentro dell’innovazione tecnologica. È terminata domenica 9 settembre DigithON 2018, la terza edizione della maratona delle idee digitali che ha animato la città di Bisceglie. Eventi, incontri e dibattiti sul mondo digitale con esperti e ospiti prestigiosi,…

Who is who

Matteo Uva

di Redazione

Sales Manager per il business Commercial,
Nutanix Italia

Matteo Uva è il nuovo Sales Manager per il business Commercial di Nutanix Italia.

Uva fa il suo ingresso in Nutanix a marzo 2016 con la responsabilità dello sviluppo dell’ecosistema di partner e dell’implementazione di…

Bibliotech

Che cosa sognano gli algoritmi

di Redazione

Di Cardon Dominique

Mondadori editore

Data di pubblicazione: settembre 2018

Pagine: 120

Prezzo: € 15,00

Google, Facebook, Amazon, ma anche i supermercati, le finanziarie e le compagnie di assicurazioni: la raccolta di enormi banche dati (i big data) assegna un…