Dailyletter n. 3501 del 5 settembre 2018

di |

Internet

Dalle multe fino al carcere e regole più semplici per le Pmi. Le 10 novità del GDPR all’italiana

di Luigi Garofalo

Non solo le sanzioni penali non sono state cancellate (come previsto nella prima bozza), ma sono stati aggiunti nuovi reati, come il trattamento illecito dei dati, (punito da sei mesi fino a tre anni di carcere) e l’acquisizione fraudolenta di dati personali oggetto di trattamento su larga scala (reclusione…

Media

Canale 5 ritorna su Sky dopo tre anni. A breve anche gli altri

di Piero Boccellato

Da oggi mercoledì 5 settembre, Canale 5 ritorna al numero 105 del telecomando Sky, anche in HD, dopo tre anni di assenza. Si tratta di un primo passo che si estenderà a breve a tutti gli altri canali gratuiti Mediaset, generalisti e tematici.

Il divorzio di tre anni fa sembra quindi un lontano…

Internet

Cashless society? Cautela delle Banche Centrali Ue che rivalutano il contante

di Paolo Anastasio

Le Banche centrali europee vedono con una certa preoccupazione il trend in atto in alcuni paesi dell’Eurozona, come ad esempio la Svezia, che spinge verso un’accelerazione della moneta elettronica al posto del contante tradizionale. In altre parole, un mondo cashless, dove il denaro di carta venga eliminato…

Telecoms

Separazione rete Tim, analisi Agcom prorogata di 90 giorni

di Paolo Anastasio

L’Agcom si dà altri novanta giorni di tempo per l’analisi dei mercati dei servizi di accesso, nell’ambito della quale si sta valutando la proposta di separazione della rete avanzata da Tim e approvata in via preliminare dall’Autorità a giugno.

Con una delibera approvata lo scorso 25 luglio…

Telecoms

5G, voci di megafusione fra China Unicom e China Telecom

di Paolo Anastasio

Il governo cinese starebbe valutando la possibile fusione di due dei principali operatori mobili del paese allo scopo di accelerare lo sviluppo del 5G nel paese. Lo scrive Bloomberg, aggiungendo che i soggetti in questione sono la controllata statale China Unicom (China United Network Communications…

Internet

Alibaba, in Cina più facile acquistare prodotti Made in Italy

di Redazione

Favorire l’export delle imprese italiane sostenendo la diffusione dei prodotti parallelamente alla cultura del “Made in Italy” in Cina attraverso l’innovazione digitale, questi gli obiettivi della partnership tra l’Agenzia ICE e Alibaba Group, compagnia tecnologica globale e leader del commercio…

Internet

Finanza Agevolata. Contributo a fondo perduto per sostenere giovani agricoltori

di Nicole Conte e Vincenzo Parisi (Sercam Advisory)

Il PSR Calabria 2014 – 2020 interviene a favore dell’insediamento dei giovani agricoltori attraverso una metodologia di approccio integrato definita “Pacchetto Giovani” che riconosce al giovane agricoltore che si insedia per la prima volta, oltre al premio di primo insediamento (intervento 6.1.1 del…

Internet

dcx. Perchè l’engagement è ancora il nodo sensibile della customer experience?

di Neosperience Team

La sfida di ogni brand, oggi, è farsi ricordare. Il punto focale della relazione azienda-cliente è saper coltivare, crescere e migliorare nel tempo la relazione con il cliente. L’epoca dell’acquisto fine a stesso è finita; oggi quello che conta è costruire una community di persone riunite emotivamente…

Internet

CDTI Forum. Sviluppo digitale e economico, le 4 vie

di Domenico Natale, presidente UNI CT/504 – esperto nazionale ISO/IEC JTC1 SC7/WG6

L’autore Domenico Natale.

