Dailyletter n. 3490 del 21 agosto 2018

di |

Internet

Pa, pronto il Ddl per introdurre le impronte digitali anti-furbetti

di Luigi Garofalo

La ministra della Pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno è fermamente convinta che l’assenteismo nella Pa si può combattere con le nuove tecnologie. Così in due mesi, dopo averlo annunciato a fine giugno, Bongiorno ha già scritto il disegno di legge ‘Concretezza’ che prevede l’introduzione di sistemi…

Internet

Grandi opere, i disastri si evitano con l’aiuto di droni, IA e big data

di Piero Boccellato

Il crollo del Viadotto Polcevera (o Ponte Morandi) di Genova ha aperto il dibattito su come la manutenzione delle grandi opere è essenziale per evitare tragedie e disastri come quella accaduta lo scorso 14 agosto nella capitale ligure.

Attualmente sono già presenti innovazioni che possono…

Media

Copyright, come la blockchain può combattere la pirateria?

di Piero Boccellato

Digital TV Research, società di ricerca dell’industria televisiva americana ha previsto lo scorso anno che la perdita di incassi di serie TV e film dovuta alla pirateria online raggiungerà negli Stati Uniti la cifra 52 miliardi di dollari entro il 2022.

In Italia il business della pirateria…

Cybersecurity

IA e machine learning i veri ‘lucchetti’ per la sicurezza

di Redazione

Il 75% dei responsabili IT aziendali ritiene che l’intelligenza artificiale sia la soluzione ideale per le sfide della sicurezza informatica. Sono questi i risultati della ricerca di ESET, che ha coinvolto 900 decision maker IT negli Stati Uniti, Regno Unito e Germania. I dati hanno mostrato come i…

Internet

Come funziona la ‘Bestia’ sui social, che ha spinto Salvini al Governo

di Luigi Garofalo

Il primo a usare con successo i social per fini elettorali e? stato Barack Obama nel 2008. In Italia la Rete ha determinato il risultato elettorale del 4 marzo scorso che ha visto due vincitori, M5S e Lega, ora al Governo. Se si conoscono già le dinamiche della Comunicazione online del Movimento 5 Stelle,…

Telecoms

Openreach, gli azionisti al prossimo Ceo di BT ‘Al via lo spin off completo della società della rete’

di Luigi Garofalo

British Telecom (BT) è alla ricerca di un nuovo Ceo, dopo aver annunciato a giugno il licenziamento di Gavin Patterson (resta in carica fino al sostituto). E al prossimo amministratore delegato della società di telecomunicazioni si rivolgono alcuni dei maggiori azionisti di BT. In forma anonima e attraverso…

Internet

Il sogno di molti in estate, il ghiacciolo che non si scioglie

di James Hansen

Un “food design studio” di Londra, Bompas & Parr, ha annunciato l’invenzione del primo ghiacciolo concepito per resistere alle alte temperature. Secondo i suoi creatori, il nuovo dolce gelato è in grado di mantenere intatta la sua forma per un’ora a 24 °C – un concetto illustrato dall’allarmante…

Mappamondo

Asia Argento, Sky ‘Via da X Factor se confermate accuse’

di Redazione

Sky Italia e FremantleMedia Italia hanno letto ieri con attenzione e stupore quanto pubblicato dal New York Times su Asia Argento.

Va ribadito che Sky Italia e FremantleMedia non hanno scelto Asia Argento come giudice di X Factor Italia per il suo impegno nella campagna #Metoo né per le…

Infografiche

I 5 principali settori delle smart cities

di Redazione

Infografica in inglese.

Bibliotech

Complessità di security e gestione del rischio

di Redazione

Di Francesco Farina, Massimo Marrocco

Themis Crime editore

Data di pubblicazione: luglio 2018

ISBN: 9788896069301

Pagine: 118

Prezzo: € 15,00

Dopo anni di attività di didattica e ricerca dell’Università di “Tor Vergata” un testo che raccoglie idee, conoscenze…

Recensiti

Airbnb.it

di Piero Boccellato

È il motore di ricerca ideale per chi ha bisogno di trovare in maniera rapida un posto in cui dormire per un viaggio, tra stanze di albergo e appartamenti, ostelli e ville. La scelta dell’alloggio su Airbnb è ampia e personalizzata, grazie ad un database di migliaia di annunci relativi a 34.000 città…

Who is who

James Rushton

di Redazione

CEO,
DAZN

James Rushton è attualmente Chief Executive Officer di DAZN, la piattaforma del servizio di video streaming online dedicato agli eventi sportivi di proprietà di Perform Group. Rushton entrato in Perform nel 2003, è stato membro multiplo del Consiglio di amministrazione di APAC,…