Le quattro vie delineate si riferiscono a esperienze vissute nel campo internazionale e nazionale ISO, CEN, UNI, UNINFO e in progetti reali. I modelli di qualità si riferiscono agli standard serie ISO…

Telecoms

Autostrade non è un caso isolato. A Telecom Italia garantito un rendimento di quasi il 9% per la vecchia rete in rame

di Raffaele Barberio

Molti politici e addetti ai lavori si sono scandalizzati in questi giorni dopo aver scoperto che la concessione in essere riconosceva ad Autostrade un rendimento lordo del 10,21% (il cosiddetto WACC – Weighted average cost of capital), seppure a fronte di un certo livello di investimenti garantiti.

La…

Games

eSports alle Olimpiadi? Non se basati su videogiochi violenti

di Redazione Eurogamer.it

Gli eSports fanno parlare sempre più di sé e da poco sono anche stati riconosciuti come disciplina sportiva, ma approderanno, come pensano molti, alle Olimpiadi?
Non molto facilmente, a giudicare dalle dichiarazioni del Comitato Olimpico Internazionale, che ha dichiarato di non voler inserire gli eSports…

Games

Il Signore degli Anelli torna con un altro MMO free-to-play

di Redazione Eurogamer.it

Athlon Games, affiliata del publisher cinese Leyou Technologies (proprietaria di Digital Extremes e Splash Damage) ha annunciato un MMO basato su Il Signore degli Anelli.
Le informazioni sul progetto non sono molte. Per ora, si sa che il nuovo GDR online de Il Signore degli Anelli sarà un free-to-play…

Mappamondo

Copyright, al via la campagna Fieg e Enpa a favore della Direttiva Ue

di Redazione

Il 12 settembre a Strasburgo il Parlamento Europeo voterà sulla direttiva di riforma del copyright. Con una lettera aperta pubblicata a partire da oggi sui giornali italiani, la FIEG-Federazione Italiana Editori Giornali e l’ENPA, l’associazione degli editori europei, chiedono ai Parlamentari europei…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 6 settembre 2018

di Fabienne Pallamidessi

Toro, Vergine, Capricorno e Pesci: oggi, occasioni … d’oro! Ariete, Gemelli e e Bilancia: complicati in amore? Voi? Certo che sì! Cancro e Sagittario: calma e sangue freddo! Leone, Scorpione e Acquario: bella lotta, oggi!

Infografiche

Il passato, il presente e il futuro dei big data

di Redazione

Infografica in inglese.

Finestra sul mondo

Indagato il presidente argentino Macri, Trattativa Spagna-Catalogna, Goldman Sachs ‘tifa’ per nuove elezioni in Italia

di Agenzia Nova

Argentina, il presidente Macri indagato per l’accordo con il Fmi
05 set 11:13 – (Agenzia Nova) – Il presidente dell’Argentina, Mauricio Macri, e’ indagato, insieme a vari membri del suo governo, per “abuso di potere e violazione dei doveri di funzionario pubblico” per non aver sottoposto al voto del…

Bibliotech

Netflix e le altre…

di Redazione

Di Neil Landau

Audino editore

Data di pubblicazione: 2017

ISBN: 9788875273644

Pagine: 144

Prezzo: € 16,00

Dopo Showrunner, dedicato alla grande serialità USA, ecco il nuovo libro di Neil Landau, che questa volta affronta la serialita? prodotta e veicolata…

Who is who

Gioia Manetti

di Redazione

Vice President International,
AutoScout24

Gioia Manetti, CEO Southern Europe di AutoScout24, ha assunto il ruolo di Vice President International.

Gioia Manetti entra in Scout24 nell‘aprile 2017 come MD and CEO Italia, per poi diventare a gennaio di quest’anno, CEO Southern Europe…

Focus Mail

Save the Date. Blockchain e servizi: il ruolo dell’Italia tra PA e imprese. Roma, 25 settembre 2018

di Redazione

SAVE THE DATE
Blockchain e servizi: quale ruolo può avere l’Italia per le PA e le imprese?
25 settembre 2018
ore 9:00-13:30
Oratorio del Gonfalone
Via del Gonfalone 32a
Roma

Nata come piattaforma tecnologica per nuovi sistemi di pagamento elettronico (criptovalute), la blockchain (e…